topcasa

Membro Storico
I ricchi accumulano semore più denaro ed i ooveri sempre più debiti. In Italia c'è stato un periodo in cui la classe media stava allargandosi, parlo di gente con reddito da 30mila a 100mila, adesso quella classe sociale si è striminzita Ma quella era una classe sociale che comprava.
 

Mil

Membro Senior
I ricchi accumulano semore più denaro ed i ooveri sempre più debiti. In Italia c'è stato un periodo in cui la classe media stava allargandosi, parlo di gente con reddito da 30mila a 100mila, adesso quella classe sociale si è striminzita Ma quella era una classe sociale che comprava.

Il periodo in cui la gente comprava risale a quando esisteva un lavoro vero, non le boiate sottopagate di adesso (mi dicono che sono tutti "manager" o robe simili, ma è uno pseudotitolo, di fatto non è il ruolo che si pensa, magari fanno i commessi in qualche multinazionale..)..Per non parlare di vari ricercatori, professionisti, medici in posizione assolutamente precaria data la situazione.
La classe media era composta da gente che aveva un certo reddito, proporzionato al costo della vita. Ora non c'è lavoro, i costi della vita sono alti, i giovani se ne vanno dall'Italia qualunque qualifica abbiano, abbiamo la gente con i forconi.... Io credo che prima o poi questa situazione ci toccherà da vicino, molto da vicino. Mi pare ci sia più di un'economista che ha sostenuto che non è affatto vero che un ristretto numero di ricchi possa ingenerare un circolo virtuoso. E' piuttosto vero il contrario: una maggiore massa di persone benestanti garantisce anche la sopravvivenza di un'oligarchia. Temo abbiano ragione.
 

nicola5420

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del forum, mi sono trovato in una situazione particolare ho trovato casa al prezzo di 135000 euro per circa 140 mq di casa quindi con un valore nettamente superiore rispetto al prezzo richiesto, preciso che ho uno stipendio oltre 3000 euro mensili per 13 mensilità, ho chiesto un importo del mutuo pari al 95% del costo, ma nessuna banca mi ha concesso tale importo pur ammettendo che potevo permettermi di pagare le 740 euro di rata mensili.
Successivamente mi sono rivolto ad un promotore finanziario che mi ha fatto ottenere il 100% del mutuo, ora fatemi capire perchè prima non era possibile e in seguito è diventato possibile? non è che siamo di fronte all'ennesima truffa da parte delle banche nei confronti dei cittadini che sono costretti a ricorrere a promotori finanziari con ulteriori spese per la madiazione?
Perchè sono stato costretto a rivolgermi ad un promotore?
lascio a voi ogni considerazione
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve sono nuovo del forum, mi sono trovato in una situazione particolare ho trovato casa al prezzo di 135000 euro per circa 140 mq di casa quindi con un valore nettamente superiore rispetto al prezzo richiesto, preciso che ho uno stipendio oltre 3000 euro mensili per 13 mensilità, ho chiesto un importo del mutuo pari al 95% del costo, ma nessuna banca mi ha concesso tale importo pur ammettendo che potevo permettermi di pagare le 740 euro di rata mensili.
Successivamente mi sono rivolto ad un promotore finanziario che mi ha fatto ottenere il 100% del mutuo, ora fatemi capire perchè prima non era possibile e in seguito è diventato possibile? non è che siamo di fronte all'ennesima truffa da parte delle banche nei confronti dei cittadini che sono costretti a ricorrere a promotori finanziari con ulteriori spese per la madiazione?
Perchè sono stato costretto a rivolgermi ad un promotore?
lascio a voi ogni considerazione

Forse perché nessuna banca oggi è disposta a rischiare 130.000 euro con chi guadagna 3.000 euro al mese ma non mette nulla sull'atro piatto della bilancia. Hanno forse torto?
Però se la redditività del prestito è molto piu' alta allora la cosa cambia.
 
D

Damiameda

Ospite
Forse perché nessuna banca oggi è disposta a rischiare 130.000 euro con chi guadagna 3.000 euro al mese ma non mette nulla sull'atro piatto della bilancia. Hanno forse torto?
Però se la redditività del prestito è molto piu' alta allora la cosa cambia.
Perchè con l'intervento del mediatore e stato concesso??????:soldi:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ogni istitutto ha dei budget, non sono istituti statali di beneficienza tenuti ad erogare qualcosa, hanno politiche e piani economici da seguire.

Se capiti nell'istituto che ha finito il budget dedicato al settore, non solo non te lo da, ma ti dice di non fare mutui perchè non è il momento ;)

Per questo esistono i broker e i mediatori creditizi, per far si che uno che cerca un mutuo non dipenda dalle voglie e interessi altrui. ;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
si ringrazia Tanduri del forum RC

http://aiutomutuo.finanza.com/2014/02/08/6798/
La massa grigia dei mutui disprezzati
Quant’è spesso il muro di gomma con il quale le banche respingono una richiesta di mutuo?
Vi anticipiamo un grafico elaborato dal blog aiutomutuo con i dati dello storico bankitalia riguardo alle erogazioni dei mutui alle famiglie per acquisto abitazioni a livello nazionale. Si evince il netto calo delle erogazioni di mutui registrato negli ultimi trimestri degli ultimi due anni analizzati 2012-2013. In particolare nel III trimestre 2013 l’erogato risulta pari a poco meno di 5 miliardi di euro (4,959 mld) come anche il dato del I trimestre dello stesso anno. Gli erogati dei mutui del 2013 è inferiore addirittura a quello del 2012, che era salito alla ribalta come “annus horribilis” per i mutui alle famiglie. Questo grafico evidenzia come il 2013 sia stata un’annata ancor più pesante del 2012 e con importi pari a quelli registrati negli anni 1998-1999; ben 15 anni fa.

erogazioni-famiglie1.jpg


Da notare il dato erogato effettivo bankitalia che decresce ancora nonostante Crif abbia registrato continui aumenti delle richieste di mutuo in questi ultimi due trimestri del 2013 come anche nel gennaio appena trascorso (+10,5%). Dato il ritardo con cui le richieste si trasformano in effettivi finanziamenti, suddetto aumento tendenziale delle domande di mutuo dovrebbe quindi far immaginare un plausibile aumento delle erogazioni che bankitalia dovrà prima o poi a sua volta essere in grado di registrare già da prossimo bollettino statistico di aprile prossimo che ci rivelerà gli erogati dell’ultimo trimestre del 2103.
Se non sarà così, se cioè le erogazioni non andranno di pari passo all’aumento delle richieste già registrate, allora si configurerebbe l’esistenza di un “filtro”, un “muro di gomma” a valle delle richieste della clientela che blocca e ridimensiona il processo di trasformazione in effettivi finanziamenti le richieste prodotte allo sportello: un chiaro ulteriore inasprimento dei criteri di concessione.

Con i prossimi dati che analizzeremo saremo in grado di dare una misurazione di quanto sia l’effettivo scollamento tra richieste ed erogazioni e dell’entità di quella “massa grigia” di mutui che non passano i raggi X dell’analisi bancaria che personalmente immagino in netto aumento. Per ora, secondo quello che vediamo nei numeri appena analizzati, ancora nessuna traccia dell’inizio della fine della crisi del credito; anzi.

Nota metodologica: Il grafico è elaborato dal blog aiutomutuo con i dati della Base Informativa Pubblica online alla tabella TDB10430 – Altri investimenti: acquisto abitazioni famiglie consumatrici – Localizzazione del finanziamento: Italia – Tasso: totale – Bollettino Statistico IV 2103 ultima edizione 10/01/2014.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto