enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vorrei capire una cosa, se locassi ad esempio 2 o 3 stanze al primo piano della mia abitazione principale, dovrei costituire condominio? con apertura codice fiscale dedicato ecc? piu` che altro per la gestione delle utenze mi chiedo.
Grazie
 

enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
No, dato che la proprietà sarebbe sempre la medesima. Ma si tratterebbe di una locazione che potrebbe essere inquadrata come b&b, affittacamere, ..... Se offri anche altri servizi.
grazie, in verita pensavo di fare classico 3 + 2 o 4 + 4 uso abitativo classico, non affittacamere.. per il concorso alle utenze allora cmq chiederei di costituire un fondo cassa all'atto dell ingresso del conduttore, da ripartire in base ai millesimi.. correggettemi se sbaglio. grazie saluti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie, in verita pensavo di fare classico 3 + 2 o 4 + 4 uso abitativo classico, non affittacamere.. per il concorso alle utenze allora cmq chiederei di costituire un fondo cassa all'atto dell ingresso del conduttore, da ripartire in base ai millesimi.. correggettemi se sbaglio. grazie saluti
Se vuoi affittarlo come residenza farai una locazione di una porzione dell'immobile, con il 4+4 il canone è libero altrimenti devi calcolarlo secondo le tabelle del tuo Comune. In questo calcolo fatti aiutare da una associazione inquilini (che tanto dovrà vidimare il contratto) per evitare sorprese successive, in cambio avrai un sostanziale sconto sulla cedolare secca e la possibilità di ridurre l'IMU qualora la pagassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto