Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Descrivendo con precisione il tutto nel contratto e cioè le quote parte di canone imputabili ai due lotti con i riferimenti alle percentuali di proprietà, non potrebbe essere superato il problema?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco......altro problema. Come indicare nella dichiarazione dei redditi. Per questo mi suona strano questo 50 50 e 100 0 in unico contratto. Però spero di poter verificare domani.
Mi rendo conto che il caso è parzialmente diverso, ma questo problema l'ho con una unità immobiliare "unica" che a catasto è definita con parte A di proprietà di Caio e parte B di proprietà di Sempronio, e non sono indicate le percentuali ......
Nella dichiarazione dei redditi l'importante che la sommatoria delle due frazioni copra l'intero canone
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SI può fare sia in telematico che in cartaceo e sia che la locazione preveda un canico unico sia che preveda due canoni distinti (in quest'ultimo caso, Penny scriveva che occorre compilare tanti moduli quanti sono i canoni, come precisato dalle Istruzioni del modello Rli). Importante è compilare con attenzione il modello.

Una volta indicati entrambi gli immobili nel quadro C (per ciascun rigo deve essere riportato il numero dell'immobile e il valore immbile/pertinenza), nel caso il canone sia unico (e conseguentemente anche l'imposta), il quadro D, in prima registrazione, prevede di indicare le percentuali di possesso degli immobili: occorre procedere per immobili indicati nel quadro C (Numero immobile 1 = Negozio e Numero immobile 2 = Deposito) e non per proprietari indicati nel quadro B, altrimenti in telematico si viene subito boccati: prima deve essere indicato l'immobile negozio (1) in capo a Caio al 50% e a Tizia al 50%, e dopo l'immobile deposito (2) in capo alla sola Tizia al 100%.

Ma il quadro è attivo per la compilazione anche per le locazioni commerciali?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Descrivendo con precisione il tutto nel contratto e cioè le quote parte di canone imputabili ai due lotti con i riferimenti alle percentuali di proprietà, non potrebbe essere superato il problema?
allora...... la migliore soluzione resta quella che ti ho detto perché sono due locazioni distinte. Quindi due contratti. Qualora vuoi farne uno solo devi versare due imposte perché 50 50 e 100 0 non possono essere inseriti in un'unica locazione.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo allora ancora un vostro suggerimento .... come faccio ad assicurarmi che nel caso in cui Caio dovesse recedere dalla locazione del negozio, recede congiuntamente anche dalla locazione del magazzino e non continui tenendo solo quest ultimo? Da quello che ho letto mi sembra che l'inserimento di una eventuale clausola risolutiva in tal senso non sarebbe "efficace"..... nel caso contrario potete postare un esempio ? Grazie a tutti anticipatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto