1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. angela06

    angela06 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    salve avrei bisogno di un parere, mesi fa un costruttore ha stipulato un preliminare di vendita di un appartamento al grezzo rilasciando la garanzia fideiussoria e polizza decennale prevista dalla legge, ora si dovrebbe stipulare il definitivo ma manca il certificato di agibilità, ma avendo il venditore urgenza di stipulare il definitivo si è impegnato a rilasciare una fideiussione per garantire l'
    acquirente circa il rilascio dell'agibiltà, che avverrà tra qualche mese, mi chiedo se con il rilascio di questa fideiussione si sia tutelato l'acquirente, o era preferibile inserire una penale a carico del venditore,nell'ipotesi di mancanza dell'agibilità, proposta da lui rifiutata.grazie mille
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    L'importante è che abbia fatto richiesta di agibilità al Comune di competenza ... è sufficiente per poter rogitare ed averla nei tempi previsti dal Comune stesso.
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    concordo a con Abakab e per tua tranquilkla ti allego un file che ti spiega tutto alla perfezione.
     

    Files Allegati:

  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma il cliente compra a grezzo? non ho capito.
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Qui è il dilemma. Eventualmente con quale criterio andreste a stabilire la penale? Quanto vale una casa senza agibilità?
    La prassi è questa, naturalemte dopo aver meglio capito se questo signore compra a grezzo, il costruttore presenta la richiesta in comune per il rilascio del certificato, il comune ha tempoo 60 giorni per bloccare i termini, ovvero richiedere e integrare documenti affinche possa completare la pratica. Decorsi questi giorni, senza nessuna risposta, si chiama silenzio assenso, l'agibilità è stata rilasciata.Tutelare l'acquirente secondo me significa fare in modo che compri una casa in regola, con l'agibilità. Quindi ha più valore inserire che la parte venditrice si impegna a presentare tutta la documentazione al fine del rilascio piuttosto che la penale.
     
  6. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Un fabbricato senza abitabilità/agibilità non si può abitare/utilizzare...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina