1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Praticante84

Praticante84 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Il mio cliente ha stipulato un contratto di locazione commerciale 6+6, pattuendo in contratto che il locatore poteva dare disdetta nel termine di sei mesi, anzichè 12 come previsto dall'art. 28.
    E'valida tale pattuizione o si tratta di norma inderogabile e quindi automaticamente si applicano i 12 mesi?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  3. Praticante84

Altro Professionista
    Si!il termine di preavviso del locatore per la disdetta, nel contratto, è pattuito a sei mesi anzichè 12

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    secondo me non è possibile

5. Praticante84

Altro Professionista
    Grazie, lo penso anche io, perchè il termine è a tutela del conduttore quindi immagino sia vessatorio in questo caso e si applichi automaticamente quello di legge di 12 mesi

6. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Esatto, se fossero stati sei mesi per il locatario allora la clausola sarebbe stata valida. Fermo restando il termine dei 12 mesi, invece, per il locatore.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    avrei dei dubbi sulla regolarita o meno della disdetta, se è stata accettata e concordata nel contratto perchè non dovrebbe essere valida?? a cosa valgono gli accordi se vengono accettati e poi pretendere che non siano validi? ciao

8. karuba

karuba Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    A mio parere non è derogabile se pattuito un termine piu favorevole al locatore. ovviamente varrebbe il contrario

A topcasa piace questo elemento.
  9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    quoto

10. e_l_e

e_l_e Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Scusate: ma non è esclusivo diritto del conduttore dare disdetta? Io ho sempre saputo che la disdetta del locatore è una pratica insidiosa e soprattutto molto onerosa. Infatti, negli anni, per liberare degli immobili affittati per i quali non riuscivo più a riscuotere i canoni, ho dovuto ricorrere a cause di sfratto. Non sapevo che il locatore può inserire la disdetta nel contratto. Potete spiegarmi meglio?

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il locatore puo disdire il contratto alla fine dei periodi di rinnovo (i primi sei anni con motivazione) previa disdetta con raccomandata AR da inviarsi 12 mesi prima.

12. karuba

karuba Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    e motivazione tassativamente prevista ex lege e quindi soggetta a verifica

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina