Nel mio atto c'è un articolo con tutti i diritti su parti comuni e condominiali senza particolare specifica dei 15 sub sanati prima del mio rogito, ma il catasto non vuole volturare. Cosa posso fare?
Sarebbe interessante ed utile che tu riportassi le motivazioni per cui il funzionario del catasto o l'ufficio non ha voluto procedere alle volture
qulacosa ti avranno pure detto.
Io ho acquistato oltre l'appartamento anche tutti i diritti sulle parti comuni condominiali.
E' normale che chi acquista un appartamento in condominio acquista anche la quota proporzionale delle parti comuni, lo dice il codice civile anche se c'è da fare una distinzione tra (parti comuni necessarie e beni non necessari)
Le parti comuni necessarie (aggiungerei indispensabili per funzionalità) perchè destinate all'utilizzo delle unità immobiliari di proprietà esclusiva,
mentre è ammessa la cessione separata dall'appartamento dei beni comuni in comproprietà con gli altri condomini di quei beni non necessari o indispensabili per il normale utilizzo dell'appartamento compravenduto.
Ti scrivo queste cose per dare spunto anche ad altri , magari un tecnico, per cercare di capire qual'è il problema ma tanto per fare accademia
Credo che il catasto stesso possa tranquillamente darti la motivazione del diniego.
A me viene da pensare che abbiano trovato l'atto d'acquisto dell'appartamento con la frase di rito riferita anche all'acquisto delle parti comuni in quota proporzionale, un titolo non valido che testimoni la tua comproprietà anche su quei locali che sono sorti in un secondo momento assumendo una loro ben specifica identità catastale, e comunque nati ed autorizzati prima del tuo acquisto.
Sarebbe stato decisamente più saggio da parte del Notaio menzionare questi locali (subalterni) inclusi nella compravendita soprattutto se era volontà delle parti di includerli nell'atto di cessione.
Ovviamente stò ragionando ad alta voce
Ti consiglio comunque di incaricare un tecnico per risolvere questo problema, ho letto che ti sei registrato come privato cittadino
Magari un tecnico riesce ad interloquire meglio con l'ufficio e soprattutto a focalizzare meglio il motivo del diniego riferito alla voltura.
Solo a titolo di curiosità tu parli di locali posso sapere la categoria, cosa sono cantine o box auto (C/2 o C/6) ?