glaxxo

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Chiedo gentilmente un parere su un mio problema.
Vorrei dare in locazione un terreno agricolo di circa ha 2 . Su tale terreno ci sono circa 100 piante di olivo e circa 50 piante di alberi da frutto di varie specie oltre una parte di terreno incolta. Tutta la superficie si trova in uno stato di abbandono da circa 5 anni.
A me basterebbe dare in custodia questo terreno a qualsiasi persona purchè mantenesse questo terreno in condizioni decenti. Sono stato messo in "guardia" da eventuali pretese da parte dell'eventuale conduttore nel caso volessi vendere o riprendere il pieno possesso negli anni a seguire.
Potrei avere un'indicazione sul metodo da adottare senza avere obblighi in seguito?
grazie sandro
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
Chiedo gentilmente un parere su un mio problema.
Vorrei dare in locazione un terreno agricolo di circa ha 2 . Su tale terreno ci sono circa 100 piante di olivo e circa 50 piante di alberi da frutto di varie specie oltre una parte di terreno incolta. Tutta la superficie si trova in uno stato di abbandono da circa 5 anni.
A me basterebbe dare in custodia questo terreno a qualsiasi persona purchè mantenesse questo terreno in condizioni decenti. Sono stato messo in "guardia" da eventuali pretese da parte dell'eventuale conduttore nel caso volessi vendere o riprendere il pieno possesso negli anni a seguire.
Potrei avere un'indicazione sul metodo da adottare senza avere obblighi in seguito?
grazie sandro

I contratti agrari sono disciplinati dalla legge 203/82.
Sarebbe preferibile stipulare i contratti ricorrendo all'assistenza di associazioni (coldiretti, cia, confagricoltura ecc) specialmente se in deroga (e mi riferisco al tuo dubbio circa eventuale diritto di prelazione o vantato diritto di usucapione)e sottoporli sempre a formalità di registrazione.
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
potrai dare in fitto il tuo terreno con un contratto in deroga che si stipula con il patrocinio di una associazione per un determinato numero di anni: 2,3,4,5, ecc. oppure in base alla legge 203/82 per un periodo di 16 anni - se non vuoi correre il rischio di dover comunicare al fittavolo la volontà di recedere dal contratto puoi affittarlo per coltura annuale senza obbligo di recesso - Comunque recati da una associazione agricole e ti informeranno in merito - Colamais
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto