1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao! sono stato recentemente contattato da una società srl (ONLUS) che si occupa di reperire alloggi in locazione da fare utilizzare ad extracomunitari segnalati direttamente dalla Prefettura. Sto effettuando delle verifiche sulla reale esistenza di tale società e dell'appalto che concederebbe tale attività alla società ONLUS.
    Mi dice, questa società, che è possibile per loro stipulare un contratto di tipo abitativo libero....ho qualche dubbio e non ho trovato chiarimenti nel regolamento comunale della città di Torino....a qualcuno è già capitato di imbattersi in tale situazione? Sembra che tale società sia già presente e operi attivamente in Novara, qualcuno può darmi riscontro?
    Alcuni sostengono sia possibile utilizzare solo contratti di tipo commerciale, altri invece quelli di tipo abitativo e in questo caso alcuni dicono si possa applicare anche il regime di cedolare secca e canone convenzionato....
    Certezze al riguardo?
    Grazie
     
  2. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Secondo me, dovresti guardare cosa dicono gli ultimi accordi locali stabiliti nel Comune di Torino, perché la legge 431/98, consente i Comuni, agli Enti e alle cooperative sociali, di affittare a canone concordato, transitori e posti letto a studenti. A stranieri non lo so, seguendo lo scopo della legge, direi di si.
     
  3. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ringrazio per la "dritta" ma non ho trovato nulla di pertinente al riguardo negli accordi.... nessuno ha mai avuto fra i propri clienti "conduttori" una Cooperativa o SRL che utilizzasse gli alloggi come affittacamere?
     
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    prima parli di canone libero poi di affittacamere.....
    Non fai prima a chiedere al tuo cliente di cosa sta parlando?
    Essendo una onlus può darsi che abbia una convenzione con la Prefettura.
     
  5. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....posti letto nel primo post dice qualcosa? Grazie comunque.
    La questione che vorrei approfondire era il riscontro concreto della fattibilità di questo tipo di contratto: libero, convenzionato, affittacamere/posto letto, commerciale .....
     
  6. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Posti letto non è un affitta camere, comunque, se fossero convenzionati con la Prefettura come dici, la Onlus potrebbe affittare posti letto e camere ma tu dovresti chiedere a loro a quale legge fanno riferimento o quale convenzione hanno. Forse fanno un centro di accoglienza.
     
    A Pil piace questo elemento.
  7. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo si tratti proprio di una convenzione (che peraltro sono in attesa di leggere ) ma volevo sapere se vi sono riferimenti di legge o documentazione da leggere in merito a questa tipologia (società SRL che dovrebbe aver vinto un appalto per occuparsi di sistemare extracomunitari che hanno richiesto asilo politico. Tali soggetti vengono (così mi è stato detto) direttamente segnalati alla società SRL dalla Prefettura.....la società SRL sostiene di poter fare un contratto uso abitativo 4+4 senza applicazione di cedolare secca o altre agevolazioni....
    Domanda : qualcuno ha avuto tale tipo di richiesta? Con quale tipo di contratto di locazione ha soddisfatto la richiesta in Piemonte o in altra Regione Italiana?
    Esiste documentazione reperibile al riguardo?[DOUBLEPOST=1413736655,1413736592][/DOUBLEPOST]grazie "dormiente" per lo spunto
     
  8. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Facciamo il punto:
    Sarebbe credibile una convenzione con la Prefettura nell'affitto di posti letto o stanze previsti dalla legge 431/98, da parte di Comuni, Enti e cooperative, sempre a canone concordato, con la cedolare secca non lo so, essendo una srl.
    Per queste affermazioni sono loro che devono avere la documentazione perché deve essere riportata sul contratto di locazione.
    Non è credibile il 4+4, che non prevede stanze o posti letto e non occorre alcuna convenzione per essere autorizzati ad affittare in questo modo. Basta semplicemente che segnalino alla Questura i loro ospiti.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi pare che tu equivochi, e forse disorienti Pil:
    avrei capito che la srl sostiene di poter stipulare un normale 4+4: a sua volta subaffitterà (o simile) agli extracomunitari.
    Fin qui, come dici, non lo vieta nessuno, e non serve una convenzione: occorre che al locatore stia bene una situazione del genere. Ed a riprova emerge che la srl non si aspetta la cedolare secca.

    Per contratti convenzionati occorre invece un presupposto, es la convenzione.

    Circa la tipologia contrattuale per esempio alcuni uffici considerano un contratto foresteria con una società, alla stregua di un contratto commerciale, altri come ad uso abitativo.

    Qui non mi pare si ponga la medesima questione.
     
  10. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Qui stai disorientando molto, ma molto!
    - fai distinzione fra commerciale e abitativo che non c'entra niente. Sempre abitativo è.
    La foresteria vale per i dipendenti della società o della cooperativa, questi sarebbero profughi!
    Fra l'altro non mi risulta nemmeno che la Prefettura di Torino abbia fatto questa convenzione, basta andare sul loro sito e non si trova niente del genere.
    Proseguiamo pure con le ipotesi, sta diventando divertente.
    E pensare che sarebbe così semplice......

    P.S mi verrebbe quasi il sospetto che la convenzione con la Prefettura riferita da quella società sia un metodo per convincere il locatore ad affittargli il locale. Potrei anche sbagliare....
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Guarda che lasciavo intendere proprio questo....

    Questo lo hai scritto tu, e subito dopo però scrivi...

    Ho cercato di dire la stessa cosa in altro modo. L'importante è che pil capisca bene per cosa e a chi affitta
     
    A dormiente piace questo elemento.
  12. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Vai avanti, vai avanti finisci la mia frase : non è credibile il 4+4 che non prevede stanze e posti letto ecc.
     
  13. LAURA.CIR

    LAURA.CIR Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    La regione Piemonte ha stanziato una marea di soldi. Le cooperative, cercano alloggi dove stipare dai 4 (biloc+serv) alle 10/12 persone (nei 3 locali + servizi) intestano loro il contratto è si rendono garanti per i pagamenti. Ti lascio solo immaginare, le lamentele dei vicini di casa, le telefonate dell'Amministratore, il chiasso e l'utilizzo improprio delle parti comuni, senza poi parlare dei vigili e delle forze dell'ordine.
     
  14. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In un bilocale di circa mq.50 non possono mettere più di 3 stranieri, la Questura non dà permessi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina