svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto comprando casa. A pochi giorni dal rogito, chiedendo informazioni all’amministratore, salta fuori che le spese condominiali sono considerevolmente diverse da quelle che l’agenzia mi aveva presentato (e messo nero su bianco in più riprese: scrivendole l’agente di suo pugno su una tabella condominiale in mio possesso e inserendole nella proposta d’acquisto).
Interpello dunque in merito l’agente, visto oltretutto che è l’ennesima imprecisione in questa compravendita che riscontro (per dire: nella proposta hanno indicato un posto d’auto coperto di proprietà che poi si è rivelato solo in assegnazione condominale). L’agente si difende dicendo che non è suo compito verificare l’esattezza delle spese condominiali e che, del resto, è tutta colpa del venditore che ha sottoscritto la proposta d’acquisto in cui erano indicate quelle spese senza correggerle rivelandone la reale entità.
Vi sembra sensato? Ma allora in cosa consiste la mediazione? Un mediatore può spingere qualcuno a fare una proposta promettendogli caratteristiche del bene mediato diverse da quelle effettive e poi non pagarne alcuna responsabilità? L’agente dichiara d’essere sicuro che qualsiasi tribunale gli darebbe ragione...
 
A

Abakab

Ospite
(Cass. 19 settembre 2011, n. 19095).
Ricordiamo che secondo il codice civile il mediatore deve comunicare alle
parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla
sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso
(art. 1759 c.c., primo comma).
La Corte di Cassazione ha precisato che questo obbligo si traduce nella
necessità che l'agente immobiliare comunichi alle parti le circostanze a
lui note, ma anche quelle che egli avrebbe dovuto conoscere con la comune
diligenza professionale. Inoltre, la previsione di legge comporta il divieto di fornire, anche
genericamente, informazioni non veritiere, o comunque informazioni su
fatti e circostanze che non abbia controllato, poiché in questo caso
dovrebbe astenersi dal darle.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
curiosità: di quanto differiscono le spese effettive dalla cifra comunicata? Sul posto auto posso convenire, effettivamente è abbastanza grave pensare di comprare un posto di proprietà e trovarsene uno assegnato... sulle spese condominiali, permettetemi di avere dei dubbi... critichiamo gli agenti per le cose gravi, se li critichiamo anche per il latte andato a male va a finire che gli diamo l'alibi... e io perdo il mio divertimento. -_-
 
A

Abakab

Ospite
curiosità: di quanto differiscono le spese effettive dalla cifra comunicata? Sul posto auto posso convenire, effettivamente è abbastanza grave pensare di comprare un posto di proprietà e trovarsene uno assegnato... sulle spese condominiali, permettetemi di avere dei dubbi... critichiamo gli agenti per le cose gravi, se li critichiamo anche per il latte andato a male va a finire che gli diamo l'alibi... e io perdo il mio divertimento. -_-

Il posto auto venduto come proprietà, mentre non lo è, basta e avanza ... non è il caso che tu ci difenda sempre a spada tratta! :^^:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il posto auto venduto come proprietà, mentre non lo è, basta e avanza ... non è il caso che tu ci difenda sempre a spada tratta! :^^:

:D Certo! Ma lo mette come aspetto secondario! ;) Quindi... rimettevo il focus. Ci sono talmente tante cose concrete su cui attaccarvi che attaccarsi alle cassate mi diminuirebbe la soddisfazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto