1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. donx

    donx Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho visitato un appartamento con un agenzia più volte e sono arrivato alla formulazione del' offerta. Questa mi è stata rifiutata dal proprietario. Alla mia volontà di provare con una nuova offerta, l' agenzia si dimostra poco incoraggiante e nel mentre mi vengono proposte nuove soluzioni, io resto daccordo che comunque verrà fatto un ulteriore tentativo.
    Dall' agenzia non ho ricevuto più alcuna notizia ormai da mesi e adesso ho la possibilità, tramite un conoscente comune, di contattare direttamente il proprietario dell' immobile.
    Posso farlo? In cosa posso incappare? Se visito un appartamento con un agenzia, per quanto tempo resto vincolato al mandato?
    Premesso che sto cercando la mia prima casa e non ho nessuna esperienza, è normale il comportamento di quest' agenzia?
    Posso ritenere insoddisfacente il lavoro di un agenzia e far decadere in qualche maniera il mandato?
    Ho scoperto tra le altre cose che quest' agenzia non ha l' esclusività di tale appartamento, cosa accade se mi rivolgo ad altre agenzie per la stessa casa'
    Grazie.
     
  2. telemaco

    telemaco Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il diritto del mediatore ad esigere la provvigione si prescrive dopo un anno dal giorno in cui le parti messe in relazione dal mediatore hanno concluso l'affare, art 2950 cc
    Il problema sta nel fatto di stabilire quando la giurisprudenza considera concluso tale affare (poi chè il codice civile non lo specifica), da quel giorno il mediatore ha facoltà di far valere il diritto.
    certo è che se tu riuscissi a dimostrare che fu l'agenzia a non metterti in condizioni di sottoscrivere una nuova proposta allora probabilmente potresti non corrispondere la parcella.
    L'argomento a mio avviso è un po spinoso e diversamente interpretabile.
     
    A donx piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Semplicemente chiedi all'agenzia un incontro col proprietario, tutti insieme. Risolverai tutti i problemi. L'esclusiva non è una cosa che riguarda te, è irrilevante per te che l'abbia o meno.
    Se vai con un'altra agenzia rischi di pagare due commissioni, tuttavia sorge un dubbio: una casa ti interessa e la lasci lì per mesi??
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se l'agenzia non ha accettato altre offerte da te successivamente alla prima rifiutata, sicuramente è stato perchè il proprietario le avrà dato un fermo, tipo "al di sotto di questa cifra non vado".... E' una cosa molto frequente.

    Può darsi che, ora, il fatto che siano passati molti mesi senza vendere abbia ammorbidito le pretese del proprietario e quindi se ti rechi all'agenzia con la quale hai visitato la casa potresti risolvere tutti i problemi, e pagare una provvigione sola a chi ne avrebbe diritto...

    Certo, non fare un'ulteriore proposta "scandalosa", ma una cosa ragionevole, e la stessa agenzia ti dirà se può passare o meno...

    Silvana
     
    A donx piace questo elemento.
  5. viga

    viga Membro Junior

    Privato Cittadino
    L'argomento non è affatto spinoso ed è molto chiaro, se la compri utilizzando canali diversi ( privatamente o altri mediatori) nell'arco di tempo di un anno dalla proposta sottoscritta (che vale come presa visione) devi riconoscere lo stesso le provvigioni all'agenzia!

    Trascorso un anno puoi fare ciò che vuoi! Saranno poi problemi del proprietario giustificare come e perchè ha venduto se ha un mandato di vendita in corso con la stessa agenzia!!

    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina