1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spiritofuggente

spiritofuggente Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, c'è un immobile in comproprietà tra due persone. Una detiene il 75% l'altra il 25%. La persona con il 75 abita l'appartamento, vi è residente. L'altra invece abita altrove e vorrebbe "sfruttare" la sua quota con una locazione. Come si può mai locare una porzione di casa? E' improponibile. Per chi ci abita significherebbe mettersi un estraneo in casa. Come si fa allora? Mi direte..il proprietario del 25% potrebbe chiedere all'altro di pagargli una cifra mensile corrispondente al suo diritto di possesso..ma se fosse disoccupato? Sarei veramente molto curioso di sapere cosa succede come andrebbe districata questa matassa

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Volere affittare non significa affittare. Comunque la cosa è tecnicamente fattibile. Bisogna fare una piantina e delimitare la zona da locare, stabilire il prezzo.........e trovare il conduttore

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Top stai scherzando vero?

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    e se avesse solo 1 bagno ?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Di sicuro ha una cucina .... Ed un ingresso.

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Agenti, in altro 3D ho ritenuto doveroso prendere le vostre difese: ma adesso non svicolate di fronte ad una domanda comprensibilissima.....

@spiritofuggente ha posto una domanda che banalizzerei così: come posso ricavare una rendita dalla mia quota di proprietà?

1) Chiedendo una quota di canone al comproprietario che attualmente occupa l'immobile
    2) Concordando col comproprietario di affittare una stanza come affittacamere per ricavare un introito che possa andargli a beneficio
    3) Chiedendo al compropriatario di farsi carico almeno delle quote di imposte e spese ordinarie/straordinarie a carico del comunista minoritario
    .................
    N-1) Mettendo il cuore in pace e scordarsi della quota di proprietà

N) Chiedendo la divisione giudiziale del bene o la vendita forzosa

Tutto è fattibile con l'accordo dei due cointeressati
    Quasi nulla è fattibile se manca l'accordo o ci sono altri vincoli, cui le quote in essere mi fanno pensare...

A enrikon e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo che occorre l'accordo, considerando anche il fatto che chi ha il 25% non ha neanche il possesso.

8. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Risposta professionale, complimenti

A Bastimento piace questo elemento.
  9. Bastimento

Privato Cittadino
    Facendo il "combinato disposto" della presente risposta ed il mancato "mi piace" alla citazione mi sorge il dubbio che si possa avvertire una certa ironia ...:D

Se ritieni di aggiungere o correggere, fai pure..

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non credo fosse ironica. In ogni caso te lo dico io: risposta professionale, complimenti :stretta_di_mano:

11. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non era assolutamente ironico era un complimento sincero

12. LAURA.CIR

LAURA.CIR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    probabile che il 25% sia pervenuto per eredità, e chi occupi l'appartamento abbia l'uso perchè in origine già proprietario del 50% .

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Come frase, non mi pare corretta.
    Probabile che chi occupa l'appartamento abbia il diritto di abitazione, perchè coniuge del de cuius, come lasciavo intendere...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina