1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, questa é la situazione in cui mi trovo:
    ho un'agenzia in Monza Brianza, ho un mandato in esclusiva per la vendita di una villetta a schiera.
    Purtoppo, nonostante parecchie visite mirate all'immobile, con qualifica del possibile acquirente, la vendita non é ancora stata fatta. La casa piace abbastanza ma la zona no! Così, dopo un rinnovo da parte dei proprietari, stanno scadendo anche i secondi sei mesi di esclusiva. Mi sono anche appoggiata a dei colleghi della zona, ma nulla é successo. Ora i proprietari si stanno muovendo con altre agenzie, ho visto proprio ora la pubblicità di altra agenzia, ad un prezzo maggiore. La domanda é, ma i proprietari non stanno violando così l'esclusiva? Ad una domanda precisa, il marito mi ha detto che piuttosto che nn vendere la casa, chi la vende la vende e a noi poi ci pagherebbe la penale. Ma avendo scoperto io il suo gioco, non posso muovermi oggi?

grazie per le risposte.

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, a rigor di logica ed anche di legge , avendo sottoscritto un mandato a vendere in esclusiva, dal momento che ha dato autorizzazione a vendere anche ad altri , ha rotto il patto contrattuale... il discorso adesso , però , è di natura pratica... secondo me hai davanti 3 possibilità:
    1- richiamare il proprietario ai propri doveri sottoscritti ed in mancanza citarlo ( ma non sò fin dove ti conviene )
    2- definire la rescissione bonaria del mandato in esclusiva o in alternativa cambiarlo in mandato a vendere definendo bene il prezzo ... visto che riporti che l'altra agenzia lo ha messo in vendita ad un prezzo superiore.
    3 - continuare e se vende per conto suo o tramite altra agenzia richiedere la penale ( se prevista )
    Oramai la situazione è compromessa ( a mio parere ) ed il proprietario, che vuole vendere a tutti i costi, ha messo te in una situazione ingarbugliata. Fabrizio

A STUDIOMINUCCI e Antonello piace questo messaggio.
  3. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sì, in effetti la situazione è ingarbugliata. La coppia si è separata, lei vive già in un'altra casa e lui gestisce da solo la villetta, quindi vuole velocemente vendere. Il problema è che il valore dell'immobile (oggi) è esattamente quello con cui lo pubblicizzo, ma il marito fa ancora i conti con l'acquisto in Lire......
    La penale fu stabilita nel mandato, proprio per evitare queste situazioni spiacevoli. Lui è una pallina impazzita, mette cartelli di vendita sul balcone, fa vedere l'immobile alle agenzie che lo contattano ecc...
    Quindi mi par di capire, che se lo venderà prenderò la mia penale e stop...magari riusciamo a venderlo prima noi :)

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
  5. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Beh, sono ottimista!!!!
    grazie
    ciao

6. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Ma l'esclusiva non garantiva un miglior risultato ecc. ecc.? :p

7. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    giá! diciamo che oggi i proprietari hanno parecchia ansia, si rendono conto che il mercato é cambiato, ma non vogliono, come dicono loro, svendere...........quindi vogliono far lavorare te, ma vogliono poter vendere anche da soli l'immobile ecc......
    quindi sul mandato aumenteró la % della penale, almeno non lavoro per nulla........

8. pensoperme

Privato Cittadino
    Scesa, am se vendono da soli cosa ti tolgono? GIà il darti la possibilità di lavorarci da sola non è abbastanza?

9. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa, ma dopo aver speso denaro per la pubblicitá, speso il tempo della mia segretaria per promuovere l'immobile, speso il mio tempo per gli appuntamenti ecc... non devo avere nulla in cambio? no tanks

10. pensoperme

Privato Cittadino
    Puoi farti dare le spese, sono previste dal codice civile. Molte agenzie lavorano senza codeste pretese, se il risultato di darti l'esclusiva è solo un limite, come dimostrano i fatti... perchè dovrei?

A beppebre piace questo elemento.
  11. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    forse non mi sono spiegata.....non é polemica, ma se ti affidi a me dandomi un'esclusiva, significa che hai fiducia in me, pensi che sarai seguita bene in modo professionale ecc.... allora perché mi diventi una pallina impazzita e metti cartelli sul terazzo vendesi a lettere cubitali ecc?.... sarà che questi clienti sono un po' particolari ed esauriti a fronte dei
    loro problemi d coppia, ma essere presi in giro, no! vendilo da solo qundo scadrà il mandato oppure, vendilo da solo e pagami la penale che precedentemente hai firmato!

12. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ......

........belle le esclusive proprio da esauriti firmarle.............:risata:

13. pensoperme

Privato Cittadino
    nulla da aggiungere... Questo 3d è da tenete in seria considerazione. Lo salvo tra i bookmarks... anzi, me lo copio pari pari (qualcuno potrebbe cancellarlo :D)

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dio perdona, pensoperme quasi mai :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina