$i£v€®

Membro Attivo
Professionista
L'acquirente vede un appartamento con l'agenzia A, il mandato scade e il venditore conferisce un nuovo mandato all'agenzia B; se l'acquirente compra dall'agenzia B entro un anno dalla scadenza del primo mandato qualcosa è dovuta all'agenzia A ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se l'acquirente compra dall'agenzia B entro un anno dalla scadenza del primo mandato qualcosa è dovuta all'agenzia A ?
L’anno dalla scadenza dell’incarico non ha alcuna valenza .
Forse ti confondi con la prescrizione del diritto alla provvigione, che è di un anno dal momento in cui l’agente ha conoscenza della conclusione del contratto tra i clienti che lo vogliono scavalcare ( quindi un anno dalla trascrizione del rogito o del contratto preliminare, che , essendo atti pubblici, si ritengono conoscibili).
Se l’aspirante acquirente ha visto casa con agenzia A, meglio farebbe a fare proposta con agenzia A.
Altrimenti dovrà comunque le provvigioni ad A , a meno che prezzo e condizioni della vendita con B siano palesemente differenti.
 

studiopci

Membro Storico
Come può l'acquirente fare un'offerta all'agenzia A se il mandato è scaduto ?
Questo è l'annoso problema che scaturisce ogni volta dalla transumanza dei proprietari tra le varie agenzie, ma inutile parlarne, che pone in capo ad un compratore mille dubbi procedurali. Personalmente contatterei la prima agenzia, con la quale ho visto l'immobile e spiegherei la volontà di acquistare l'immobile, farei contattare la seconda agenzia dall'AI in modo da proporre una vendita condivisa e se sono tutti e 2 intelligenti procederei all'offerta con l'agenzia A.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli incarichi di vendita non prefigurano obblighi verso gli acquirenti ma solo verso i venditori, mentre nel caso di firma foglio visita ci si assume da compratore l'obbligo di pagare la provvigione in caso di acquisto, anche se per assurdo non ci sarà l'obbligo del venditore ad accettare proposte da agenzie diverse da quelle incaricate
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi se l'acquirente compra dall'agenzia B dopo aver visto l'appartamento con l'agenzia A, a chi la deve la provvigione ?
In quel caso si rischia di dover pagare a tutte e due. La prima agenzia ha maturato il diritto con la prima visita, la seconda se vai da lei per avertela venduta
Sempre che la casa ora non costi la metà... secondo me quindi conviene chiamare la prima e andare a parlarci...poi magari se hanno "rotto" i rapporti con il venditore potrebbe accordarsi con te con un forfait a titolo provvigionale a liberarti mandandoti dall'altra agenzia
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chi scrive è la seconda agenzia???? Bravo!!! vorrebbe fare le scarpe alla prima agenzia, ho capito male??!!! Oltretutto queste cose creano problemi ai clienti che staranno sempre piu attenti a non rivolgersi alle agenzie. Queste cose secondo me vanno chiarite, poi se i clienti vorranno comprare con la seconda agenzia lo potranno fare ma dovranno essere consapevoli del rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto