Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
basta saperlo, si dice "ragioniamo sul sesso degl'angeli"....uno lo sa' e va avanti....personalmente scelgo il pre-contratto....serve quindi solo per "instradare" gli intenti e via cosi'.....non capisco a cosa serva l'assegno quindi .....mah....se anche il pre-contratto è nullo perchè "promessa di promessa" l'assegno a che serve?

Serve appunto uno strumento per fare la trattativa, perchè i problemi non sorgono solo se uno si ritira da un impegno, serve anche alle parti per prepararsi a fare il vero compromesso.....va beh....vediamo
 
O

Oris

Ospite
Le Associazioni sono fatte di agenti immobiliari, non di marziani ;)
Quindi è normale che quello che viene fuori da queste sia l'espressione degli AI che hanno lavorato al loro interno... non sono affatto dei posti dove trovi tutte l erisposte, semmai sono dei posti dove puoi, lavorando con altri, fare qualcosa... ;)

Anche io sonon iscritto alle associazioni, ma ciò non mi ha impedito di lavorare secondo la MIA coscienza e non mi impedisce di criticarle o di non seguirne le indicazioni, quando le ritengo non seguibili... ;)

Adesso, dopo anni, anche fiaip ha fatto la famosa proposta intesa preliminare ( :D ) e consigli acaldamente di non fare proposte promessa di promessa, con il tempo ci arrivano anche loro, come vedi :^^:

L'assegno...
A Seroli, ma in una OPZIONE, l'assegno a cosa serve? ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sisi Oris, ma l'OPZIONE la fai dentro un compromesso VERO, è una condizione contrattuale in cui deciderai se andare o meno al Rogito, non ad un compromesso....è una condizione contrattuale legittima.

Questa è un'altra cosa, mi chiedevo a cosa servisse mettere un assegno allegato ad un contratto nullo o annullabile....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Roby:
non è che succede qualcosa e qualcuno fa una magia e trasforma le cose.....succede che con il tempo anche la Giurisprudenza prende una "piega" prende un "indirizzo" e piano piano con il tempo, con le cause i Giudici hanno di fatto tolto la validità ad un documento che prima veniva inteso in un altro modo.

La Giurisprudenza non è un soprammobile li' morto, immobile, fermo è una natura che si evolve, cambia, si adatta con il tempo.....e oggi siamo a questo.....il tempo cambia anche le esigenze delle persone, oggi abbiamo delle esigenze che non trovano (a quanto pare) ristoro dentro una norma specifica......non è colpa di nessuno, se non di uno Stato che si occupa dei problemi di alcuni invece che del popolo che ha le sue esigenze....(non ho votato sinistra, ma riconosco gli errori)
 
O

Oris

Ospite
Seroli:

L'opzione

Con il contratto di opzione (art. 1331 c.c.) le parti convengono che una di esse rimanga vincolata alla propria proposta e l’altra abbia facoltà di accettarla o meno, la dichiarazione della prima si considera quale proposta irrevocabile. In sostanza una delle parti si vincola a tenere ferma la propria proposta per un determinato periodo di tempo, mentre l'altra parte è libera di decidere, entro lo stesso periodo, se accettare o meno. In caso di accettazione, il contratto si conclude.

L'opzione, oltre che un accordo a se stante, è spesso inserita quale clausola all'interno di un diverso contratto.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vero Seroli, ma l'adeguamento dovrebbe essere molto più celere, noi ci stiamo confrontando e non c'è nulla di più che aprrezzo nella vita che un sincero confronto che se non resta arroccato sulle singole idee, può portare solo a crescere e a tenerci aggiornati.

Ma se è vero chei tempi cambiano la tecnologia si adegua al mondo moderno giorno per giorno, perchè dobbiamo arrovellarci noi le sinapsi quando mi ripeto...........abbiamo fior fior di categorie che hanno al loro interno avvocati illustrissimi che potrebbero darci i mezzi per lavorare tranquillamente?

Adesso, dopo anni, anche fiaip ha fatto la famosa proposta intesa preliminare ( :D ) e consigli acaldamente di non fare proposte promessa di promessa, con il tempo ci arrivano anche loro, come vedi :^^:

Dopo anni??

Questa è a mio parere una vera critica, che sia Fiaip, FImma o Anama, loro sono in grado di recepire le sentenze prima di noi, convocarci per discuterne, analizzare, e produrre gli strimenti di lavoro necessari per rassicurare i clienti che domanimattina non si troveranno nella cassetta delle lettere la raccomandata di un avvocato che gli "ANNULLA " la bella compravendita effettuata 3 6 mesi fa tramite un compromesso nullo ma il probelma è che quel caro cliente a sua volta probabilmente ha acquistato direttamente da un costruttore e allora son............azzi amari per lui.

Sono troppi i soldi in ballo nel nostro lavoro, poi la gente si incacchia....ai voglia.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
Seroli:

L'opzione

Con il contratto di opzione (art. 1331 c.c.) le parti convengono che una di esse rimanga vincolata alla propria proposta e l’altra abbia facoltà di accettarla o meno, la dichiarazione della prima si considera quale proposta irrevocabile. In sostanza una delle parti si vincola a tenere ferma la propria proposta per un determinato periodo di tempo, mentre l'altra parte è libera di decidere, entro lo stesso periodo, se accettare o meno. In caso di accettazione, il contratto si conclude.

L'opzione, oltre che un accordo a se stante, è spesso inserita quale clausola all'interno di un diverso contratto.

Oris non mi fare arrabbiare :D , il concetto l'hai capito, ora io di OPZIONE non ne capisco perchè di campi edificabili a Firenze non è che ce ne siano, l'articolo del C.C. apposito allora è una cosa prevista, si puo' fare, credo che si metta dentro un compromesso VERO, no? o la metti dentro una proposta d'acquisto che passa da un compromesso per arrivare al Rogito?! :occhi_al_cielo: ....tant'è che ti dice che si considera affare concluso alla sua accettazione, cioè un compromesso (affare concluso, compromesso.......non promessa di promessa conclusa)
La metti dentro un compromesso, ovvio.
Allora, se il pre-contratto come altre forme, è nullo o annullabile e lo si sa', che ce lo mettiamo a fare un assegno in allegato? Per testare la convinzione delle parti, dirai....si ok, se dici cosi' mi sta' bene, ma se ho capito bene, nulla di piu'.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Vero Seroli, ma l'adeguamento dovrebbe essere molto più celere, noi ci stiamo confrontando e non c'è nulla di più che aprrezzo nella vita che un sincero confronto che se non resta arroccato sulle singole idee, può portare solo a crescere e a tenerci aggiornati.

Ma se è vero chei tempi cambiano la tecnologia si adegua al mondo moderno giorno per giorno, perchè dobbiamo arrovellarci noi le sinapsi quando mi ripeto...........abbiamo fior fior di categorie che hanno al loro interno avvocati illustrissimi che potrebbero darci i mezzi per lavorare tranquillamente?

che ti devo dire, per me hai ragione.
 

danielino

Nuovo Iscritto
Scusatami, tornando al mio caso....
"la presente proposta è vincolata sospensivamente a che la documentazione sia idonea per il rogito"
C'è stato chi mi ha detto che se i documenti non sono a posto, vedi abuso di 1mq su 100 di appartamento, l'acquirente ha sia il diritto di non fare l'atto sia quello del doppio della caparra. Questo perchè la situazione sospenderebbe la proposta fino alla data indicata per il rogito ma non le penali, esse resterebbero, in questo caso caparra confirmatoria. Che ne pensate visto che questo metro quadro abusivo tra l'altro non è stato fatto dagli attuali proprietari (dal 1984) ma da quelli prima ancora? Sono passati tre condoni e non l'hanno condonato, questo dimostrerebbe che loro non ne sapevano nulla, ma un mio amico mi ha detto che la legge non ammette ignoranza. L'acquirente così non acquista, e vorrebbe il doppio della caparra....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusa danielino, luce dei miei occhi, ma perchè non apri una domanda nella sezione appropriata? "l'Esperto Risponde" :ok:
Qui sei OT
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto