elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho ritirato una proposta d'acquisto per un appartamento che dovrà essere ristrutturato (stima lavori € 50.000 al massimo).Il promissario acquirente verserebbe al preliminare 1/3 del prezzo (€ 50.000) con saldo a rogito.
Si accollerebbe tutto le spese di condominio e le varie responsabilità del caso.
I venditori sostengono che è una proposta inaccettabile perché non si sentono garantiti.
Come si potrebbe convincerli?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se ho capito bene, la richiesta del promissario venditore e' fare i lavori prima del rogito.

La casa nel frattempo e' abitata oppure libera?

Quello che aiuta in questi casi, mettendo ovviamente tutto per iscritto e magari facendoglielo spiegare anche dal loro notaio (se noti che si fidano di piu'):

- accesso in casa consentito unicamente per fare i lavori (potrebbero consegnare le chiavi a te o altra persona di loro fiducia, consegnare le chiavi la mattina per riprendersele la sera)

- assicurazione a loro favore per eventuali danni /problemi durante i lavori.

La caparra sostanziosa (i 50k sono caparra?) gia' c'e' ... che vogliono di piu?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ho capito bene, la richiesta del promissario venditore e' fare i lavori prima del rogito.

La casa nel frattempo e' abitata oppure libera?

Quello che aiuta in questi casi, mettendo ovviamente tutto per iscritto e magari facendoglielo spiegare anche dal loro notaio (se noti che si fidano di piu'):

- accesso in casa consentito unicamente per fare i lavori (potrebbero consegnare le chiavi a te o altra persona di loro fiducia, consegnare le chiavi la mattina per riprendersele la sera)

- assicurazione a loro favore per eventuali danni /problemi durante i lavori.

La caparra sostanziosa (i 50k sono caparra?) gia' c'e' ... che vogliono di piu?
La richiesta è del promissario acquirente ed i venditori pensano che sia una richiesta molto strana e che possa presentare dei rischi. .Attualmente la casa è libera ed è un'eredtà con 9 comproprietari
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, scusa, intendevo acquirente.

Con le garanzie aggiuntive a cui ti ho accennato sopra di cosa hanno paura?

Soprattutto dopo aver incassato 50k, il rischio e' piu' dalla parte acquirente, se mai.


Il vero problema allora sono le 9 teste pensanti e relative famiglie!
Qui allora occorrono i consigli di qualche tuo collega ...

In bocca al lupo e facci sapere.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La richiesta è del promissario acquirente ed i venditori pensano che sia una richiesta molto strana e che possa presentare dei rischi. .Attualmente la casa è libera ed è un'eredtà con 9 comproprietari


Semmai il rischio e' tutto dell'acquirente.

Che va' a fare dei lavori in una casa non di sua proprieta'.

Con il rischio che se poi non si giungesse al rogito, i 9 proprietari oppure i successori di questi, nel caso in cui nel frattempo, venisse a mancarne uno, potrebbero "filarsela", con l"appartamento ristrutturato a nuovo.

Ho fatto una pratica uguale in primavera.

Dobbiamo giungere al rogito entro fine anno.

Uguale.

Eredita' di 5.

Quanto tempo intercorre tra preliminare e rogito?

Prova ad accorciare i tempi.

Solo questa contrazione temporale potrebbe indurli ad un convincimento.

Detto questo, nell'operazione simile alla tua che ti ho detto sopra, la parte acqirente e' un operatore immobiliare.

Quindi acquisto - ristrutturazione - rivendita.

La richiesta di intervento prima del rogito trova il suo riscontro.

Gli operatori si sono impegnati in questa iniziativa, intervenendo nella ristrutturazione e per "guadagnare" tempo nella rivendita e sopratutto, per evitare spese di trasferimento e plusvalenze.

Richiesta di intervenire anterogito quindi piu che giustificata.

Nella tua fattispecie, considerando il prezzo (150k), appare singolare, che un privato rischi tanto, intervenendo su un immobile non ancora trasferito nella sua piena proprieta'.

A che pro questo tuo cliente ti ha dato mandato di agire cosi?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto