aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. un condomino ha realizzato una palestra in un locale condominiale. Non ha chiesto alcuna autorizzazione ma tutti gli altri condomini sanno che la palestra c'è e non hanno protestato. Mi chiedo: se qualcuno si fa male nell'usare la palestra ci vanno di mezzo tutti i condomini? Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' usanza diffusa appropriarsi dei locali inutilizzati.

Sì, chi si fa male può denunciare il Condominio per non aver preso le misure di sicurezza necessarie.

Un po' come "l'uomo delle scale" che pagate in nero: finché va tutto bene, va tutto bene, ma appena egli si scheggia un'unghia, denuncia il condominio per sfruttamento del lavoro, mancata messa in regola, mancato versamento dei contributi, aggiungiamoci anche mobbing condominiale perché viene fuori che qualcuno glielo aveva chiesto, di pulire le scale 3 volte al giorno.

Dovete immediatamente diffidarlo, TRAMITE L'AMMINISTRATORE, dall'usare un locale condominiale come palestra, perché non ci sono le misure di sicurezza necessarie, e in caso di sinistro la colpa ricade ingiustamente su tutto il condominio.

Tutto ciò accade perché le palestre sono chiuse.

Ho una situazione molto simile con un condomino che occupa un'area di manovra per le auto, con strumenti ginnici di ogni genere, col risultato che quando vuoi accedere all'autorimessa, se becchi l'ora in cui lui è lì ad allenarsi, devi prima aspettare che faccia 2 minuti e mezzo di sollevamento pesi e tolga tutto il suo costoso materiale di mezzo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se ne fa solo uso personale allora perchè si dovrebbe infortunare qualcuno ?
Poi non è corretto usare l'espressione palestra > si tratta di un condòmino che usa uno spazio comune per allenarsi ........potrebbe anche mettersi a fare i vasi di terracotta !!!

il condòmino in questione è nel diritto di usare quello spazio ai sensi del 1102 del CC, basta che non ne impedisca di farne pari uso agli altri.
In questo contesto non è neanche necessario chiedere consensi a chi che sia.

Il locale condominiale in questione quale destinazione d'uso avrebbe agli effetti ?
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ne fa solo uso personale allora perchè si dovrebbe infortunare qualcuno ?
Poi non è corretto usare l'espressione palestra > si tratta di un condòmino che usa uno spazio comune per allenarsi ........potrebbe anche mettersi a fare i vasi di terracotta !!!

il condòmino in questione è nel diritto di usare quello spazio ai sensi del 1102 del CC, basta che non ne impedisca di farne pari uso agli altri.
In questo contesto non è neanche necessario chiedere consensi a chi che sia.

Il locale condominiale in questione quale destinazione d'uso avrebbe agli effetti ?
Segnalo il particolare dell'igiene, specie di questi tempi: chi tra gli altri condomini si azzarderebbe ad usare quel locale, peraltro pieno di attrezzi ginnici, per svolgere (altre) attività hobbistiche?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io non ho compreso se la palestra sia ad uso personale oppure è una vera e propria attività su cui lucra

Beh, non lo comprenderai mai, ti faccio un esempio. Se un giorno vedi questa persona che si allena con altri due, non potrai mai immaginare che dagli altri due si fa pagare perché fa il trainer. Alla luce di tutti, sono tre amici che fanno ginnastica. Il fine di lucro non riuscirai mai a dimostrarlo, è tutto in nero.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Segnalo il particolare dell'igiene, specie di questi tempi: chi tra gli altri condomini si azzarderebbe ad usare quel locale, peraltro pieno di attrezzi ginnici, per svolgere (altre) attività hobbistiche?

Io sono d'accordo, dopo tutte le sudate non c'è igienizzazione né sanificazione. Ma sei l'unico a pensarla così? L'amministratore, se non sta facendo shopping col mio, cosa dice?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto