Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno colleghi, spero che qualcuno di voi, di noi, sia forte in materia di locazione ad uso turistico e le ultime novità legislative che fanno capo a noi in merito alle stese.
Fermo restando che i contratti transitori di durata inferiore a 30 gg non sembrerebbe esserci obbligo di registrazione, restano aperte alcune questioni:
  1. l'obbligo di comunicare i dati dei contraenti;
  2. questa "misteriosa" :sob: ritenuta del 21% come andrebbe applicata?;
  3. siamo sempre sostituti d'imposta o dopo alcune richieste della FIAIP non lo siamo più?
Il nostro lavoro diventa sempre più complicato e ci vorrà un'intelligenza per andare avanti che nemmeno un premio Nobel riuscirebbe a districare.
Grazie a tutti. A presto.
 
Non sono un collega, e non sono esperto in materia. Ma direi che mancano alcune informazioni che possono fare la differenza.

-Le locazioni turistiche sono regolamentate dalle regioni.
-Gli obblighi fuiscali differiscono se non ricordo male a seconda dela figura del locatore: privato? soggetto che svolge l'attività di impresa? agenzia turistica?
-Sula ritenta 21% è recente una circolare della AdE.
 
Per quanto ne so, sotto i 30gg va fatta la denuncia alloggiatiweb. Se non registriamo abbiamo l'obbligo di comunicare a fine anno all'AdE (non ho capito ancora con quale metodo). Siamo sostituti di imposta se incassiamo direttamente, altrimenti no. Fai pagare direttamente con assegno intestato ai locatori o bonifico. Se sei mandatario, anche con locazioni 4+4 devi accertarti se l'imposta è pagata perchè sei responsabile in solido di mancato versamento. Se nel turistico metti spese utenze a forfait, la tassazione avviene anche sui consumi, così ho capito io. http://www.agenziaentrate.gov.it/wp.../Locazioni+brevi+it/Guida_Locazioni_brevi.pdf
 
Ciao Natalia,

Parli di affitti brevi, giusto?
Se si, purtroppo c'è un'altra triste novità, ovvero la tassa sul soggiorno (che sinceramente mi sembra esagerata...)



2.questa "misteriosa" :sob: ritenuta del 21% come andrebbe applicata?;

intendi la cedolare secca introdotta recentemente sugli affitti brevi?

Neanche io sono un agente immobiliare, forse ci vorrebbe un commercialista per i tuoi quesiti :triste:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top