V

Valerio Spallina

Ospite
Non faccio il difensore d'ufficio dell'agente immobiliare, ma non riesco a capire quale sarebbe stato l'obbligo giuridico disatteso dall'agente immobiliare.

L'agente, a mio parere, non ha nascosto alcuna informazione, rientrante nei suoi obblighi giuridici.

Il promittente acquirente ha saputo sin dall'inizio che il proprietario dell'immobile A10 era una società (anche se non so di che tipo).

L'acquirente, per altro assistito da una commercialista per giunta moglie, quindi super interessata sia per dovere professionale che per interessi di famiglia, avrebbe dovuto e potuto chiedere, anche in sede del compromesso, quale fosse la imposizione della vendita da società a privato del bene strumentale.

Giustificherei in pieno l'agente immobiliare.
Non comprendo la disattenzione della commercialista.

Contesto in pieno che il prezzo sia salito del 25%.
Forse l'acquirente pensava di pagare 0 dico 0 imposte.

Tutti sanno che ci sono imposte da pagare in un atto di compravendita :
registro, catastale ed ipotecaria.

Quindi l'extra sarebbe solo la differenza tra due tipi di imposizione.
Il gap si riduce di molto ed è, a mio parere, un onere sopportabile, essendo anche molto inferiore all'onere di un litigio giudiziale o di una conciliazione, per altro di esito incerto data anche la presenza del commercialista.

La rescissione, motivato alle gocce di qualche o tutti i termosifoni (ma quanti sono in un A10 di 100.000 euro ?), è eccessivamente sproporzionata, direi quasi un caso di "lite temeraria", bastonata in genere dai Giudici.

Invece di consultare un avvocato (spendendo per nulla, a mio parere), andrei al rogito e chiamerei un idraulico per i termosifoni facendosi scontare il prezzo del preventivo dell'idraulico dagli euro 85.000.
Farei fare il preventivo dall'idraulico e parlerei in tal senso con l'impresa.

P.S. Luca2012, ti consiglio di cambiare commercialista, ma non moglie. Ciao.
 

alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Noo, per Me stai cercando appigli.

Mi associo:ok:

Dal titolo già mi era venuto un dubbio, "Mancata consegna di preventivo di vendita e anomalie 48 ore prima del rogito", ma vedo sempre la buona fede.
E poi insistiamo troppo nella ricerca della colpa dell'AI, per carità...professionalmente non è il massimo, ma cercare in tutti i modi di "eludere" il pagamento IVA, mi sa di "io ci provo, se mi dice bene...".
E poi ripeto, la parte venditrice accetta €100.000, no € 79.000:shock:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Sono sempre più sicuro che l'agente immobiliare non ha omesso alcun obbligo giuridicamente a suo carico.

Può, come dice alessandrotour, non essere professionalmente il massimo.

Ma come fa un promittente acquirente, con o senza commercialista, a pensare di comprare senza pagare nessuna imposta allo Stato, sia essa IVA o imposta di registro oltre alle sempre presenti catastale ed ipotecarie, + bolli vari. ?
L'agente non poteva pensare che l'acquirente non avesse neanche un minimo di esperienza. E la commercialista ha questionato solo sui codici fiscali !
Come mai non ha discusso sui criteri impositivi nell'acquisto da Società, cioè Norme sull'IVA ? Una telefonata al notaio potevano farla loro, i coniugi aquirenti :

Ora l'agente dovrebbe divenire il colpevole di tutto.:shock:

Ma per bloccare l'atto ci si appiglia a 3-4 termosifoni che perdono !:basito:

Non so cosa è meglio pensare. Forse si sono pentiti dell'acquisto, ma così rischano di rompersi il collo in una lite giudiziaria.

Il maggior onere per l'IVA è, se non sbaglio le previsioni, non è eccessivo e sicuramente inferiore ai costi di rescissione del contratto : potrebbe perdere la caparra. L'inademempiente, a me sembra l'acquirente.

Ma quanto perdono questi termosifoni ?
Bisogna comprarli nuovi ?
Hanno un preventivo di un idraulico ?
 

LUCA2012

Nuovo Iscritto
Proge2001,
da come leggo mi sembri abbastanza addentro a queste cose.

Che tu sappia, non è che nel frattempo, cioè da quando ho scritto a questo forum, è uscita qualche norma che riguardante l'IVA che eviterebbe in un caso come questo, vendita tra privati e società ?

Vorrei proprio evitare di andare in contenzioso ?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto