nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo
fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita', al fine di
costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure
comune.


Ciò vuol dire che lui non si può opporre a far salire qualcuno? O ho interpretato male?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo
fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita', al fine di
costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure
comune.


Ciò vuol dire che lui non si può opporre a far salire qualcuno? O ho interpretato male?
Si
Non sono lavori urgenti e lui a casa sua fa entrare chi vuole se vuole . Noleggiate un carro gru con cestello e fate i lavori senza passare per il suo appartamento .
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo
fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita', al fine di
costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure
comune.


Ciò vuol dire che lui non si può opporre a far salire qualcuno? O ho interpretato male?
Le decisioni sono sempre del giudice. Tuttavia, con garbo ma fermezza, l'amministratore dovrebbe far capire la questione al condomino (naturalmente permettendo di controllare i documenti di chi entra in casa sua) che naturalmente accetterà (anche perchè il costo della causa sarebbe a carico di tutti i condomini, egli compreso)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Le decisioni sono sempre del giudice. Tuttavia, con garbo ma fermezza, l'amministratore dovrebbe far capire la questione al condomino (naturalmente permettendo di controllare i documenti di chi entra in casa sua) che naturalmente accetterà (anche perchè il costo della causa sarebbe a carico di tutti i condomini, egli compreso)
Non hai mai conosciuto certe condomini . Fai prima a cambiare condominio che a fargli cambiare idea e ti assicuro che cause , denunce e litigi non servono a niente . L'amministratore se paga le sue quote condominiali e se l'intervento non ha carattere di urgenza ,non può fare niente .
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
@Architetto sostiene che c’è l obbligo del lampeggiante ma si evince dall articolo che mi hai mandato il contrario. @Architetto da dove sostieni che c’è l obbligo?
Ho avuto modo di leggere tutti gli interventi e cercare di limitarmi nel rispondere perchè come capita spesso, ho percepito la sensazione di una richiesta che vuole mettere a confronto tanti professionisti che rispondono ed intervengo perdendo il loro tempo, e spiegando bene le come e casa fare per risolvere un problema che tra l'altro viene anche spiegato a pezzetti. Bene, gli interventi sono stati spiegati e ripetuti e nonostante questo si mette anche in dubbio cosa viene detto; ma allora perchè chiedere se avete tanta arroganza di mettere in dubbio cosa vi si dice, perchè non ve li risolvete da soli le cose ed evitate di prendere in giro le persone.
Pertanto riepilogando mettiamo i punti su:
Accesso alla copertura; se non avete un passaggio su parte comune non potete accedere se non aprire una botola o passaggio sul vano scala; oppure fate intervenire un'autoscala;
Amministratore: lo nominate voi, non ve lo impone nessuno e potete sempre cambiarlo, se non risponde alle vostre necessità;
Linea vita: è un problema dell'amministratore (rientra nelle more delle parti comuni; e per inciso rientra nelle norme a carattere nazionale;
Chiusura automatica cancelli e basculanti: visto che si è messo in dubbio e tra l'altro anche spiegato, la norma è stata detta e se veramente vuole sapere di più, si legga le sentenze di cassazione e TAR per capirne di più.
Per tutto il resto se non riuscite a mettervi d'accordo, nominate un tecnico i fiducia per capire come risolvere i problemi, perchè con le carte in mano e con idoneo sopralluogo potrà dirvi che fare.
Spero stavolta di esserle stato abbastanza chiaro.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho avuto modo di leggere tutti gli interventi e cercare di limitarmi nel rispondere perchè come capita spesso, ho percepito la sensazione di una richiesta che vuole mettere a confronto tanti professionisti che rispondono ed intervengo perdendo il loro tempo, e spiegando bene le come e casa fare per risolvere un problema che tra l'altro viene anche spiegato a pezzetti. Bene, gli interventi sono stati spiegati e ripetuti e nonostante questo si mette anche in dubbio cosa viene detto; ma allora perchè chiedere se avete tanta arroganza di mettere in dubbio cosa vi si dice, perchè non ve li risolvete da soli le cose ed evitate di prendere in giro le persone.
Pertanto riepilogando mettiamo i punti su:
Accesso alla copertura; se non avete un passaggio su parte comune non potete accedere se non aprire una botola o passaggio sul vano scala; oppure fate intervenire un'autoscala;
Amministratore: lo nominate voi, non ve lo impone nessuno e potete sempre cambiarlo, se non risponde alle vostre necessità;
Linea vita: è un problema dell'amministratore (rientra nelle more delle parti comuni; e per inciso rientra nelle norme a carattere nazionale;
Chiusura automatica cancelli e basculanti: visto che si è messo in dubbio e tra l'altro anche spiegato, la norma è stata detta e se veramente vuole sapere di più, si legga le sentenze di cassazione e TAR per capirne di più.
Per tutto il resto se non riuscite a mettervi d'accordo, nominate un tecnico i fiducia per capire come risolvere i problemi, perchè con le carte in mano e con idoneo sopralluogo potrà dirvi che fare.
Spero stavolta di esserle stato abbastanza chiaro.
Non so di cosa stai parlando. Io non voglio mettere a confronto nessuno ma ti dico questo: fidandomi di quello che mi ha detto sui lampeggianti, ho scritto le normative che mi hai indicato all amministratore convinto della veridicità di quanto mi hai detto. Poi un altro tuo collega ha scritto il contrario ovvero che il lampeggiante non è obbligatorio. Non sto mettendo a confronto proprio nessuno ma se tu mi dici che è obbligatorio e poi un altro utente dice esattamente il contrario, te la prendi con me???????????? Io non sono del mestiere, se chiedo e perché penso che ci siano professionisti, appassionati che possono dare consigli e riferimenti per sciogliere i miei dubbi. RIPETO: Tu hai detto che c’è obbligo (così ho scritto all amministratore) subito dopo min altro utente ha detto l esatto contrario. Ti ho citato proprio per chiederti, in quei termini legalesi che per noi comuni mortali sono di difficile interpretazione, dove si evince l obbligo così da avere un confronto con l altro utente che dice il contrario

quando ho aperto il topic ho definitivo le tre macro aree di dubbi poi approfondendole mano mano in base allo sviluppo dello stesso.

Nessuno ti obbliga a rispondere, ma stai calmo e un po’ di educazione perché questo è un posto pubblico e credo IO di essere stato sempre garbato nelle richieste.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
anche perchè il costo della causa sarebbe a carico di tutti i condomini, egli compreso
no: ogni condomino ha facoltà di decidere se partecipare o meno alla causa che il condominio intenta contro X (e X può essere anche uno degli stessi condomini).

Qualora il condominio soccomba, il condomino che non partecipò alla causa, nulla dovrà versare.
Qualora il condominio vinca, se ci sono dei vantaggi, il condomino che non partecipò alla causa potrà decidere se ottenere anch'egli i vantaggi del condomino tutto (ovviamente dovendo però versare ad integrazione la quota spettante delle spese sostenute).
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
no: ogni condomino ha facoltà di decidere se partecipare o meno alla causa che il condominio intenta contro X (e X può essere anche uno degli stessi condomini).

Qualora il condominio soccomba, il condomino che non partecipò alla causa, nulla dovrà versare.
Qualora il condominio vinca, se ci sono dei vantaggi, il condomino che non partecipò alla causa potrà decidere se ottenere anch'egli i vantaggi del condomino tutto (ovviamente dovendo però versare ad integrazione la quota spettante delle spese sostenute).
Ovvio che non intenta la causa contro se stesso, ma come parte in causa deve comunque prendersi un avvocato e pagare le spese, ergo paga pure lui
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ovvio che non intenta la causa contro se stesso, ma come parte in causa deve comunque prendersi un avvocato e pagare le spese, ergo paga pure lui
È evidente che non avete mai avuto a che fare con certi condomini ,piuttosto farebbero fuoco all'appartamento con loro stessi dentro
La causa contro di lui la sognate visto che a lamentarsi è solo l'ultimo arrivato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto