ccc1956

Membro Senior
Professionista
Eh, il problema è proprio questo: a che servono allora gli agenti? Se devo pagare un servizio di mediazione, ma chi fornisce quel servizio non solo non mi serve ma addirittura mi è d'ostacolo e di danno, perché dovrei pagarlo?

Credo che questo, specie in questo frangente di crisi, renda necessaria una riflessione sulla professione di agente...


oramai e' un po' che sto' su questo forum e storie come la tua ne ho lette a decine e decine..........:rabbia:
il mediatore mette in contatto le due parti................e basta.
non e' obbligato a fare i controlli sull'immobile, non certamente quelli che vanno in profondita' e se il venditore e' un farabutto che si puo' dire??
che e' poco professionale, che a lui interessa solo la provvigione, ma il vero unico colpevole e' il venditore.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
il vero unico colpevole e' il venditore.

però, appunto, è assurdo che vengano riconosciute percentuali cospicue (sommando venditore e compratore anche fino all'8% complessivo, credo) a qualcuno che non assume nessuna responsabilità e non è obbligato a fare nessun controllo (anche se diverse sentenze della cassazione dicono il contrario, peraltro).
Se rimane così, il mestiere di agente è destinato semplicemente a estinguersi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:shock:
li hai trovati uno meglio dell'altro.
il venditore e' un farabutto, l'agente uno poco professionale e tu in mezzo.
i controlli, i controlli i controlli sull'immobile vanno fatti prima di firmare un preliminare, da un tecnico di fiducia dell'acquirente.
spesa del tecnico, una fesseria rispetto a quello che stai vivendo tu ora.
veramente nomn so come ancora nelal testa degli acquirenti questa cosa non entra.
se il tuo tecnico ti diceva che era tutto a posto, ed un geometra non puo' mentire, tu avresti fatto una proposta che subito accettata si sarebbe trasformata in preliminare e subito avresti richiesto la trascrizione del preliminare dal tuo notaio di fiducia, e avresti dormito sonni tranquilli.
ora invece siamo qui a cercare di consigliarti ma anche di far aprire gli occhi agli altri possibili acquirenti.
MAI, MAI, MAI comprare uan casa dando fiducia al venditore e all'agente di turno.

hai ragione sul caso specifico (salvo doverosi approfondimenti ... stiamo discutendo di un fatto esposto solo da una parte) ma generalizzare non va bene. da quanto dici sembra che gli AI siano solo venditori di fumo ed i geometri professionisti ... lo sai che non è così, dai ;)
esistono professionisti che lavorano bene e altri no e sono in tutte le categorie, anche avvocati, notai, ingegneri ...
Che non avesse avuto questi problemi se si fosse affidato ad un geomera è tutto da dimostrare :^^: e ci manca la controprova quindi ... consiglio di rimanere sui fatti esposti[/quote]

eppure ti stimo ma io parlo in generale sui controlli, l'acquirente deve farli SEMPRE di tasca propria e fidarsi sopratutto solo del proprio tecnico di fiducia,
il caso in questione lo dimostra.
ma a parte questo caso, hai ragione, ci sono ingegneri e medici farabutti ma qui stiamo parlando su un forum di compravendita immobiliare e stiamo parlando della poco professionalita' dell'agente e della scorrettezza del venditore in questione.
se voglio parlare dell'incapacita' di un medico o di un ingegnere andro' sul forum adatto. :p
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
oramai e' un po' che sto' su questo forum e storie come la tua ne ho lette a decine e decine..........:rabbia:
il mediatore mette in contatto le due parti................e basta.
non e' obbligato a fare i controlli sull'immobile, non certamente quelli che vanno in profondita' e se il venditore e' un farabutto che si puo' dire??
che e' poco professionale, che a lui interessa solo la provvigione, ma il vero unico colpevole e' il venditore.
questo è quello che si vede su questo forum, sono d'accordo, e c'è pure di peggio perchè addirittura dichiarano che non hanno voglia di aggiornarsi ... pensa un pò te quale immagine ne esce degli AI
Sotto questo aspetto, purtroppo, gli AI sono come gli altri professionisti.
Tieni presente che, per fortuna, non tutti sono così e ce ne sono molti che soffrono in silenzio ... non generalizziamo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
però, appunto, è assurdo che vengano riconosciute percentuali cospicue (sommando venditore e compratore anche fino all'8% complessivo, credo) a qualcuno che non assume nessuna responsabilità e non è obbligato a fare nessun controllo (anche se diverse sentenze della cassazione dicono il contrario, peraltro).
Se rimane così, il mestiere di agente è destinato semplicemente a estinguersi.

e allora cosa fare?? L'unica cosa da fare e' farsi i controlli prima di firmare.
poi naturalmente ci sono le clausole sospensive in proposta di acquisto per i controlli ma siccome molti venditori non le accettano, rimangono solo i controlli preventivi.
se il tecnico certifica che tutto e' a posto, provenienza, ipoteche, abusi sanabili entro il rogito, pignoramenti inesistenti, spese condominiali effettive.............allora si firma altrimenti puo' succedere quello che e' successo a te.:occhi_al_cielo:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eppure ti stimo ma io parlo in generale sui controlli, l'acquirente deve farli SEMPRE di tasca proprio e fidarsi sopratrtutto proprio tecnico di fiducia,
il caso in questione lo dimostra.
ma a parte questo caso, hai ragione, ci sono ingegneri e medici farabutti ma qui stiamo parlando su un forum di compravendita immobiliare e stiamo parlando della poco professionalita' dell'agente e della scorrettezza del venditore in questione.
se voglio parlare dell'incapacita' di un medico o di un ingegnere andro' sul forum adatto. :p

guarda che sono d'accordo con te, ma pure l'AI deve fare sempre i controlli, deve sapere cosa vende ... anche rivolgendosi ad altri professionisti per quanto non di sua competenza.
Purtroppo ora è più diffusa la tua visione della mia :stretta_di_mano:
ci sono però gli strumenti per operare professionalmente e per riconoscere ad ognuno le proprie responsabilità, solo che non si usano

che confusione con queste citazioni ripetute ... Custode si può fare qualcosa?:shock:
nella precedente versione del forum non mi sembra ci fossero questi problemi :confuso:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
questo è quello che si vede su questo forum, sono d'accordo, e c'è pure di peggio perchè addirittura dichiarano che non hanno voglia di aggiornarsi ... pensa un pò te quale immagine ne esce degli AI
Sotto questo aspetto, purtroppo, gli AI sono come gli altri professionisti.
Tieni presente che, per fortuna, non tutti sono così e ce ne sono molti che soffrono in silenzio ... non generalizziamo.

sono il primo che lo dice.................se ho imparato molto e' proprio grazie a questo forum e a voi che rispondete con pazienza anche ad uno scocciatore come me che non fa sconti a nessuno quando legge cose come questa discussione.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
però, appunto, è assurdo che vengano riconosciute percentuali cospicue (sommando venditore e compratore anche fino all'8% complessivo, credo) a qualcuno che non assume nessuna responsabilità e non è obbligato a fare nessun controllo (anche se diverse sentenze della cassazione dicono il contrario, peraltro).
Se rimane così, il mestiere di agente è destinato semplicemente a estinguersi.
guarda che non è così
c'è responsabilità pure per l'AI ;) , per questo stai valutando l'azione legale, altrimenti non avresti neppure scritto su questo forum :p
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
guarda che sono d'accordo con te, ma pure l'AI deve fare sempre i controlli, deve sapere cosa vende ... anche rivolgendosi ad altri professionisti per quanto non di sua competenza.
Purtroppo ora è più diffusa la tua visione della mia :stretta_di_mano:
ci sono però gli strumenti per operare professionalmente e per riconoscere ad ognuno le proprie responsabilità, solo che non si usano

che confusione con queste citazioni ripetute ... Custode si può fare qualcosa?:shock:
nella precedente versione del forum non mi sembra ci fossero questi problemi :confuso:

e' piu' diffusa la mia visione perche' ho letto molto e ho discusso molto non solo su questo forum che ritengo il migliore in assoluto per quanto riguarda la parte tecnica della compravendita.
altri forum immobiliari sono solo un gran sparlare di tutto, degli agenti, dei venditori e poi non gli utenti sanno nemmeno cosa si compila una proposta/PRELIMINARE.:occhi_al_cielo:
questa procedura dei controlli preventivi l'ho imparata da un grande agente immobiliare........................veramente grande e onesto.:p .
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
guarda che non è così
c'è responsabilità pure per l'AI ;) , per questo stai valutando l'azione legale, altrimenti non avresti neppure scritto su questo forum :p

e ti sembra normale che uno debba andare ad intentare una causa legale??
a me sembra un'enormita'.
Certo non per colpa dell'acquirente che in questo caso si e' solo fidato.
delle persone sbagliate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto