donx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho visitato un appartamento con un agenzia più volte e sono arrivato alla formulazione del' offerta. Questa mi è stata rifiutata dal proprietario. Alla mia volontà di provare con una nuova offerta, l' agenzia si dimostra poco incoraggiante e nel mentre mi vengono proposte nuove soluzioni, io resto daccordo che comunque verrà fatto un ulteriore tentativo.
Dall' agenzia non ho ricevuto più alcuna notizia ormai da mesi e adesso ho la possibilità, tramite un conoscente comune, di contattare direttamente il proprietario dell' immobile.
Posso farlo? In cosa posso incappare? Se visito un appartamento con un agenzia, per quanto tempo resto vincolato al mandato?
Premesso che sto cercando la mia prima casa e non ho nessuna esperienza, è normale il comportamento di quest' agenzia?
Posso ritenere insoddisfacente il lavoro di un agenzia e far decadere in qualche maniera il mandato?
Ho scoperto tra le altre cose che quest' agenzia non ha l' esclusività di tale appartamento, cosa accade se mi rivolgo ad altre agenzie per la stessa casa'
Grazie.
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il diritto del mediatore ad esigere la provvigione si prescrive dopo un anno dal giorno in cui le parti messe in relazione dal mediatore hanno concluso l'affare, art 2950 cc
Il problema sta nel fatto di stabilire quando la giurisprudenza considera concluso tale affare (poi chè il codice civile non lo specifica), da quel giorno il mediatore ha facoltà di far valere il diritto.
certo è che se tu riuscissi a dimostrare che fu l'agenzia a non metterti in condizioni di sottoscrivere una nuova proposta allora probabilmente potresti non corrispondere la parcella.
L'argomento a mio avviso è un po spinoso e diversamente interpretabile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare