1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mirice

    Mirice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti, seguo il forum da qualche tempo ormai, ma solo ora mi trovo a scrivere...avendo poca esperienza nelle locazioni sono qui a chiedere consiglio.

    La domanda è semplice ma cercherò di limitare il campo: lasciando perdere le locazioni turistiche per brevi periodi, in cui la presenza del mediatore è costante per tutta la durata, ma prendendo in esame periodi dall'anno in su, dopo la registrazione del contratto, presi gli accordi per la gestione delle utenze, quand'è che locatore e conduttore devono essere lasciati volare con le proprie ali ?
    Non se sono stata chiara: quand'è che devono iniziare a comunicare tra di loro?

    Voi come vi comportate?

    Un grazie anticipato a chi farà piacere rispondere :fiore: :)
     
  2. Centomini

    Centomini Ospite

    Se il mercato delle locazioni fosse fiorente, leggasi dieci persone in fila davanti alla tua agenzia a cercare e concedere case in affitto, io farei subito dei contratti che tipo prendo la metà, ma faccio solo mediazione, zero servizi accessori o interposta persona sui problemi.

    Ma purtroppo, non lo è.

    Quindi, se per quei tre affitti che si mediano (mercato scarso come quello delle compravendite), devo lavorare (e ti chiamano per la lavatrice guasta e per il gatto che è salito sull'albero e per Pio Nono...), come per mediare tre vendite, preferisco non mediare affitti e concentrarmi a cercare di fare quelle tre vendite in più (potenzialmente).

    Gli affitti, per gli AI sono come le sigarette per il fumatore: bisognerebbe cercare di smettere.

    F
     
    A Mirice e Tobia piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non è propio così, con il periodo delle vacche magre bisogna adattarsi anche alle gestione degli affitti, certamente una compravendita è più remunerativa:stretta_di_mano:
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la gestione affitti è impegnativa, ma mi dà da vivere. Generalmente, dopo la sottoscrizione del contratto, il mio compito finisce.
     
    A Sim, sarda81 e Mirice piace questo elemento.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa ma non lo registri?
     
  6. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    certo, ma poi ho finito.
     
  7. Centomini

    Centomini Ospite

    Ok, ma non puoi vendere però questa cosa come valida per tutti: in un'agenzia a gestione familiare con tre persone, uno/due possono dedicarsi agli affitti.

    Io non potrei, perché sono solo ed ora i clienti (soprattutto acquirenti) per le compravendite, non ti cascano più in bocca, vanno spinti, bisogna andare a trovarli, far cultura, investirci tempo; se io sto mezza giornata dietro ad un'idraulico per una cavolo di pompa guasta in un affitto, oltre a non fare tutto ciò, l'agenzia resta chiusa.

    Di assumere qualcuno non se ne parla, perché comunque di affitti non se ne mediano più molti; di questi tempi, assumendo uno, se ti va bene è che ti dia lo stipendio lui...

    quindi, quello che dici può essere vero, ma non per tutte le realtà.

    F
     
  8. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    è proprio perché lavoro da sola che lavoro con gli affitti, ma non faccio la gestione degli alloggi
     
  9. Centomini

    Centomini Ospite

    Se non fai affititi turistici, si.

    Io invece, essendo in una località di mare, avrei al 98% solo affitti turistici, anche lunghi, tipo 4/5 mesi o annuali, ok, ma sempre a carattere transitorio.

    Io avevo pensato di prendere tipo un po' di più della metà e fare solo mediazione, senza la benché minima assistenza, ma un decimo di secondo dopo, ho realizzato che sui transitori è una cosa che non ha senso!

    La gente sui transitori, non ti paga neanche per la mediazione, ti paga per l'assistenza, pensa ad uno che prende una casa al mare nei mesi estivi.
    Se tu gli dici ok, ti prendo la metà, ma senza assistenza, magari qualcuno accetta e gira con te, ma al minimo problema, fosse anche quello di scomodarsi per andare ad aprire ad un tecnico a mezzogiorno quando si è in spiaggia per un guasto, si sminkiano; l'anno prossimo, se sanno che tu non fai servizio, non ci verranno da te; tu in un'anno ti secchi tutta la clientela, garantito.

    Chiedere di più non avrebbe ugualmente senso sui transitori, perché primo, la gente andrebbe dalle agenzie organizzate in più persone appunto, che possono ammortizzare il servizio alla tariffa standard, secondo, se fai pagare tariffa doppia sull'affitto, la gente (soprattutto i vacanzieri), pretenderanno che tu prenda direttamente una branda in casa loro e che tu gli lavi anche i piatti, terzo anche appunto prendendo compenso doppia, sarebbe ugualmente troppo poco; ripeto, immobili di prestigio in località di mare, se vendi una villetta, hai fatto quasi tutto il fatturato dell'anno! Se sei dietro alle *****iate e trascuri i compratori è finita: tu sei dietro ai vacanzieri, il cliente che vuol comprare la villetta, ti vede chiuso per una mattinata e va da un'altra parte, quant'è il danno?

    Ripeto, ogni cosa che avete detto è vera, ma non le vendete come verità per tutti, perché non lo sono.

    F
     
  10. Mirice

    Mirice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti per le risposte :stretta_di_mano:

    Anche io sono sola e mi sto adattando a prendere quello che c'è, anche per farmi conoscere essendo che ho iniziato da poco.
    In pratica il compito finisce quando l'affare è concluso, la provvigione (10% del tot o una mensilità) è maturata, da lì in poi è un servizio in più non dovuto, giusto?
     
  11. Centomini

    Centomini Ospite

    Per i 4+4, a parte fare qualche voltura, si, per i transitori è molto ottimistico pensarlo.

    Anche io ho avuto una coppia di anziani che mi ha preso per due anni consecutivi un turistico transitorio e si saranno fatti sentire due volte, solo per sentire se gli consigliavo un giardiniere, ma è un caso.

    F
     
    A Mirice piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io arrivo alla registrazione del contratto: lo preparo, lo faccio sottoscrivere, lo registro ed eventualmente preparo la raccomandata per la cedolare secca. Da quel momento tutti liberi, per ogni problema io sono disponibile a consigli, a fornire personale tecnico, ma non come servizio, solo cortesia per marketing da cui non mi entra alcun guadagno.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  13. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    òer ortuna la raccomandata nn serve più
     
  14. emil76

    emil76 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Appena firmato il contratto scambio di numeri fra di loro,, parlare chiaramente ad entrambi... e chiedere di essere disturbati solo per cose "molto serie" ..altrimenti ti perseguitano a vita!!!

    Ciao:fico:
     
    A Mirice e mosca piace questo messaggio.
  15. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Cari AI,
    perché, invece, in questi tempi di crisi non emulate i vostri colleghi inglesi? Lì l'agenzia si occupa di tutto ciò che concerne l'affitto, riscuote il canone per conto del proprietario, manda gli operai in caso di riparazioni o guasti, avvia le procedure di sfratto in caso di insolvenza e tanto altro... ovviamente percependo un tot al mese fisso. Il proprietario è così sollevato da numerose rogne e l'AI ci guadagna un bel po'... Lo so che in Italia non c'è questa usanza (a mio avviso stupenda!), ma si potrebbe sempre inaugurare...;)
     
  16. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ci sono già realtà di questo tipo nella mia città , ma un normale AI non riesce.
    Ci vuole una persona che faccio solo questa attività a tempo pieno e non è molto redditizia.
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma soprattutto ti pare che oltre a pagarti la provvigione (sempre che te la paghino) ti pagano anche un servizio aggiuntivo fisso?
    Io che ho diverse conoscenze nel settore della manutenzione avrò al massimo venduto 5 interventi in 8 anni.
     
  18. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    certamente. In genere pagano una mensilità all'anno ed in cambio hanno a gestione dell'alloggio. Ma ha senso se lo fai con investitori che hanno molti immobili
     
    A Sim piace questo elemento.
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si conviene se si ha a che fare con proprietari con un grosso pacchetto di immobili
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina