1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cciul

cciul Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sono proprietario di un immobile locato ad uso commerciale (bar pasticceria) con contratto 6+6 che scade a dic.2011: come posso fare per proporre un aumento di canone senza dare disdetta a fine locazione? se mi metto d'accordo verbalmente fin da ora posso evitare di mandare la raccomandata? grazie!

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se te lo accetta fate un nuovo contratto con i nuovi importi.
    In difetto solo gli aumenti ISTAT.

A cciul piace questo elemento.
  3. Sep

Sep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non ritengo possano esserci altre alternative, a meno che l'attuale affitto sia talmente basso da essere convenente pagare la buona uscita e riaffittare, recuperando quanto pagato anche solo in qualche anno.

4. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ho capito niente,cosa vuoi dire? :confuso:

5. Sep

Sep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    volevo dire se la forbice tra l'affitto percepito ( es. 12.000 euro annui ) è molto inferiore al canone di mercato che potrei percepire ( es. 20.000 annui ) mi posso permettere il lusso di dare la disdetta e pagare 18.000 euro di buona ucita perchè in poco più di due anni li recupererò e poi avrò solo un utile.

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Può essere ma se riapre una stessa attività entro l'anno sono il doppio di quello che hai scritto.
    E li devi dare prima del rilascio del locale, sennò niente chiavi.

7. Sep

Sep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' chiaro che tutto dipende dal differenziale di affitto; tenere anche presente che un contratto commerciale dura almeo 12 anni anche perchè oggi chi deve sostenere delle spese per aprire un'attività pretende che in contratto venga inserito che il Locatore rinuncia espressamente a dare la disdetta alla fine dei primi sei anni.

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Oppure che il contratto venga trascritto in quanto è di 10 anni + 6.

9. cciul

cciul Membro Ordinario

Privato Cittadino
    in questo caso dovrei mandare la disdetta per raccomandata 12 mesi prima della scadenza, ok? ma per quali motivi posso dare disdetta? io non intendo avviare un'attività nei locali ma solo avere un affitto più aggiornato ai tempi rispetto a 12 anni fà!

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Attenzione: chi troppo vuole, nulla stringe!:shock:

11. Sep

Sep Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A parte le considerazioni di Limpida, tu alla fine dei dodici anni non devi motivare la disdetta. Mandi semplicemente una raccomandata A.R. in cui preannunci che alla scadenza contrattuale non intendi rinnovare il contratto ed inviti il conduttore a lasciare liberi i locali.

12. Antonello

Agente Immobiliare
    In questa maniera il conduttore ti proporrà di restare con un aggiornamento del canone, aggiornamento forse vicino alla tua richiesta.

13. cciul

cciul Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok ringrazio tutti per le risposte ed i suggerimenti, adesso ho le idee più chiare! grazie ancora.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina