1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. delfina74

    delfina74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, sono proprietario di un appartamento al primo piano più un locale di sgombero al piano sottoteto e di un posto auto,al primo piano ci sono 3 appartamento costituiti come il mio e 3 appartamenti che hanno un ingresso dipendente ed ognuno è costituito da un cortile, dal piano terra e da uno scantinano, non è mai stato formato un condominio, mi sapreste dire se il tetto è cndominiale? se ci sono problemi al tetto, alla facciata, al pluviale ecc ecc chi deve pagare, non essendo mai stato formato un condominio?
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Avete comprato tutti da un costruttore?
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi leggere il rogito dove viene specificato se in proprietà o condominiale.
     
    A delfina74 piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    !°- Fare le verifiche indicate da Rosa.
    2°- Se non trovi la risposta, consiglierei di verificare la proprietà della particella di terreno: se prima della costruzione è stata frazionata ed a ciascuna fetta (se ho capito vi trovate in una costruzione a schiera) è stato assegnato il proprio lotto, direi allora che il tetto potrebbe essere individuale.
    3° se la particella è indivisa, e tutti gli impianti la attraversano vi trovereste in una situazione condominiale di fatto, indivisibile. Tetto e facciate sarebbero condominiali
    4° In ogni caso, se già non esiste, sarebbe vostro interesse stilare un regolamento, dove dichiarate condominiali tetto, facciate, impianti comuni ecc: in questo modo varrebbe per sempre la regola "tutti per uno" invece che quella antipatica di "uno per tutti", Inoltre manterreste una uniformità architettonica che non guasta per la buona presentazione e valorizzazione delle vostre proprietà.
     
    A delfina74 piace questo elemento.
  5. delfina74

    delfina74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve Rosa nel contratto di compravendita c'è solo scritto che ho un appartamento al 1° piano ( spiega da cosa è composto) e poi c'è scritto locale al sottotetto....non dice altro. ciao Bastimento....no, nn è una casa a schiera...io sono al primo piano, con altri 2 appartamenti e loro sono sotto di noi....ma con ingressi indipendenti, ossia non usano le nostre scale ma ognuno ha il suo cortile con ingresso....
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se il condominio è il classico verticale (appartamenti sostanzialmente sovrapposti), ed il rogito non specifica nulla, direi allora che sia il suolo che il tetto sono condominiali, così come la facciata. Forse solo le scale avranno una ripartizione spese individuale, se servono separatamente solo alcuni condòmini
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Oltre al locale sottotetto non é proprio esaustivo. Come si accede a questo locale? Dalla scala condominiale? Oppure hai una scala interna.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    mi sono dimenticato di aggiungere una considerazione: non è che ci voglia un atto formale per la costituzione di un condominio. Questo viene ad esistere di per sè, nel momento che sussiste una comunione inscindibile di almeno 2 proprietari: ora se gli appartamenti insistono sul medesimo terreno, non è possibile scinderne la proprietà: il condominio viene ad esistere di fatto.
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se il tetto c he ti interessa oltre a coprire le tue proprietà, copre altre proprietà anche se in piani diversi rispetto alla tua, il tetto è condominiale ai proprietari delle varie unità immobiliari, altrimenti, se non è così allora il tetto è di tua esclusiva competenza.

    Al tetto seguono le grondaie e pluviali.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina