1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, sto per comprare la nuda proprietà di un immobile all'asta.
    so per certo che l'usufruttuario farà un contratto di affitto (4+4) con le persone all'interno dell'immobile.
    le mie domande sono:
    ho io la precedenza di andare ad abitarci visto che ho comprato la nuda proprietà oppure l'usufruttuario può darlo in affitto a chi vuole?
    ipotizzando che faccia un contratto di affitto 4+4, alla sua morte cosa succede? il contratto continua a nome? e chi riscuote l'affitto?
    oppure devo fare per forza un contratto nuovo? non c'è nessuna possibilità che possa andare ad abitarci senza problemi? grazie :fiore:

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se è un immobile che è stato pignorato, il contratto d'affitto fatto dopo il pignoramento non è opponibile alla procedura quindi non vale niente.
    Bisogna vedere a quale titolo gli occupanti occupano l'immobile

3. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    sono figlio e relativa famiglia...

4. beppebre

beppebre Ospite

Ma se è stata pignorata la nuda proprietà, l'usufruttuario dovrebbe mantenere i suoi diritti, tra i quali c'è quello
    di locare.

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    hai ragione, ho letto di fretta.
    Quindi se muore l'usufruttuario, sarà il nudo proprietario a riscuotere l'affitto. L'usufruttuario puo affittarlo a chi vuole. Probabilmente lo affitta apposta cosicchè alla sua morte il figlio con la famiglia abbiano titolo x rimanere legalmente in casa

6. beppebre

beppebre Ospite

Grazie per il chiarimento.
    E lunga vita anche agli usufruttuari, povere stelle, sempre tutti lì ad aspettare che passino a miglior vita.

7. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    si è proprio per quello che lo fa, ma posso dare lo sfratto alla scadenza dei primi 4 anni se ci vado ad abitare?
    e se l'usufruttuario muore dopo i primi 4 anni, io posso sfrattarli in qualsiasi momento??? :fiore:

8. beppebre

beppebre Ospite

In linea di massima il godimento del bene spetta all'usufruttuario per tutta la sua vita quindi finchè vive ha il diritto di godere del bene anche locandolo, e tu non puoi farci nulla.
    Per la locazione devi fare riferimento principalmente alla legge 431/98. Non si sfratta nessuno in qualsiasi momento, soprattutto senza una ragione.
    Unica consolazione (forse): la durata della locazione non può superare i 5 anni dalla morte dell'usufruttuario.

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    No finchè c'è l'usufruttuario in vita

no, solo alla scadenza

10. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    ma alla sua morte bisogna rifare il contratto visto che l'affitto lo prende il proprietario? e se io non voglio firmarlo? :fiore:

11. beppebre

beppebre Ospite

Succedi nel contratto, che continua fino alla scadenza.
    Di questo immobile stai per acquistare la nuda proprietà, probabilmente con un tornaconto economico, e anche con i limiti che comporta.

12. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non è uno sfratto, è una disdetta motivata se ci vai ad abitare. Puoi farlo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina