Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
II contratto di locazione a canone concordato, se non citi gli impianti, a mio pare non é nullo, ma potrebbe essere soggetto a delle contestazioni sia da parte del conduttore, sia da parte ci chi é preposto ai controlli dei contratti a canone concordato.
Infine, mi sembra di aver capito che tu ne sei a conoscenza dello stato degli impianti e quindi, al tuo cliente conduttore cosa gli racconti?
Di questo ti devi preoccupare.

Gli racconti che gli impianti non sono a norma oppure che non sei in grado di certificare la conformità e l'efficienza degli stessi. L'assenza della documentazione impiantistica non determina la nullità dell'atto: ti devi preoccupare solo di evidenziare tali difetti all'interno del testo contrattuale (ho imparato da Penny che i vizi non vanno mai tenuti nascosti). Questo per quanto riguardo l'ambito civilistico. Per quanto riguarda il penale, il discorso è diverso, in quanto non sarebbe comunque efficace la rinuncia civilistica con effetto di esclusione o limitare la responsabilità del locatore in caso di morte o danno alle persone ivi dimoranti da un fatto o da una omissione dello stesso locatore (con ripercussioni anche nei confronti del conduttore che potrebbe, in concorso, essere ritenuto corresponsabile).
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per esperienza ti dico che tanti sono stati i contratti transitori stipulati da conoscenti che non citavano il riferimento agli impianti.Sono nulli?
Le risposte che sono seguite alla domanda qui citata sono interessanti, corrette, ma non mi pare rispondano appieno alla tua domanda.

Ti faccio i complimenti, perchè quello che tu chiami pignoleria in effetti è invece un approccio ai problemi magari non frequente in pratica, ma utile per imparare. (umile mia opinione...)

Dubito che i contratti senza la suddetta indicazione diventino nulli, ma credo non siano corretti. Se devono essere conformi ad un testo concordato, e non lo sono, credo possano dare adito a contestazioni. Questo a scapito del locatore.

Supponiamo il conduttore smetta di pagare il canone adducendo la suddetta irregolarità, e sia stato avviato un procedimento di sfratto o di recupero crediti.
Come valuterà il giudice questo contratto incompleto?
Forse ho fatto un esempio estremo: e non me ne vengono in mente altri; ma se il locatore dovesse avvalersi del contratto impugnato dal conduttore per questa inadempienza, come andrebbe a finire? Questo a prescindere dalle responsabilità oggettive.
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Supponiamo il conduttore smetta di pagare il canone adducendo la suddetta irregolarità, e sia stato avviato un procedimento di sfratto o di recupero crediti.
Come valuterà il giudice questo contratto incompleto?

il giudice non può bloccare il procedimento di sfratto sulla base della non conformità degli impianti: la non conformità degli impianti non è stata elevata dal legislatore a requisito di validità dei contratti-tipo soggetti alla 431/98, tanto più se l'inquilino ha tenuto un comportamento (ad esempio, uso prolungato e continuativo nel tempo dell'immobile viziato, senza sollevare alcuna contestazione sullo stato degli impianti) che nei fatti ha reso tollerabile la situazione.

P.S. Piuttosto. Venendo a questioni più mportanti, e lasciando perdere queste bazzecole :sorrisone:. Sono passati quasi venti giorni. :shock: Quand'è che ti decidi a ridarmi la mia mela? :^^: E' una Golden Delicious lievemente rugginosa, ma straordinariamente appagante. Guardo che chiamo la maestra @Ludovica se non me la ridai...Maestraaaaaaaaa!!!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
[QUOTE="Bastimento, post: 462476, member: 6214

Supponiamo il conduttore smetta di pagare il canone adducendo la suddetta irregolarità, e sia stato avviato un procedimento di sfratto o di recupero crediti.
Come valuterà il giudice questo contratto incompleto?
Forse ho fatto un esempio estremo: e non me ne vengono in mente altri; ma se il locatore dovesse avvalersi del contratto impugnato dal conduttore per questa inadempienza, come andrebbe a finire? Questo a prescindere dalle responsabilità oggettive.[/QUOTE]
Per quello che é la mia esperienza smettere di pagare il canone é sempre controproducente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto