annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti
sto cercando di acquistare un immobile ante 67 nel centro storico di una cittadina
il problema è che non esistono documenti da nessuna parte che provino che questo stabile è veramnte ante 67. l'immobile è sicuramente dei primi del 900. il comune è stato in periodo di gerra bombardato e molte carte sono sparite.
abbiamo solo una planimetria del 2018 e delle visure catastali dal 72.
l' attuale propritario ha acquistato l'immobile nell'81 quando tutte Queste carte non erano necessarie
la perizia al momento è bloccata per assenza di questi documenti
che si fa in questi casi?
nel compromesso c'era chiaramente scritto che dovevano essere forniti tutti i documenti di urbanistica.
foto aeree ante 67 potrebbero servire?
grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la perizia al momento è bloccata per assenza di questi documenti
che si fa in questi casi?
nel compromesso c'era chiaramente scritto che dovevano essere forniti tutti i documenti di urbanistica.
Se non passerà la perizia, per mancanza della documentazione necessaria, il venditore dovrà risarcire il doppio della caparra, ma dovrete entrambi le provvigioni.
Se invece c’è una condizione sospensiva per il mutuo, nessuno perde soldi e non si compra.
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai un tuo tecnico che ti sta curando questi controlli?

Nei centri storici, effettivamente, ante 67 a volte non basta.

Provo a taggarti un paio di tecnici zona Roma che sono sul forum

@cafelab
@brina82
ma sono io a dover pagare il tecnico oppure il venditore? non dovrebbe essere lui responsabile a frnire tutti i documenti?

Se non passerà la perizia, per mancanza della documentazione necessaria, il venditore dovrà risarcire il doppio della caparra, ma dovrete entrambi le provvigioni.
Se invece c’è una condizione sospensiva per il mutuo, nessuno perde soldi e non si compra.
grazie, non mi pare ci sia questa clausola. dal canto mio io ero sicura visto che la rata del mutuo è molo bassa e io ho un lavoro stabile
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve a tutti
sto cercando di acquistare un immobile ante 67 nel centro storico di una cittadina
il problema è che non esistono documenti da nessuna parte che provino che questo stabile è veramnte ante 67. l'immobile è sicuramente dei primi del 900. il comune è stato in periodo di gerra bombardato e molte carte sono sparite.
abbiamo solo una planimetria del 2018 e delle visure catastali dal 72.
l' attuale propritario ha acquistato l'immobile nell'81 quando tutte Queste carte non erano necessarie
la perizia al momento è bloccata per assenza di questi documenti
che si fa in questi casi?
nel compromesso c'era chiaramente scritto che dovevano essere forniti tutti i documenti di urbanistica.
foto aeree ante 67 potrebbero servire?
grazie a chi risponderà
A volte basta la data del regolamento di condominio
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
foto aeree ante 67 potrebbero servire?

certo,
in questi casi ho risolto con perizia di preesistenza e consistenza asseverata accompagnata da foto aeree igm antecedenti alla data di obbligo del permesso di costruire
attenzione perchè ai castelli romani non vale l'ante 67 dal momento che la data di approvazione del vincolo paesaggistico è del, mi pare, 62
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo,
in questi casi ho risolto con perizia di preesistenza e consistenza asseverata accompagnata da foto aeree igm antecedenti alla data di obbligo del permesso di costruire
attenzione perchè ai castelli romani non vale l'ante 67 dal momento che la data di approvazione del vincolo paesaggistico è del, mi pare, 62
la casa è a tivoli.
in che consiste la perizia di presistenza?
di fatto al comune non risulta nulla. immagino che che sia già successo in passato. in questi casi cosa si fa?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
"io arch tal de tali, incaricato da... certifico che la casa alla data di ... esiste e ci sta, è di tot mq, tot cubi, fatta così e cosà a riprova allego foto igm con certificato dove segno la casa e la raffronto con la mappa attuale di google maps con queste coordinate"

se non si vede in foto perchè magari l'immobile è troppo piccolo per una foto del 54 so che si possono usare anche certificati di morte in casa e testimonianze giurate dei proprietari
 

brina82

Membro Storico
Professionista
la casa è a tivoli.
in che consiste la perizia di presistenza?
di fatto al comune non risulta nulla. immagino che che sia già successo in passato. in questi casi cosa si fa?
Un salto al catasto per reperire la prima planimetria presentata?
Gli atti di provenienza non dicono nulla? Si potrebbe provare a fare una ricerca a ritroso dei vecchi atti di acquisto, presso l'archivio notarile...

PS occhio che se anche risultasse ante '67, magari anche se ti danno il mutuo e ti rogitano, non puoi essere sicuro sulla legittimità urbanistica. Occorre capire a quando risale il primo regolamento edilizio di Tivoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto