muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come dice la camera di commercio di Venezia questa in questo momento è la forma più sicura al momento secondo loro. Non ti rimandano a fare un nuovo contratto ma vale come preliminare a tutti gli effetti.

Se i notai invece di farti pagare altri 1000€ facessero tutto compreso compravendita e preliminare trascritto sarebbe tutto più facile!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ora non gli va bene nemmeno il pre-contratto :disappunto: :disappunto: :disappunto:

.....chiaccheravo con 2 degli avvocati che stanno lavorando "al caso" i quali mi dicono che anche il pre-contratto, a voler essere cattivi (.......che poi con queste allusioni in Italia non si riesce mai a capire dove sta' la verità......che vuol dire a "voler essere cattivi"?) insomma, anche quello è una promessa ad addivenire ad una promessa, cioè il pre-contratto stesso è una promessa e se anche li' ci scrivi che addiverremo al compromesso (che è anch'esso una promessa) si ritorna al punto iniziale...una promessa di promessa :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sig./Sig.ra ..................................…………………………,
C.F. ………………...........................................................,
nato/a a ……………………...…......…., il ………….…..…,
residente a ……………………..…… (…………………),
Via/Piazza ……………………….................…, n .......…,
tel. …………….……..…..…, fax …………….….…..….…,
e-mail …...........................................………………………,
La sottoscrizione per accettazione da parte del Venditore
determinerà la conclusione di un contratto preliminare di
vendita, a corpo e non a misura, per sé o per persona, enti
e/o società da nominare, azionabile ex art. 2932 Codice
Civile, avente per oggetto l’immobile posto in Comune di
…………………..............................… (……………………),
Via/Piazza ……………………….................…, n .......…,
di proprietà di ……....................................………………,
costituito da ………………………………………………,
confinante con ……………………………………………,
destinazione d’uso ………………..………………………,
dati catastali ……………………………………………….
con tutti i suoi accessori e pertinenze, così come visto e
piaciuto dal Proponente.
2.
Il prezzo offerto è di €. .................... (....................) e sarà
corrisposto con le seguenti modalità:
• quanto ad €. .................... (....................) a titolo di
caparra confirmatoria saranno versati al Venditore
dall’Agente, come da mie disposizioni:
? all’accettazione della presente proposta di acquisto da
parte del Venditore;
? alla sottoscrizione della scrittura riproduttiva e/o
integrativa della presente proposta - preliminare;
Proposta irrevocabile
di acquisto

49
• quanto ad €. .................... (....................) a titolo di
ulteriore caparra confirmatoria, al momento della
sottoscrizione della scrittura riproduttiva ed integrativa
presso: ……………………………………………………
……………………………………………………


1) la proposta diventa preliminare di compravendita.
2) la caparra della caparra non esiste.
3) la scrittura privata integrativa è la stessa procedura che adotto io con i moduli Fimaa.

Siamo nelle stesse condizioni e a quanto pare ci bacchettano tutti :triste:
NOn ci capisco più nulla.

Aiuto :risata:
 
O

Oris

Ospite
Infatti, si parla della miglior scrittura possibile, non di quella perfetta, caro Seroli.

indubbiamente ogni scrittura è opinabile, perchè l'unica scrittura che è ben prvista e regolata è il preliminare (quello vero!).
Proprio perchè SO questo che scelgo una proposta equilibrata negli impegni e nelle conseguenze ;) che la firma lo sa e non si aspetta nulla di più ne di meno, sa che dovrà fare i controlli (da tecnico di parte, non da agente immobiliare, grazie) eche dovrà addivenire a un compromesso come minimo, per poter dire HO venduto/comprato. ;)

Se continui a cercare una cosa che non c'è per il mercato immobiliare (cosa che invece per i beni mobili è ben regolata) puoi solo sbatterci il capo. :^^:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
.....spesso, eventuali problemi nascono quando "invogliamo" a firmare subito la proposta , anche solo dopo la prima visita!!!!

Io personalmente, dopo almeno due visite, faccio incontrare le parti, ragioniamo sul prezzo, sulle modalità, su eventuali gravami, ipoteche ed ecc......, poi solo quando le parti sono d'accordo su tutto, ma proprio su tutto, si stipula una scrittura privata con un assegno a titolo di caparra confirmatoria, penitenziale, a titolo di deposito, in pratica come vogliono le parti, in precedenza informati, sulle conseguenze in caso di inadempienza dei relativi pagamenti.
Poi entro breve con il geometra dell'acquirente che ha fatto un primo essenziale controllo dell'immobile, si stipula il contratto preliminare!
Difficilmente, mai dire mai, nascono problemi.
 
I

immpittaro

Ospite
indubbiamente ogni scrittura è opinabile, perchè l'unica scrittura che è ben prvista e regolata è il preliminare (quello vero!).

Infatti Oris è per questo che io faccio solo il preliminare...per essere il più corretto possibile e anche li....ne posssono succedere ( sul preliminare dico ). La proposta meno del casso è l'intesa preliminare , la quale è una evoluzione della lettera d'intenti...
Ma io dico, dobbiamo concentrarcia vendere o a fare gli azzeccagarbugli della proposta??? Due scritture per una compravendita ( preliminare e rogito ) sono a mio parere già tante....quante ore vogliamo perdere a scrivere cose che alla fine se tutto va bene nella trattaiva NON sono servite a niente, mentre se tutto va male SERVIRANNO eccome a crearci solo pendenze legali difficilmente risolvibili....... E alla fine per tenerci cosa :domanda: :domanda: :domanda: 1.000 o 2.000 eurilli da spartire con il proprietario :domanda: :domanda: :domanda:
Per favore lasciate perdere e fate il contratto solo se le parti vogliono firmare un contratto vero ..... :disappunto: :disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Anni fa non era cosi, chi mi riesce a dire a spiegare chi ha reso la proposta un preliminare??

CHI CHI?????????? :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 
O

Oris

Ospite
La proposta è un grande strumento per la trattativa, io non ne faccio a meno, grazie a quella si chiudono più affari ch ea far incontrare la gente che troppo speso non sa condurre un affare manco a prenderli a scapaccioni, che si impuntano spesso sui principii inutili e infantili e perdono il "focus".

Una volta superata la fase "emotiva" (grazie alla proposta) ecco che ci si può concentrare su un bel preliminare, fatto a modo, con tutti i crismi e DOPO i controlli di rito (non fatti dall'agente immobiliare, per non farlo cadere in tentazione...).

La proposta non è mai stata tanto viva come oggi, visto anche il momento del mercato, abbiamo bisogno di strumenti che ci permettano di gestire le trattative in modo agevole... ;)

Solo che la PROPOSTA è UNA PROPOSTA, CAVOLO!

Chi l'ha resa un preliminare?
Risposta:
TUTTI GLI AI CHE HANNO VOLUTO E VOGLIONO RISCUOTERE ALLA SUA ACCETTAZIONE.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Orsi allora le associazioni ascoltano gli AI perchè una volta nella proposta era scritto che la provvigione veniva saldata all'accettazione della stessa oppure facevi firmare un modulo a parte e a tua discrezione inserivi all'accettazione o al preliminare, se hanno "formato" delle proposte in siffatto modo è perchè le associazioni hanno ascoltato TUTTI GLI AGENTI IMMOBILIARI che dici tu o è farina del loro sacco?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto