ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, questa é la situazione in cui mi trovo:
ho un'agenzia in Monza Brianza, ho un mandato in esclusiva per la vendita di una villetta a schiera.
Purtoppo, nonostante parecchie visite mirate all'immobile, con qualifica del possibile acquirente, la vendita non é ancora stata fatta. La casa piace abbastanza ma la zona no! Così, dopo un rinnovo da parte dei proprietari, stanno scadendo anche i secondi sei mesi di esclusiva. Mi sono anche appoggiata a dei colleghi della zona, ma nulla é successo. Ora i proprietari si stanno muovendo con altre agenzie, ho visto proprio ora la pubblicità di altra agenzia, ad un prezzo maggiore. La domanda é, ma i proprietari non stanno violando così l'esclusiva? Ad una domanda precisa, il marito mi ha detto che piuttosto che nn vendere la casa, chi la vende la vende e a noi poi ci pagherebbe la penale. Ma avendo scoperto io il suo gioco, non posso muovermi oggi?

grazie per le risposte.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, a rigor di logica ed anche di legge , avendo sottoscritto un mandato a vendere in esclusiva, dal momento che ha dato autorizzazione a vendere anche ad altri , ha rotto il patto contrattuale... il discorso adesso , però , è di natura pratica... secondo me hai davanti 3 possibilità:
1- richiamare il proprietario ai propri doveri sottoscritti ed in mancanza citarlo ( ma non sò fin dove ti conviene )
2- definire la rescissione bonaria del mandato in esclusiva o in alternativa cambiarlo in mandato a vendere definendo bene il prezzo ... visto che riporti che l'altra agenzia lo ha messo in vendita ad un prezzo superiore.
3 - continuare e se vende per conto suo o tramite altra agenzia richiedere la penale ( se prevista )
Oramai la situazione è compromessa ( a mio parere ) ed il proprietario, che vuole vendere a tutti i costi, ha messo te in una situazione ingarbugliata. Fabrizio
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sì, in effetti la situazione è ingarbugliata. La coppia si è separata, lei vive già in un'altra casa e lui gestisce da solo la villetta, quindi vuole velocemente vendere. Il problema è che il valore dell'immobile (oggi) è esattamente quello con cui lo pubblicizzo, ma il marito fa ancora i conti con l'acquisto in Lire......
La penale fu stabilita nel mandato, proprio per evitare queste situazioni spiacevoli. Lui è una pallina impazzita, mette cartelli di vendita sul balcone, fa vedere l'immobile alle agenzie che lo contattano ecc...
Quindi mi par di capire, che se lo venderà prenderò la mia penale e stop...magari riusciamo a venderlo prima noi :)
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giá! diciamo che oggi i proprietari hanno parecchia ansia, si rendono conto che il mercato é cambiato, ma non vogliono, come dicono loro, svendere...........quindi vogliono far lavorare te, ma vogliono poter vendere anche da soli l'immobile ecc......
quindi sul mandato aumenteró la % della penale, almeno non lavoro per nulla........
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa, ma dopo aver speso denaro per la pubblicitá, speso il tempo della mia segretaria per promuovere l'immobile, speso il mio tempo per gli appuntamenti ecc... non devo avere nulla in cambio? no tanks
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Puoi farti dare le spese, sono previste dal codice civile. Molte agenzie lavorano senza codeste pretese, se il risultato di darti l'esclusiva è solo un limite, come dimostrano i fatti... perchè dovrei?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto