angela06

Nuovo Iscritto
Professionista
salve avrei bisogno di un parere, mesi fa un costruttore ha stipulato un preliminare di vendita di un appartamento al grezzo rilasciando la garanzia fideiussoria e polizza decennale prevista dalla legge, ora si dovrebbe stipulare il definitivo ma manca il certificato di agibilità, ma avendo il venditore urgenza di stipulare il definitivo si è impegnato a rilasciare una fideiussione per garantire l'
acquirente circa il rilascio dell'agibiltà, che avverrà tra qualche mese, mi chiedo se con il rilascio di questa fideiussione si sia tutelato l'acquirente, o era preferibile inserire una penale a carico del venditore,nell'ipotesi di mancanza dell'agibilità, proposta da lui rifiutata.grazie mille
 
A

Abakab

Ospite
L'importante è che abbia fatto richiesta di agibilità al Comune di competenza ... è sufficiente per poter rogitare ed averla nei tempi previsti dal Comune stesso.
 

topcasa

Membro Storico
concordo a con Abakab e per tua tranquilkla ti allego un file che ti spiega tutto alla perfezione.
 

Allegati

  • acquisto_certificato.pdf
    294,5 KB · Visite: 77

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
o era preferibile inserire una penale a carico del venditore,nell'ipotesi di mancanza dell'agibilità, proposta da lui rifiutata.
Qui è il dilemma. Eventualmente con quale criterio andreste a stabilire la penale? Quanto vale una casa senza agibilità?
La prassi è questa, naturalemte dopo aver meglio capito se questo signore compra a grezzo, il costruttore presenta la richiesta in comune per il rilascio del certificato, il comune ha tempoo 60 giorni per bloccare i termini, ovvero richiedere e integrare documenti affinche possa completare la pratica. Decorsi questi giorni, senza nessuna risposta, si chiama silenzio assenso, l'agibilità è stata rilasciata.Tutelare l'acquirente secondo me significa fare in modo che compri una casa in regola, con l'agibilità. Quindi ha più valore inserire che la parte venditrice si impegna a presentare tutta la documentazione al fine del rilascio piuttosto che la penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto