carlor

Membro Attivo
Professionista
Mi é capitato qualche volta, che i gestori dell'acqua, abbiano chiesto al proprietario dell'immobile il pagamento di arretrati dei propri inquilini. Non so esattamente, dal punto di vista legale se ne abbiano titolo

Non ne hanno titolo. Devono chiedere i soldi a chi ha firmato il contratto di fornitura, cioè all'inquilino.
 

vavy

Membro Attivo
Per la Tarsu il Comune incarica Equitalia che insegue l'intestatario del dovuto (il conduttore) e non il proprietario dell'immobile.

:ok: credo anche io!

Aggiunto dopo 1 :

ma è passabile di denuncia non solo civile, ma anche penale in caso di interruzione dei servizi essenziali (luce, acqua e gas)

se ne chiede l'interruzione sì, se si limita a non pagare e per qs i fornitori interrompono, non credo sia passibile di denuncia penale...
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si perchè in contratto il proprietario si impegna alla fornitura anche dei servizi che mantiene intestati.... in un modo o nell'altro è sempre interruzione dei servizi primari
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
E' esercizio arbitrario delle proprie ragioni (art. 392 c.p.), ma la giustizia ingolfata induce a farsi giustizia da se' (ma in ogni caso non si può).
 

vavy

Membro Attivo
Si perchè in contratto il proprietario si impegna alla fornitura anche dei servizi che mantiene intestati.... in un modo o nell'altro è sempre interruzione dei servizi primari

anche l'inquilino si impegna a pagare l'affitto e le spese.. e il proprietario non è tenuto a mantenerlo gratis e al caldo... va bene che in italia si ha la tendenza ad introdurre il "servizio sociale diffuso" però.... i servizi si pagano... quindi credo sai come ho detto, non posso chiedere di sospendere l'erogazione dei servizi all'inquilino moroso ma posso smettere di pagare e far sì che gli sospendan le forniture...
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Limpida so anch'io della prassi per la TARSU e credimi lo specifico sempre ma ciò che fanno dopo il contratto non è più affar mio. Non seguo i clienti nelle volture e so che tanti si dimenticano di autodenunciarsi.
A prescindere da tutti i discorsi ho solo detto che alcuni proprietari preferiscono che le utenze rimangano intestate a loro e soprattutto per periodi più o meno brevi è una prassi comune.
Mai sentito di proprietari che non paghino e utenze per rivalsa nei confronti dell'inquilino. A me non è mai capitato. Come non è mai capitato che gli inquilini non rimborsino le quote dovute per le utenze......
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
nemmeno in caso di sfratto per morosità? sei fortunata!
sinceramente se io avessi in casa l'inquilino moroso con utenze a nome mio smetterei di pagare le forniture....

Se smetti di pagare le forniture ancora intestate a te, i gestori si rifaranno sempre a te, anche se in casa hai l'inquilino che si fa le doccie gratis.:D
L'unica soluzione é che tu faccia un subentro a nome del tuo inquilino comunicando i suoi dati.;)
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ripeto le utenze rimangono intestate al proprietario per "gli arredati" ossia contratti 4+4 ma sapendo già che dopo un anno o al massino 3 l'mmobile viene liberato.
La mia è una citta industriale con un giro di trasfertisti cioè persone con residenza nel loro paese di origine ma domicilio per motivi di lavoro qui a Torino ed a seconda del ruolo svolto nelle aziende molti contratti vengono intestati direttamente all'azienda che comunque garantisce sempre il proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto