I

immpittaro

Ospite
A discorsi lunghi risposte semplici ( sono minimalista )
1-Rapporto agenzie-privati : alle agenzie riflessione per un pensiero diffuso da cambiare con regole più moderne..ai privati chiediamo che fanno loro, in Italia nel mondo del lavoro chi è senza peccato scagli la prima pietra ( aumentiamo il senso civico italiano..è la soluzione utopica )
2- Acquistare con mutuo a lungo termine da ragione , a medio dipende dal mercato, a breve è una fregata.

Poi si può parlare per ora di queste cose ma sarebbe interessante farlo con gente che pone dubbi e non certezze. Le certezze bloccano il dialogo e lo portano sulla strada della polemica.
 

iperdrepi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, io alla fine ho comprato lo stesso con mutuo la casa dove abitiamo (tasso fisso di circa 60% dell'importo) Ritengo che chi pensa di avere regole da insegnare non abbia imparato nulla.

Penso di non avere fatto un grande affare dal punto di vista meramente finanziario poichè per guadagnarci qualcosa dovrei aspettare almeno dieci anni. Il break-even è quando la tua casa aumenta di valore fino a superare ANCHE gli interessi del mutuo e tutte le spese accessorie. Se devo fare un'investimento non è che ci vuole Keynes per capire che il mutuo è una fregatura.

Il punto è che siccome è la mia unica casa per me non può e non deve essere un investimento: alla fine sarà solo un bel regalo per i miei figli. Poi ognuno è ovviamente convinto di poter dire ciò che vuole.
 
I

immpittaro

Ospite
Nel breve gli interessi e i costi sono di solito maggiori della rivalutazione del mercato...per cui se smobilizzi perdi. Fate le dovute conclusioni non credo assisteremo ancora a crescite come quella recente, per cui chi acquista per abitare un bel pò di anni va bene il mutuo...per il resto sono d'accordo che non conviene.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esempio: dimmi cosa ne pensi.
Immobile da 80000euro tutto compreso.
30.000 anticipati
50.000 mutuo a 10 anni (tasso variabile, l'affitto copre la rata).
Fra 10 anni l'appartamento è di proprietà, i mutui non saranno (forse) piu cosi bassi.
Sarebbe sbagliato?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.....cifra bassissima e se facilmente affittabile sui 450 euro è già di se un buon investimento............
 
I

immpittaro

Ospite
Beh bisognerebbe fare una previsione sul costo di quel mutuo varaibile........ma Umberto...esistono immobili da 80000 tutto compreso ? Ammettendo anche di si dopo un pò dovresti comperare una casa più grande e fare un mutuo più grosso per più anni e lla fine sarebbe aver fatto solo un regalo ai figli.....ok io ai miei figli voglio bene e glielo faccio.....ma se parliamo di convenienza.....alla fine meglio tenersi i soldi ed andare in affitto..

Aggiunto dopo 3 minuti :

Un bilocale da 80mila lo trovi in zone dove lo affitti ai pastori...... può però essere ma è un estremo molto difficile...ai costi di una casa media di adesso e con la mancanza di liquidità endemica..il mutuo serve solo a dar la soddisfazione di sentirsi " proprietario " anche se in società con la banca ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se facilmente affittabile sui 450 euro


esatto...

Aggiunto dopo 2 minuti :

Beh bisognerebbe fare una previsione sul costo di quel mutuo varaibile........ma Umberto...esistono immobili da 80000 tutto compreso ? Ammettendo anche di si dopo un pò dovresti comperare una casa più grande e fare un mutuo più grosso per più anni e lla fine sarebbe aver fatto solo un regalo ai figli.....ok io ai miei figli voglio bene e glielo faccio.....ma se parliamo di convenienza.....alla fine meglio tenersi i soldi ed andare in affitto..

Aggiunto dopo 3 minuti :

Un bilocale da 80mila lo trovi in zone dove lo affitti ai pastori...... può però essere ma è un estremo molto difficile...ai costi di una casa media di adesso e con la mancanza di liquidità endemica..il mutuo serve solo a dar la soddisfazione di sentirsi " proprietario " anche se in società con la banca ;)

No no io sto parlando di investimento, non per abitazione. Anticipi 30000euro, ma poi si paga da solo con l'affitto e fra 10 anni è tuo.
Da noi a quella cifra qualcosa di piccolino, non in città, lo trovi.
La trovi un'idea giusta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto