1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salute a tutti , argomento molto interessante anche perchè attualissimo ! una domanda : secondo voi in un'affitto di un locale commerciale ( negozio) , essendo questo distrutto ,persino con scale pericolose senza corrimano , se nel contratto si scrive che il locatario si impegna a rifarlo a suo uso e consumo , è sufficiente per fare stare tranquillo il locatore , in base alle attuali leggi in materia ? Buon lavoro a tutti . F.
     
  2. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    L'intervento da fare mi sembra molto importante, di conseguenza i relativi permessi per l'esecuzione dei lavori andranno richiesti a nome del proprietario. Magari seguendo le esigenze del conduttore e scalando le relative spese non percependo vari canoni di affitto. Non so a cosa ti riferisci per quanto riguarda le leggi, è certo che ci vorrà una DIA o forse una manutenzione ordinaria richiesta da un tecnico, e per gli impianti, luce, riscaldamento ci vorrano dei professionisti che mettano a norma il tutto e rilascino delle certificazioni. Non dimenticare l'agibilità del locale e la sua destinazione.
    Spero di esserti stata utile
    ciao
    Catia :p
     
  3. mariarosaria

    mariarosaria Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    ciao collega io di solito allego anche foto timbrate e le allego al contratto e specifico ben dettagliato i lavori
     
  4. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Salute a tutti , Le leggi attuali e non , in materia, sono oltre a quelle sugli impianti , anche quelle che riguardano la responsabilità del locatore per avere affittato una cosa viziata , ( esempio : scale pericolanti senza corrimano , qualora trattasi di negozio su 2 piani ). In questi casi, ripeto, è manlevato il locatore che lo fa scrivere sul contratto. Quindi non mi interessa sapere cosa bisogna fare per sanare la situazione, ma se in questo modo il proprietario e deresponsabilizzato.
    Buon lavoro a tutti. F.
     
  5. Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Mi pare che si sia già risposto al tuo quesito attraverso una domanda analoga. Il contratto deve avere una specifica clausola liberatoria e di manleva a favore del Locatore. Il canone deve essere proporzionato ai lavori che ci saranno da fare che resteranno a cura e spese del Conduttore. E' opportuno fare un preventivo dei lavori necessari, farne riferimento nel contratto specificando che il Conduttore, in virtù del canone ridotto, si accolla ogni spesa necessaria. Ciao
     
  6. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Grazie Isabella , non mi ero accorto della precedente risposta . Al riguardo secondo te , se successivamente alla firma del contratto con la liberatoria che tu dici , per fare un esempio , se l'inquilino cadesse dalle scale che lui stesso ha messo in sicurezza come da contratto, e si dovesse fare male , il locatore è manlevato anche penalmente ? Ciao e grazie ancora
     
  7. Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Il D.Lgs 81/08 Sicurezza sul lavoro - obbliga il datore di lavoro a mettere in atto tutte le misure preventive per mettere in sicurezza i suoi dipendenti - Questo per precisare che eventuali sinistri sul lavoro sono necessariamente di responsabilità del datore di lavoro. Ovviamente nel contratto di locazione il Conduttore si impegnerà ( pena la risoluzione contrattuale per inadempienza) a fornire al Locatore le certificazione degli impianti che si é impegnato a mettere a norma - Se lui stesso ha messo in sicurezza la scala dove ipoteticamente andrà a cadere il Locatore è manlevato (visto che la scala è in sicurezza) - Se dovesse farsi male un dipendente é responsabile il Datore di lavoro.
    Spero di avere risposto alla tua domanda.
    Ciao
     
  8. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    E se dovesse farsi male direttamente il locatario !? Ciao
     
  9. Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Se la scala è stata messa in sicurezza è solo imperizia del Locatario, Lui ha l'uso dei locali ed é considerato custode degli stessi, é come essere in casa propria, se tu cadi a casa tua cosa fai? denunci te stesso? Questo argomento è stato oggetto all'ultimo corso da me frequentato sulle norme del DLgs 81 Sicurezza sul lavoro e la risposta tendeva a dare questa conclusione. Ciao
     
  10. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Intanto ti ringrazio per le risposte , però ti ricordo che il proprietario del negozio non è il locatario che ha messo in sicurezza la scala, ma un'altro ed è per questo motivo che a mio parere esiste sempre una responsabilità penale di quest'ultimo , magari perchè non ha controllato il lavoro fatto fare dall'inquilino . Ciao
     
  11. Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Il Locatario E' il Conduttore o inquilino, il Locatore é il proprietario, la tua domanda era " E se dovesse farsi male direttamente il locatario !? "
     
  12. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Infatti , locatario, conduttore o inquilino sono lo stesso soggetto, dall'altra parte invece abbiamo il locatore o proprietario; se si fa male il locatario (parliamo di una ditta individuale , senza dipendenti,per semplificare) le responsabilità penali, sono del proprietario (in quanto doveva controllare che i lavori fatti dall'inquilino , fossero a regola d'arte , o dell'inquilino che si era impegnato a farli eseguire da una ditta , manlevando iul proprietario ?! magari adesso sono stato più chiaro . Ciao e grazie
     
  13. Re: Locale commerciale distrutto: Quali responsabilità per locat

    Ciao F., non posso fare altro che ribadire quanto prima detto; Se il contratto di locazione è stato fatto con l'esclusione della garanzia sulla conformità, se il Conduttore ha manlevato il Locatore da ogni responsabilità , se il canone è stato ridotto in proporzione alle spese preventivate (come detto in precedenza) , la resposabilità è del Conduttore, di solito nei contratti va espressa la clausola che le certificazioni degli impianti tutti devono essere date in copia al Locatore. Poi sai, in caso di infortunio, dipenderà ..................... dal giudice.
    Ciao e buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina