Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Beh il rispetto dovrebbe essere reciproco, comunque per esperienza su 100 compravendite diciamo che 98 vanno sempre bene, ci può essere qualche problemino per carità, ma niente di grave.

E' chiaro che qui sul forum non ci sara mai una discussione " ho comprato casa ed e' andato tutto bene" ma verranno segnalate solo quelle con problemi.

Poi uno legge, si impaurisce, e vede i problemi anche dove non ci sono.

E' chiaro che bisogna stare attenti, ma come in tutte le cose della vita.

Quando vendi chiamami ti faccio lo sconto :risata:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Beh il rispetto dovrebbe essere reciproco, comunque per esperienza su 100 compravendite diciamo che 98 vanno sempre bene, ci può essere qualche problemino per carità, ma niente di grave.

E' chiaro che qui sul forum non ci sara mai una discussione " ho comprato casa ed e' andato tutto bene" ma verranno segnalate solo quelle con problemi.

Poi uno legge, si impaurisce, e vede i problemi anche dove non ci sono.

E' chiaro che bisogna stare attenti, ma come in tutte le cose della vita.

Quando vendi chiamami ti faccio lo sconto :risata:

sempre meglio leggere troppo che leggere troppo poco e cmq e' abbastanza vero,
nessuno parla delle migliaia di compravendite senza problemi.:^^:
bye bye.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
l'unico di cui fidarsi, credo, sia il notaio


La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 11628 del 26 marzo 2012 sulla responsabilità di un Notaio circa il rogito di un immobile risultato abusivo.

Secondo il Tribunale di Firenze avrebbe dovuto verificare la regolarità urbanistica dell’edificio e non attenersi solamente alle dichiarazioni delle parti.

I giudici della suprema Corte hanno però annullato la sentenza precisando che:
“è corretta l’esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici”.

Che tradotto in italiano vuol dire:
Per i giudici il notaio non è obbligato a eseguire verifiche nè accertare la corrispondenza al vero delle dichiarazioni fatte dalle parti e di altro non emerga dagli atti.​
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 11628 del 26 marzo 2012 sulla responsabilità di un Notaio circa il rogito di un immobile risultato abusivo.

Secondo il Tribunale di Firenze avrebbe dovuto verificare la regolarità urbanistica dell’edificio e non attenersi solamente alle dichiarazioni delle parti.

I giudici della suprema Corte hanno però annullato la sentenza precisando che:
“è corretta l’esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici”.

Che tradotto in italiano vuol dire:
Per i giudici il notaio non è obbligato a eseguire verifiche nè accertare la corrispondenza al vero delle dichiarazioni fatte dalle parti e di altro non emerga dagli atti.​

ma da quando i notai dovrebbero controllare la regolarita' urbanistica??
Mah.
nessun notaio si schioda dalla sedia................
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
guarda che non è così
c'è responsabilità pure per l'AI ;) , per questo stai valutando l'azione legale, altrimenti non avresti neppure scritto su questo forum :p

In realtà io pensavo all'azione legale (ma vorrei prima capire bene cosa comporterebbe, sono totalmente ignorante in materia) soprattutto verso il venditore. Resta il fatto che pure il mediatore a mio avviso ha colpe (quelle di non aver verificato ciò che gli veniva detto). L'agente in questione però nega che gli agenti abbiano questa responsabilità - tanto che ho dovuto io stampargli le sentenze della cassazione che invece lo affermano e consegnargliele, raccomandandogli di leggerle, almeno, visto che oltretutto è presidente regionale di categoria...

(p.s. grazie ancora a tutti per le risposte - in effetti, ho scritto su questo forum anche perché mi sembra frequentato da persone competenti e attente!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto