slucidi

Membro Ordinario
Seguo con una certa costanza le aste immobiliari e trovo spesso delle indicazioni fuorvianti nella lettura delle CTU. E in alcuni casi, c'è da mettersi le mani nei capelli !
Faccio un esempio:

asta

In questo caso un ingegnere dichiara la dimensione di un appartamento in 66,25 mq nel ottobre del 2008 per poi dichiarare nel settembre 2010 ... che l'appartamento misurava 106,70 a causa di un errore "dovuto solo ad un calcolo totale delle superfici" .... :disappunto:

Mi auguro che nessuno faccia mai firmare un progetto a questo ingegnere ... un errore simile su un trave di sostegno di un palazzo, quali danni potrebbe provocare ??? :confuso:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutto sta a verificare le capacità professionali di chi viene nominato CTU in queste e tutte gli altri procedimenti giudiziari... ma chi se non il giudice dovrebbe farlo ?
Luigi De Valeri:fico:
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Ctu

Purtroppo anche nelle cause civili i CTU sono gli stessi che redigono perizie per le aste e quando sono così incompetenti o superficiali, fanno danni enormi. Un CTU per più volte ha periziato l'importo dei lavori tal quale a quello prodotto dalla ditta esecutrice, senza mai rispondere alla contestazione del CT di parte committente che determinati lavori non erano mai stati eseguiti. Sollevata la questione al giudice con richiesta di nomina di altro CTU non se ne è fatto niente.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
da segnalare all'ordine nazionale, per informazione e vedere qual'è la loro reazione ;)
potrebbe essere una bella occasione per gli Agenti Immobiliari ... o no?
 

salvo cervino

Membro Junior
Ciao a Carlo e a tutta la compagnia; è vero i CTU fanno danni enormi quasi generalmente, solo alcuni (per non dire pochi) sono veramente preparati, hanno coscienza di ciò e ponderano le loro esposizioni cercando di dimostrare quanto da loro affermato. Di norma il Giudice non cerca di capire c'é il TU quindi spegne il suo computer celebrale e si adatta a quanto affermato da un somaro patentato all'uopo, nella migliore delle ipotesi perchè può anche succedere che l'avv. XXX è amico casualmete dell Ing, YYYY e la frittata é fatta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho avuto finora due occasioni per aver a che fare con dei CTU.
Nella prima il CTU ha fatto e ritenuto valido un sopralluogo a cantiere edile chiuso e non accessibile (nonostante tutti sapessero dell'appuntamento) : potete immaginare come sia andata a finire....:disappunto:

La seconda è in corso ..... : incrocio le dita.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao a tutti
Dalle mie parti i ctu sono nominati dal giudice in base all'elenco di iscrizione come ctu in possesso del tribunale locale.
Inoltre mi risulta sempre dalle mie parti che il giudice in base alla sua precisione ed immaggine nomina sempre gli stessi ctu a rotazione ed a seconda dei casi da esaminare, cioè si crea lui un gruppo di cui ha piena fiducia, perchè il ctu non è altri che un tecnico di fiducia del giudice, e se questi commette errori che posano ledere l'immaggine del giudice, questi di sicuro non lo nominerà più almeno nelle sue cause.
Occorre dire che nella redazione di una perizia sempre a mia conoscenza concorrono alla sua redazione il ctu, il collaboratore di questi nella dattiloscrittura che può capitare un errore di dattiloscrittura, occorrerebbe leggere attentamente la descrizione dei locali e da questi credo che si possa desumere dell'errore dattiloscritto in quanto se un tecnico descrive che un appartamento è formato da un ingresso, un soggiorno, un bagno, un doppio servizio, un ripostiglio, due camere da letto singole, una camera matrimoniale, una cucina, per una superficie di mq 66,50, mi pare palese che ci sia un errore di fondo considerando che le misure minime dei locali sopra descritti portano ad una superficie maggiore. Questo solo per far capire che non si può dare giudizio sul solo fatto che prima dichiarava una superficie e poi un'altra in un'altra perizia, occorre vedere la descrizione della prima perizia.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto