Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla luce delle recenti sentenze (promessa di promessa ecc....) voi come le fate le proposte d'acqisto?

C'è chi le fa' come promesse pre-contrattuali, chi fa' subito caparra confirmatoria che si trasforma in compromessi, chi in penitenziale....voi come le fate?

Io sto' pensando di fare le proposte d'acquisto cosi':
1) il cliente viene in ufficio e gli fo' un compromesso ma in caparra penitenziale e prevedo un pagamento intermedio in confirmatoria con la possibilità di "riprodurre il presente"
2) Quando si ritrascrive quindi "di fatto" si fa' il VERO compromesso, quello normale
3) Rogito

In questo modo evito di andare nell'area pre-contrattuale del Codice Civile ed evito di fare direttamente un atto opponibile a terzi (nel senso che si puo' evitare di costringere all'esecuzione forzata dell'atto...soprattutto in caso di problemi) oltre che evitare la famigerata "promessa di promesa"

Per le provvigioni quelle non maturano cosi' all'accettazione del venditore, ma si potrebbe mettere una penale di recesso infavore dell'Agenzia pare a 2/3 delle provvigioni.

Voi come fate?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io faccio la normale proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, prevedendo tassativamente il preliminare entro 20 giorni, così registro solo quello! La somma al preliminare viene corrisposta ad integrazione della predetta caparra confirmatoria (che comunque, visti i tempi stretti, restituisco quasi sempre al proponente! :? )

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io faccio la normale proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, prevedendo tassativamente il preliminare entro 20 giorni, così registro solo quello! La somma al preliminare viene corrisposta ad integrazione della predetta caparra confirmatoria

Quoto
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NO non è confuso, la proposta d 'acquisto accetta equivale a prelminare e un successivo preliminare diventa preliminare del preliminare (quiandi promessa di vendita della promessa di vendita) e qualche collega in giudizio si è trovato con la vendita annullata.

Accettata la proposta successivamente si stipula una scrittura privata integrativa.

Ad oggi non ho ancora visto i nuovi moduli della FIMAA che non ho idea di cosa ci consigliano di nuovo.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io faccio il preliminare e lo faccio firmare da una parte (quella proponente) e poi se l'altro accetta metto la data di firma e vado a registrare. Caparra confirmatoria e non penitenziale. Mi sono sempre trovato bene e mai problemi.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esatto, devo dire che ci stiamo confrontando a 3,
io Spalti e Oris e cio' che viene fuori è frutto di reciproche idee, intuizioni, studi, pensamenti in generale, qui pero' parlo per me stesso perchè gli altri 2 ci stanno pensando in queste ora (magari me la bocciano come idea, vedremo).
I formulari FIAIP non mi soddisfano non per la forma ma proprio per la sostanza, ti danno 2 scelte:
-subito compromesso
-oppure accordo "pre-contrattuale"

io credo di aver trovato una nuova via.
Fino a ora mi sono sempre fatto come voi, proposta in confirmatoria che diventa compromesso all'accettazione del venditore, ma siccome mi pare un po' forte come cosa (un compromesso con 5/10 mila euro?) allora stavo cercando un'altra via e questa non mi pare male:

-compromesso alla "proposta" ma in penitenziale (cosi' di fatto è una proposta come la intendiamo un po' tutti e non un compromesso)
-comnpromesso vero dopo, ma siccome non lo posso mettere in proposta (altrimenti sarebbe "promessa di promessa") lo evidenzio come pagamento intermedio con caparra confirmatoria (eventualmente si puo' mettere anche che si riproduce la "proposta" come mera ri-scrittura)
-rogito

Cosi' ho risolto piu' punti:
- esco dall'ambito "pre-contrattuale" del C.C. , non mi piaceva perchè ha in se tutele scarse e poco esplorate (seppur validissime)
- non faccio compromessi con 5/10 mila euro che sono per sua natura economica, un po' "ridicoli"

non mi pare poco soprattutto perchè l'alternativa è scarsa, mi pare.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Seroli però la differenze tra la porposta con confirmatoria e la penitenziale sappiamo qual'è e mi pare poca cosa per intenderla come mera proposta, alla fine è sempre un preliminare con caparra penitenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto