cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno mi dispiace ma non ci siamo

Nel momento in cui il DL stabilisce una "sospensione dei lavori"
i lavori si interrompono e con essi anche i termini di decorrenza delle scadenze contrattuali, penali comprese.
Alla ripresa delle attività di cantiere riparte il cronoprogramma, il gantt, la scadenza occhiometrica o quel che avete concordato.

Se l'effettiva data di termine dei lavori e riconsegna del cantiere alla committenza sforerà la nuova data risultante dal conteggio, quindi, per esempio 31/03 + 5 mesi
solo allora, sarà calcolata la penale per per ogni giorno in più

Puoi tentare di rivalerti sul progettista per i problemi burocratici,
ma il DL non può rispondere degli accordi presi fra committenza e impresa.
 

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sospensione lavori dal comune 24 gennaio.
Alla data del 24 gennaio,per arrivare al 31 marzo restavano circa 60 giorni di tempo per terminare.
Ripresa di lavori ufficialmente accordata dal.comune 14 aprile.
La.ditta era impegnata in altri cantieri...quindi ha ripreso il 28 aprile e non il 14.
Dal.28 aprile se contiamo i 60 giorni restanti siamo al 28 giugno circa...ma non finiranno di sicuro per il 28 giugno poiché mancano: pavimenti,rasatura,imbiancatura,fotovoltaici,tetto rifacimento,infissi,avvolgibili,porte...
Quindi la penale per voi é da conteggiare dal 28 giugno...?
Senza considerare che:
Il mese.scorso hanno sospeso i lavori per 2.settimane perché dice.manca materiale...
2 settimane a rilento poiché hanno inviato solo 1 operaio,78 enne in cantiere, a fare poco o niente,sono seguite mie pec per avvisarli dei ritardi che probabilmente accumulando alla ditta e dl.
Nel progetto iniziale erano previsto cose non più fatte,tipo boiler pannelli radianti sul tetto,sgabuzzino in casa ( non più fate poiché,sempre.il profeta dell architetto si rese.conto dopo mesi che per fare queste due cose occorrevva un altra pratica al genio civile e che non avevamo tempo per farle...quindi decise lui di eliminarle...
Credete ancora che debba pagare tutto alla ditta?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dal.28 aprile se contiamo i 60 giorni restanti siamo al 28 giugno circa...ma non finiranno di sicuro per il 28 giugno poiché mancano: pavimenti,rasatura,imbiancatura,fotovoltaici,tetto rifacimento,infissi,avvolgibili,porte...
Quindi la penale per voi é da conteggiare dal 28 giugno...?

Certo.

Il mese.scorso hanno sospeso i lavori per 2.settimane perché dice.manca materiale...

E queste 2 settimane sicuramente saranno oggetto di discussione
ma verbalizzate qualcosa o tutto a voce?

sono seguite mie pec per avvisarli dei ritardi che probabilmente accumulando alla ditta e dl.

hai fatto bene,
ma il DL non è in alcun modo coinvolto nè nelle attività di cantiere, nè nell'organizzazione dell'impresa
il DL è il TUO tecnico di parte, controlla l'impresa e se c'è qualcosa con non va riferisce a te. Tutto qua

Nel progetto iniziale erano previsto cose non più fatte,tipo boiler pannelli radianti sul tetto,sgabuzzino in casa ( non più fate poiché,sempre.il profeta dell architetto si rese.conto dopo mesi che per fare queste due cose occorrevva un altra pratica al genio civile e che non avevamo tempo per farle

Che c'entra con le penali?
Se serve una pratica burocratica, non ci si può fare nulla
I lavori che non vengono fatti si stornano dal computo metrico

Avete fatto un computo metrico o vi siete accordati "a corpo"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Detto questo,ho capito che forse.sei di parte, quindi non ti rispondo più. Ciao

Se si pone un quesito sul forum si dovrebbe accettare anche un parere diverso dal proprio.
Non siamo qua per dare ragione a tutti i costi.
E non vedo perchè un agente immobiliare, che ne ha viste di tutti i colori, dovrebbe essere di parte nei confronti di un costruttore...
A che pro ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Lo so che difficilmente pagano penali,ma infatti io non li pago ..in questo modo loro mi citeranno ed io citerò l architetto...poi si starà a vedere chi ha ragione...mi spiace ma io non credo che pagare,e poi aspettare nella giustizia,sia la.cosa migliore da fare. Pec e mail ,servono eccome,se scritte perbene,in un eventuale processo.
così alla fine spendi di più tra spese processuali e avvocati....
Ti è stato detto di sentire un avvocato: questi vedrà quali sono i termini del contratto, analizzerà lo stesso, facendoti le dovute domande e (si spera) con la completezza delle informazioni potrà consigliarti su come è meglio procedere.

Il semplice tenere in sospeso il pagamento può crearti un bel po' di problemi in futuro. Agisci quindi con intelligenza: affidati ad un legale, possibilmente esperto in materia.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Be prima.di giudicare,dovresti conoscere meglio la storia...ti assicuro che la.ditta non é esente da colpe.

Ed.ha già incassato molti soldi (tra me e il suoerbonjs). Detto questo,ho capito che forse.sei di parte, quindi non ti rispondo più. Ciao
E certo Pyer è socio di quell'impresa ahaha

Le imprese devono morire perchè il cliente ha sempre ragione.

Ma dove sta scritto???

Quanti clienti "ammazzerei"... non si contano.

Caro mio sai che i requisiti tecnico-professionali li controlla il committente, cioè tu?

Ecco, sappi che se ci sta solo un operaio (da solo non può starci tra l'altro) di 78 anni in cantiere la colpa è tua che hai scelto male la ditta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS per certi committenti il gratis dei bonus deve essere ancora più gratis, e agli occhi loro il resto del mondo deve crepare: tecnici, imprese ecc.

Se l'operaio di 78 anni ci resta secco potrebbe esserci un processo penale a cui potresti partecipare anche tu...

Ed ora non pagare nessuno e aspetta le bustarelle verdi, ne vedrai delle belle.
 
Ultima modifica:

nglpql

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non pensavo fosse un forum di imprese edili...ps io sono pronto a ricevere le bustarelle

.ma.loro ne riceveranno molto di più...poi alla fine vediamo...ps sono assicurato se qualcuno si fa male.in cantiere,e ho un polizza tutela legale fino a 50000 euro...mi spiace x voi...chi ha sbagliato pagherà non certo io!! Nel frattempo io non pago nessuno e mi tengo i miei soldi...poi faremo parlare la carte...e vediamo chi ha ragione. Detto.questo, il forum non aiuta nessuno se.sapete.solo criticare.nn sapendo il tutto.vi auto e spero che becchate sempre polli da spennare e mai persone come.me!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto