Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni...tale diritto rimane finchè egli rimane in vita e nelle dispute dottrinarie e non essendoci precedenti giurisprudenziali etc etc...tale diritto al momento permane anche nell'ipotesi di passaggio a nuove nozze del coniuge superstite la tipa comunque avendo 70 anni non penso si risposi ed esula quindi da tale ultimo caso..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la casa è adibita a residenza familiare Didi è solo nuda proprietaria e non proprietaria.

Purtroppo la risposta non mi sembra formalmente corretta.
Un conto è il diritto di abitazione sulla casa abitata a residenza familiare riservato al coniuge, (art. 540 c.c.)
Un conto è la quota proprietaria ereditata: Didi ha ereditato 1/6 di "piena" proprietà.

Ho messo fra virgolette il "piena" perchè in effetti è sottoposta ad un diritto reale (di uso e abitazione) esercitato dalla moglie del papà: come tale Didi non è soggetta ad ICI e IRPEF, che gravano tutte al 100% sulla madre fin che detiene il diritto di abitazione.

Quindi per questi effetti è equiparabile alla nuda proprietà: non per altri.

Didi chiedeva cosa cambia: ai fini della sua domanda iniziale nulla.

Il diritto di abitazione si estingue se non lo si esercita direttamente, cioè ad esempio se il coniuge decide di trasferirsi in un diverso immobile. I figli/nipoti non subentrano in tale diritto (però non so nel caso siano minori: ma qui dovrebbe prevalere un pò di umanità)
L'usufrutto non è vincolato all'effettivo uso/residenza nell'immobile, e potrebbe essere trasmissibile a terzi se previsto.

Aggiunto dopo 24 minuti :

Nel frattempo ho letto gli ulteriori interventi: anche qui mi trovo a dissentire, e ciò mi disturba, constatando che gli interlocutori si presentano come esperti legali o come consulenti-agenti immobiliari.

la affermazione di smoker in merito alla perdita di valore della quota di Didi gravata dal diritto di abitazione, mi sembra più teorica che pratica. Non la trovo affatto giusta.

In realtà la possibilità di vendere a terzi estranei 1/6 di proprietà è pressocchè nulla.
La possibilità invece che il proprietario dei 5/6 di proprietà sia interessato a liberarsi di questa comunione, ed acquisire il restante 1/6 è alta.
Fatta quindi la somma algebrica, l'eventuale deprezzamento dovuto al vincolo esistente, è del tutto inesistente nel caso l'acquirente sia proprio il detentore del diritto reale e della quota maggioritaria rimanente: semmai potrebbe portare ad una valorizzazione vantaggiosa per Didi, che potrebbe porre ostacoli al rapido scioglimento della comunione.
 
S

smoker

Ospite
La possibilità invece che il proprietario dei 5/6 di proprietà sia interessato a liberarsi di questa comunione, ed acquisire il restante 1/6 è alta.

Proprietario dei 4/6.

Smoker

Aggiunto dopo 1 :

Nel frattempo ho letto gli ulteriori interventi: anche qui mi trovo a dissentire, e ciò mi disturba, constatando che gli interlocutori si presentano come esperti legali o come consulenti-agenti immobiliari.

Cosa ti disturba?

Smoker
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Proprietario dei 4/6.

Smoker

Aggiunto dopo 1 :



Cosa ti disturba?

Smoker

1) Sulle quote ho tenuto nel conto della moglie del papà, anche il 1/6 ereditato dalla figlia di seconde nozze: 4/6 +1/6 = 5/6
2) Il senso di disagio non era rivolto specificatamente nei tuoi confronti; devi però sapere che in un post contemporaneo a questo si sta discutendo di una questione successoria, dove molti degli intervenuti coincidono con questo: purtroppo le prime risposte date, e successive conferme, si sono rivelate, per usare un eufemismo, un pò troppo affrettate.

Ora è vero che tutti interveniamo volontaristicamente, per imparare e per mettere in comune il poco che per esperienza abbiamo imparato. Ciò però non deve mai far dimenticare un minimo di prudenza, quando si fanno affermazioni categoriche.
Tutto qui: alla prossima.
 
S

smoker

Ospite
devi però sapere che in un post contemporaneo a questo si sta discutendo di una questione successoria, dove molti degli intervenuti coincidono con questo: purtroppo le prime risposte date, e successive conferme, si sono rivelate, per usare un eufemismo, un pò troppo affrettate.

a quale post contemporaneo fai riferimento?

Smoker
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è e non era mia intenzione sollevare polveroni e polemizzare; quindi preferirei chiudere qui. se sei interessato visita il forum alla sezione successioni. troverai esempi recenti, dove io stesso ho inizialmento supposto una risposta sbagliata.

Quello che invece consiglio a me stesso ed agli altri è usare più spesso il verbo condizionale, ed avere l'umiltà di amnmettere l'errore: non c'è in ballo un premio. solo la correttezza ed utilità delle risposte e dei consigli. Ciao
 

robertobosco

Membro Ordinario
In altra occasione ho suggerito di concentrare le nostre volenterose risposte alle precise domande che vengono poste.
Didi ne ha poste 3, ma fra le tre ritengo irrilevante discutere sul diritto di abitazione.
Per il resto ritengo che Didi abbia percepito dai diversi interventi come meglio muoversi, tenuto conto che a lei interessa solo vendere, come e in quale quantità possibile, tenuto conto della limitata disponibilità della madre.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
per quanto riguarda la questione posta da Didi non penso ci siano state risposte erronee o affrettate. Esistendo il diritto di abitazione puoi percorrere comunque tutte le strade indicate. Parlando x me non mi risulta aver consigliato la vendita della quota a terzi. Sarebbe impossibile!! X il resto la tipa ha 70anni e vendere l intero x chi acquista sotto certi aspetti è conveniente. Ma la strada da seguire sarebbe ovviamente l acquisto della quota da parte della 70enne. Non vedo dunque i tuoi dubbi in merito alle risposte date. X quanto riguarda l altro thread sin dall inizio ho ripetuto sempre la stessa cosa,ma antonello mi ha generato un errore corretto immediatamente con tanto di semplice spiegazione sempre la stessa tralaltro... X il resto concorde con te nel non dare risposte affrettate.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi calma...qui ci siamo per dare, nei limiti delle nostre capacita', dei consigli..e non a fare a gara a chi ne sa di piu' o e' piu' bravo, dicendo che un altro sbaglia sia questo Agenti Immobiliari ,esperto o un semplice visitatore.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto