1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Matrix12

    Matrix12 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve premesso che ho caricato per errore agente immobiliare ma sono un privato, volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare su una questione relativa a dei magazzini realizzati molti anni fa nel portico del condominio e sanati poco tempo fa al catasto con attribuzione di sub e rendita e intestati al condominio+tutti i condomini.
    Io ho acquistato oltre l'appartamento anche tutti i diritti sulle parti comuni condominiali.
    Come faccio a volturare la mia quota al catasto?
    Grazie.
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Supporter

    Agente Immobiliare
    Che intendi intestati al condominio+tutti i condomini?
    il condominio di per se è formato da tutti i condomini.
    Sarebbe stato corretto se il tecnico incaricato a sanare i magazzini e poi accatastarli, coadiuvato dall'amministratore di condominio, si fosse preoccupato anche di riportare in catasto stesso i titolari in base alle loro quote di proprietà.

    Molti tecnici evitano e spesso si trova in visura come intestazione "condominio via xxxxx" anche perche se i locali rimangono di proprietà del condominio e non devono essere alienati il problema si pone relativamente

    evitano anche perche comunque è un'operazione alquanto noiosa
    Prima cosa bisogna capire se dalle delibere condominiali questi locali sono stati realizzati come proprietà da intendersi di egual quota in base a gli immobili (condomini) o in base ai millesimi di proprietà spettanti a ciascun condomino.

    Sviscerato quest'aspetto con gli atti di provenienza dei singoli alloggi, avrebbe dovuto riportare tutti gli intestatari (a volte per un solo immobile/appartamento troviamo più cointestatari) e ripartire l'intero in quote di proprietà inserendo tutti i nominativi.
    Lavoro non da poco

    Solleva il problema all'amministratore ed incaricate un tecnico.
     
  3. Matrix12

    Matrix12 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse ho dato io pochi dettagli.
    Ad oggi i locali realizzati sono da delibere condominiali pari al numero di appartamenti e al catasto risultano a nome del condominio e di tutti i proprietari degli stessi senza indicazione o associazione tra uno specifico magazzino (sub) e un appartamento. Tutto a tutti per intenderci.
    Ora io sono l'unico non presente in visura ma risulta il nome del vecchio proprietario del mio appartamento.
    Nel mio atto c'è un articolo con tutti i diritti su parti comuni e condominiali senza particolare specifica dei 15 sub sanati prima del mio rogito, ma il catasto non vuole volturare. Cosa posso fare?

     
  4. ingelman

    ingelman Membro Supporter

    Agente Immobiliare
    Sarebbe interessante ed utile che tu riportassi le motivazioni per cui il funzionario del catasto o l'ufficio non ha voluto procedere alle volture
    qulacosa ti avranno pure detto.

    E' normale che chi acquista un appartamento in condominio acquista anche la quota proporzionale delle parti comuni, lo dice il codice civile anche se c'è da fare una distinzione tra (parti comuni necessarie e beni non necessari)

    Le parti comuni necessarie (aggiungerei indispensabili per funzionalità) perchè destinate all'utilizzo delle unità immobiliari di proprietà esclusiva,

    mentre è ammessa la cessione separata dall'appartamento dei beni comuni in comproprietà con gli altri condomini di quei beni non necessari o indispensabili per il normale utilizzo dell'appartamento compravenduto.

    Ti scrivo queste cose per dare spunto anche ad altri , magari un tecnico, per cercare di capire qual'è il problema ma tanto per fare accademia
    Credo che il catasto stesso possa tranquillamente darti la motivazione del diniego.

    A me viene da pensare che abbiano trovato l'atto d'acquisto dell'appartamento con la frase di rito riferita anche all'acquisto delle parti comuni in quota proporzionale, un titolo non valido che testimoni la tua comproprietà anche su quei locali che sono sorti in un secondo momento assumendo una loro ben specifica identità catastale, e comunque nati ed autorizzati prima del tuo acquisto.

    Sarebbe stato decisamente più saggio da parte del Notaio menzionare questi locali (subalterni) inclusi nella compravendita soprattutto se era volontà delle parti di includerli nell'atto di cessione.

    Ovviamente stò ragionando ad alta voce
    Ti consiglio comunque di incaricare un tecnico per risolvere questo problema, ho letto che ti sei registrato come privato cittadino
    Magari un tecnico riesce ad interloquire meglio con l'ufficio e soprattutto a focalizzare meglio il motivo del diniego riferito alla voltura.

    Solo a titolo di curiosità tu parli di locali posso sapere la categoria, cosa sono cantine o box auto (C/2 o C/6) ?
     
  5. Matrix12

    Matrix12 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono box categoria C2 dichiarati pertinenze degli appartamenti nei verbali condominiali.
    Il catasto non ha fornito una motivazione dettagliata poichè ho solo parlato con un funzionario. Il testo dell'atto è comunque onnicomprensivo di ogni diritto, azione, ragione, servitù, attive e passive, accessori, accessioni, dipendenze, pertinenze, e con tutti i diritti sulle parti comuni e condominiali del fabbricato del quale fa parte, a norma di legge, per contratto, per uso o per destinazione, così come pervenuto alla parte venditrice.
    Comunque c'è di più esiste una sentenza di appello che, a seguito di liti interne al condominio prima del mio acquisto, l'anno dopo il mio rogito ha stabilito che le delibere di assegnazione dell'uso esclusivo dei box sono nulle e che il bene è comune condominiale .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina