Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti agli amici del forum, con crescita esponenziale, volevo sapere da voi esperti se, l' opzione di vendita veniva considerata una condizione sospensiva o risolutiva con la relativa conseguenza sul pagamento della provviggione al mediatore. Cioe' quando viene a crearsi il diritto alla provviggione?Alla firma del contratto locazione-opzione o nel momento in cui, il conduttore-promissarioacquirente aderisce alla opzione?Mi sono scommesso una pizza, per me e' una condizione sospensiva in quanto il contratto di opzione produce i suoi effetti quando il conduttore aderisce alla opzione e quindi diventa promissario acquirente, solo allora il mediatore ha diritto alla provviggione per la vendita. Un abbraccio a tutti, fatemi sapere.
Infatti è così, la provvigione matura quando si perfeziona il vincolo negoziale, prima l'affitto e qui matura la prima provvigione, essendo l'acquisto opzione, non fa sorgere il diritto , ma successivamente quando verrà esercitata. E da lì l'agente immobiliare matura la sua provvigione.
 

studiopci

Membro Storico
Visti i problemi che derivano dalle donazioni... non si fanno questi regali ... lasciare una persona con un'immobile un po' "pendente" per 10 anni... no daiii, si potrebbe offendere
Grazie Ludovica, ma la prescrizione della donazione a 10 anni sono dalla morte del donatore ( scrat, scrat ) preferirei la prescrizione a 20 anni dalla donazione. :risata:
@rosa
Allora Rosa , il diritto di prelazione è quel diritto ad essere interpellato ( prima ) e preferito ( poi ) ad un altro a parità di condizioni nella costituzione di un negozio giuridico. La prelazione può essere volontaria oppure legale. Assunto questo principio, passiamo al caso specifico... la vendita di un immobile... nel caso del contratto di affitto, il diritto alla prelazione è di natura legale, quindi imposto per legge ( vedi per es. art. 38 della legge 392/78 ) tra l'altro questo è un elemento accidentale del contratto incerto e futuro che in linea di massima non è stato nè vagliato nè tantomeno previsto da nessuno degli attori... inoltre secondo il famigerato art. 1755 del C.C. sappiamo che il diritto alla mediazione sorge in capo al mediatore quando per effetto del nesso causale l'affare si conclude, ora il nesso causale si è manifestato per l'affitto e non per l'evento futuro ed incerto della compravendita... per cui, credo e la dottrina in tal senso mi conforta, che salvo accordi specifici diversi, il compenso non sia dovuto ma non è questo l'unico caso, possiamo parlare degli affitti dei fondi, dove la prelazione non è a carico del conduttore ma dei confinanti.
Fabrizio
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie Ludovica, ma la prescrizione della donazione a 10 anni sono dalla morte del donatore ( scrat, scrat ) preferirei la prescrizione a 20 anni dalla donazione. :risata:
:innocente: uff non essere così pignolo :^^: ma uno che ti dona un 70mq a Quartoggiaro, per prendere in America un'appartamento di 15.000.000 $... che lavoro può fare? L'operaio FIAT?
O è tra i noti e non sta a Quartoggiaro (e non so se mettendo una gonna puoi entrare nelle sue grazie)... e si fa conservare sottosale ancora a lungo...
oppure fa altro per cui forse è bene non accettare il regalo :^^:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penso come Rosa: si tratta di un patto che prevede due contratti diversi e a mio avviso il mediatore prenderà accordo per la provvigione relativa sia all'affitto sia alla vendita in quanto l'opzione è stabilita in partenza, quindi fa parte di tutta la trattativa.
 

metrocubo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Caro Fabrizio, se successivamente ai termini di opzione, il conduttore e l'alienante si accordano e stipulano un contratto di compravendita leggermente diverso, soprattutto in termini economici, da quello di opzione, cosa succede? In poche parole per scavalcare il mediatore. In questo caso il mediatore, non partecipando alle trattative ecc.....del contratto ha diritto alla provvigione, se denuncia il tutto? Fabrizio attenzione a come rispondi, se no le pizze diventano tante, già ci devi una a me e una a Rosa1968, scherzo un abbraccio.
 

metrocubo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io Fabrizio e a questo punto Ludovica83, scusami Rosa1968 , ma, pensavo che ti piacesse l'idea. Ludovica83, ma non è troppo leggera come pizza. Ragazzi per chi non mi conosce a me piace scherzare, sempre nei limiti. Ciao a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto