schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
per fare il sopralluogo gli sono entrati in casa, e hanno fatto ispezione senza linea vita. Quindi credo (ma credo io) che come ha preteso i documenti e la documentazione dopo l avrebbe dovuto chiedere anche in fase di sopralluogo. Non svegliarsi alla fine. Ma magari mi sbaglio. Comunque bloccare adesso questa azienda sarebbe secondo me controproducente perché richiedere 30 anticipi (e perdere una commessa di un 100k) magari qualche storia la farebbero. E si andrebbe in un bel ginepraio.
Io non ti capisco, cerca di fare chiarezza:

1) non avete linea vita, giusto?
2) le canne fumarie sono sul tetto, giusto?
3) l’impresa non è abilitata a lavorare senza linea vita, giusto?

Da dove sali sali, sempre sul tetto finisci, e sempre la linea vita resta obbligatoria, ma se ho capito male, per favore spiegami cosa mi sfugge, e perché dall’attico questi potrebbero lavorare.

Poi, in assenza di linea vita o equivalenti sistemi di ritenuta idonei l’amministratore dovrebbe essere il primo a impedire l’accesso al tetto
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
1: no, non c’è la linea vita
2: le canne fumarie sono sul tetto
3: l azienda non è abilitata a lavorare senza linea vita.

Quando è stato fatto il sopralluogo, sono saliti tramite l appartamento del vicino sul tetto, hanno verificato le canne fumarie e hanno fatto il preventivo.
Il preventivo è stato presentato all amministratore e discusso in assemblea.
Io non sapevo dell assenza della linea vita e dell obbligo di essa. In assemblea nessuno (compreso l amministratore) si è posto il problema. Quando il vicino dell attico ha tirato fuori il problema (documenti e richiesta di certifica dell azienda a lavorare senza linea vita), l amministratore (il giorno prima che iniziassero i lavori) ha bloccato (su segnalazione del vicino) i lavori chiedendo all azienda le varie certifiche. Da lì si è scoperto che non possono lavorare senza linea vita (e io personalmente ho scoperto l obbligatorietà di questa linea vita e tutto quello che sta succedendo).

Per questo ce l ho con l amministratore da un lato che poteva, a preventivo in mano, lanciare un campanello di allarme avvisando dell assenza della linea vita e contattando preventivamente l azienda, del vicino che poteva richiedere (per quanto ne abbia tutto
il diritto) tutto quanto anche in fase di sopralluogo in modo da evitare di dare l anticipo, e l azienda che doveva segnalare l assenza della linea vita e che senza quella non sarebbero potuti salire sul tetto.

Io sono relativamente nuovo del condominio, e come detto non sono affermatissimo in queste cose (assenza, obbligo Lina vita, presenza di un respnsabile di lavori etc etc), ma avendo fatto diversi preventivi, diverse assemblee (e un discorso che va avanti da diversi mesi questi del cambio delle caldaie), si poteva gestire un po’ meglio.

Io ammetto l ignoranza in materia, ma mi affido ad un amministratore che, avendo i preventivi in mano, comunque avrebbe dovuto sollevare il problema prima a tutela del condominio che gestisce.

E più chiaro? Perché meglio di così non lo so spiegare 😂
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
In assemblea nessuno (compreso l amministratore) si è posto il problema. Quando il vicino dell attico ha tirato fuori il problema (documenti e richiesta di certifica dell azienda a lavorare senza linea vita), l amministratore (il giorno prima che iniziassero i lavori) ha bloccato (su segnalazione del vicino) i lavori chiedendo all azienda le varie certifiche.
A quanto pare è più sveglio il vicino dell'attico che l'amministratore, è inutile che continui a prendertela con lui, alla fine oltre al proprio sta facendo l'interesse del condominio
Per questo ce l ho con l amministratore da un lato che poteva, a preventivo in mano, lanciare un campanello di allarme avvisando dell assenza della linea vita e contattando preventivamente l azienda, del vicino che poteva richiedere (per quanto ne abbia tutto
il diritto) tutto quanto anche in fase di sopralluogo in modo da evitare di dare l anticipo, e l azienda che doveva segnalare l assenza della linea vita e che senza quella non sarebbero potuti salire sul tetto.
Io ce l'avrei anche con l'azienda, quando ha fatto il sopralluogo sapeva dell'assenza della linea vita e sapeva di non essere abilitata per lavorare senza, quindi che restituisca gli acconti senza troppe storie.

Rifate altri preventivi con aziende attrezzate per lavorare in assenza di linea vita, o deliberate per l'installazione della stessa
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vicino fa lo stesso mestiere di chi deve fare i lavori della canne fumarie e delle caldaie. Quindi ne sa sicuramente meglio di tutti. Ma io non me la prendo con lui, sto solo dicendo che è stato poco carino a dirlo il giorno prima dell inizio dei lavori quando poteva dirlo (e vietare l accesso per gli stessi motivi) mesi fa in fase di sopralluogo. E ce l ho con l amministratore che avrebbe dovuto tutelarci, con i preventivi in mano, richiedendo le cose mesi fa e non su suggerimento del vicino. Poi che la colpa sia dell azienda non lo metto in dubbio. Ma è chiaro fin dall inizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto