Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nel caso di locazione di immobile situato in palazzina con un unico proprietario, gli oneri accessori vanno ripartiti come da usuale TABELLA ONERI ACCESSORI o esiste un'altra suddivisione specifica delle spese tra proprietario e inquilino?
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anita, dalla tua domanda è facile supporre che tu abbia riscontrato qualche problema... Ti va di entrare nel dettaglio?

Comunque non mi sembra ci siano deroghe particolari alla tabella degli oneri accessori, il numero di proprietari o di conduttori di un immobile non dovrebbe essere rilevante (ma le locazioni le seguo solo occasionalmente).
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'amministratore, che deve essere ancora nominato, deve gestire le parti comuni e gli incassi delle locazioni. In questo caso l'amministratore gestirebbe le proprietà di un unico proprietario (gestione patrimoniale) e non si tratterebbe quindi della classica amministrazione condominiale. Quindi, in fase di suddivisione delle spese, bisogna seguire una procedura particolare o basta semplicemente affidarsi alla Tabella Oneri Accessori?
Ringrazio anticipatamente.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
E' chiaro che non si tratta di un condominio, e vedo che lo sapevi benissimo. Ti ho chiesto se c'era l'amministratore perchè a volte il proprietario lo nomina e a volte no. Avendo quindi un amministratore a mio modo di vedere non fai altro che applicare le tabelle di suddivisione come se fosse un condominio normale. (i conti sono già fatti ;) Le spese relative all'amministratore sono a carico del proprietario, in quanto suo mandatario
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In linea generale, le spese relative ai consumi degli impianti condominiali, e le altre spese "d'uso" della proprietà, compenso dell'amministratore compreso, sono a carico del conduttore (ovvero l'inquilino) mentre tutte le spese straordinarie e relative al possesso dell'immobile restano a carico del appunto del proprietario ovvero il locatore.

Nel caso specifico, ci sono molti lati oscuri nel tuo quesito. Quello che ti consiglio è di rivolgerti alla proprietà edilizia della tua zona e chiedere a loro se il riparto delle spese che ti verrà inviato è legittimo o meno.

g
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusa Giorgino ma....le spese di Amministratore eo Patrimoniali NON SONO ASSOLUTAMENTE A CARICO DEL CONDUTTORE!!! (dove l'hai letto?)...le spese accessorie anche se si tratta di una proprietà unica vengono ripartite secondo art9 solito della legge 392 salvo non voler discutere subito con qualche sindacato inquilini.
Io come Amministratore di Proprietà conto Terzi eo Condomini pretendo un compenso fisso quale amministratore dello Stabile e la percentuale di gestione sugli affitti...il lavoro è dunque completo...ma distinto!...cmq per l'inquilino non cambia nulla per quanto riguarda le spese da addebitargli e cioè tutte meno le PATRIMONIALI e LE SPESE DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE (su cui però bisognerebbe aprire un capitolo a parte...con differenti "casistiche").
Saluti!
p.s. - una scuola di pensiero tende a mettere a carico degli inquilini il 50% delle spese di amministrazione...ma ciò è da sempre contestato dai sindacati inquilini...cmq può essere oggetto di eventuale contrattazione in fase di stipula della locazione.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Penso che Giorgino si riferisse proprio a quella scuola di pensiero che citavi tu Paolo, Visto che l'amministratore se è vero che amministra per nome e per conto della proprietà, è da questa pagato, e pertanto l'eventuale addebito all'inquilino, non sembrerebbe trovare fondamento, è altresì vero, come giustamente hai rimarcato, che l'opera del'amministratore è svolta anche a favore del'inquilino, e pertanto, non sono rari i casi in cui a questo venga addebitata la relativa spesa. Poi in quale percentuale sembrerebbe lasciata alla contrattazione tra le parti, ritengo corretta la tua asserzione del 50% . Per quanto riguarda le spese di straordinaria e ordinaria manutenzione poi, come tu saprai meglio di me, vi sono fior fior di sentenze della cassazione vista la miriade di casistiche alle quali accennavi
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...appunto...ma mi ripeto...la legge 392 art.9 le spese di amministrazione le mette a carico della proprietà...e non a caso se si vogliono fare Contratti Concordati questa linea di comportamento è "inderogabile" per i sindacati inquilini.
Saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto