topcasa

Membro Storico
comunqui aveva fatto un piccolo riferimento magari per dire o la segui.....o non ci metti naso........... e Bagudi ha fatto una battutina che lei chiama ironia e magari si tratta di sarcasmo, ma ci sta pure.
Alla fine ci guardano tutti increduli ed incuriositi, e vengono a sbirciare.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non posso seguire una discussione con 6750 interventi (!) e che va a crescere...
Sarà una cosa simpatica ma è troppo lunga, non ci provo neppure.
Non ho la pazienza di Giobbe.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L’introduzione dell’Euro ha favorito o no l’abnorme aumento delle quotazione delle case al quale si è assistito intorno alla metà del decennio scorso?
l'evento dell'euro purtroppo ha favorito l'abnorme aumento dei prezzi di tutti i generi anche alimentari

l'unica cosa che non si è raddoppiata ma è rimasta legata al cambio della valuta sono stati gli stipendi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ha generato un ampio divario differenziando, o meglio, escludendo la calsse sociale media

a noi AI , e chi dice il contrario è un ipocrita, è andata bene perchè i nostri compensi in percentuale si erano raddoppiati

ora la musica è cambiata

sono rimasti i ricchi
il resto ...... siamo tutti poveri[DOUBLEPOST=1371333901,1371333729][/DOUBLEPOST]
nessuno ti obbliga anche se il bar è aperto a tutti e non si paghi è frequentato da pochissimi, ed è anche in crisi

scusate ma vado via

volevo dire la mia su l'introduzione dell'euro, ma vedo che si continua a parlare d'altro, che non centra nulla.

ciao a tutti saluti rispettosi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
comunqui aveva fatto un piccolo riferimento magari per dire o la segui.....o non ci metti naso........... e Bagudi ha fatto una battutina che lei chiama ironia e magari si tratta di sarcasmo, ma ci sta pure.
Alla fine ci guardano tutti increduli ed incuriositi, e vengono a sbirciare.


Non si può più scherzare in questo forum ?

Non è che ci stiamo prendendo tutti un pò troppo sul serio ?

La vostra discussione sicuramente stimola battute per la sua lunghezza, ma essendo al bar potete anche farla durare tutto l'anno... non c'è nessun problema, nè per voi, nè per chi vi legge.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi piacerebbe sapere il numero di stipendi medi che occorrevano, prima dell'introduzione dell'euro, per comprare case e il numero di stipendi per acquistarla adesso.
Una statistica del genere sarebbe illuminante sulla difficoltà di comprare casa, ora.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe sapere il numero di stipendi medi che occorrevano, prima dell'introduzione dell'euro, per comprare case e il numero di stipendi per acquistarla ora. Una statistica del genere sarebbe illuminante sulla difficoltà di comprare casa, ora.

Io non sò risponderti a questo con esattezza

quello che posso dirti è quello che ho avvertito senza statistiche alla mano

c'è stato un momento dove le borse andavano male
le banche (da un eccesso all'altro) erogavano mutui a tassi variabili appetibilissimi, allungando la durata dei mutui, alcuni istituti, fino a 40 anni, dando l'illusione di una rata apparentemente sostenibile, nel frattempo il costo della vita aumentava progressivamente

i tassi d'interesse sono poi aumentati al punto tale che molti proprietari hanno dovuto mettere in vendita l'immobile non potendo più far fronte alla rata del mutuo

questo è quello che ho avvertito e che ho scritto senza pensare come l'istinto mi ha dettato, con l'umore leggermente indignato

comunque l'evento dell'euro è stato un elemento che ha stravolto ogni ragionamento razionale, portando ogniuno di noi in un enorme confusione economico/patrimoniale
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh, appena pre Euro se sentivi che qualcuno a Milano aveva preso un appartamento da 6-700.000.000 di Lire restavi a bocca aperta pensando ad un miliardario e ti chiedevi come aveva fatto a comprarsi quei 200 mq in quella zona, spendendo tutti quei soldi. Appena dopo (pochissimi anni) l'avvento dell'Euro, sentendo che qualcuno aveva comprato casa spendendo 350.000 Euro, cominciavi a pensare a cosa si potesse fare per sostentare la famiglia di quel povero pezzente che non poteva permettersi di comprare una casa degna di questo nome e doveva far vivere i suoi cari in un tugurio di 90 mq contando anche pareti e soffitti.
Direi che un po'drogato, forse, il mercato lo è stato...
Giusto per avere un dato più "reale": miei parenti hanno comprato casa ancora in lire, appena pre-euro, 130 mq in bella zona semiperiferica di Milano, a poco più di 400.000.000 con mutuo decennale (non ricordo cifra, ma oltre metà): ultimamente le case in zona, già con il mercato fermo, quando vengono vendute vanno oltre i 3000 Euro mq, la loro probabilmente oltre 400.000 Euro. Qualche anno fa, forse, rasentava i 500.000. Le richieste attuali, ampiamente da trattare, per appartamenti simili sono ancora oltre i 500.000.
Io ricordo che prendevi una birra media a 5-6000 Lire, dal giorno dopo, o al massimo dopo un mese, la "media" costava 4-5 Euro: non il doppio, ma poco ci manca!
Credo sia successo con quasi tutto, checchè ne dicano e sostengano che non è stato così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto