francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perdonami ma non sto capendo. Sanzioni di che tipo? Io ho fatto un compromesso privato che sarà seguito dal rogito.
Mi sta risultando tutto nuovo ora.
Le sanzioni per cosa sarebbero?
Ti metto due link che spiegano bene:
- a quanto ammontano le imposte di registrazione e le sanzioni per ritardata registrazione
- Perché registrare, soprattutto per immobili in costruzione (data certa opponibile ad eventuale fallimento)
Tu hai firmato un contratto che è nullo (essendo la fideiussione elemento imprescindibile perchè lo stesso sia valido)
Non è del tutto così, poiché si tratta di una “nullità relativa”, che può essere invocata solo dall’acquirente: quindi il contratto resta valido, se l’acquirente non lo “contesta”.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La nuova legge dice che è obbligatorio fare il preliminare con atto pubblico , trascritto, per gli immobili con licenza successiva al marzo 2019 (quell’accenno a marzo 2019 fatto sopra non ricordo da chi si riferiva a questo).
Prima , e quindi nel tuo caso, fare il contratto preliminare privatamente o dal notaio era una libera scelta delle parti: ma la registrazione, che ha solo fini fiscali, andava comunque fatta e le parti ne sono responsabili in solido.
Penso tu abbia dato troppa fiducia, senza informarti bene prima.
Se non riesci a risolvere, dovrai affidarti ad un avvocato, che ti saprà aiutare dopo aver analizzato bene tutta la documentazione e i documenti firmati.
Mi riferivo a questo. Però sono andato ad un convegno dove un Notaio ha confermato che è pur valido, senza dover dare garanzie e andare da un Notaio a fare il preliminare, fare un semplice prenotazione dell'immobile, con anche la possibilità di lasciare acconti e quel contratto poteva essere comunque valido e definito solo con un successivo rogito a casa finita. Tutto senza dover richiedere la fidejussione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto