emilio55

Nuovo Iscritto
salve, sono nuovo del forum.
Io e mia moglie stiamo vendendo un appartamento da circa 2 anni. A gennaio dell'anno scorso decidemmo, non potendo accompagnare sempre i visitatori presso l'appartamento, di affidarci ad un amico del posto che è un geometra. Firmammo un contrattino che scadeva il 31 luglio dello stesso anno in cui lui si offriva di impegnarsi entro la data a vendere l'appartamento e noi gli avremmo riconosciuto il 3% del totale.
Il mandato è scaduto e la vendita non si è conclusa, noi abbiamo continuato a portare acquirenti per nostro conto.Siamo riusciti 1 settimana fa a vendere l'immobile. Quando per correttezza abbiamo chiamato il geometra per dirgli che la casa era stata venduta e soprattutto che ancora non ci aveva restituito ancora le chiavi (da più di un anno), lui risponde che quelle persone le aveva portate lui un mese fa (fuori mandato!) e che pretendeva la sua percentuale onde evitare vie legali. Noi eravamo all'oscuro di tutto fino a quel momento.
la mia domanda è, noi dobbiamo qualcosa a questa persona?

grazie mille per la consulenza.
Emilio Stea

Aggiunto dopo 2 minuti :

scusatemi, mi sono reso conto di aver pubblicato più volte la stessa discussione. Prego i moderatori di chiudere quelle in più.
Grazie
 

emilio55

Nuovo Iscritto
c'è scritto che lui si sarebbe impegnato entro il 31.07.2009 a vendere l'appartamento per una tal cifra e che noi avremmo corrisposto il 3%. Nessun cenno circa clausole di tacito rinnovo. Tutto si è concluso il 31.07.2009
 
S

smoker

Ospite
Secondo me un abusivo non lascia alla parte contratto scritto nel quale si condanna da solo, viste le onerose sanzioni, presumo, quindi, sia regolare. Il fatto che sia o si faccia chiamare geometra non vuol dire nulla. Per quanto riguarda le chiavi, il comportamento concludente, può indurre a pensare si tratti di rinnovo, anche se non previsto, altrimenti nuovo incarico però con mediazione da pagare secondo l' uso locale.
Quindi prima cosa da fare è accertare se è agente immobiliare.
Saluti

Smoker
 

seby

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio Emilio,confermo quanto detto da Smoker e una volta accertato che si tratti di una agente immobiliare regolarmente iscritto,ti consiglio di verificare bene quanto firmato al momento del mandato in quanto,se regolare si dovrebbe parlare di tacito rinnovo.Qualora così non fosse al soggetto non spetta provvigione.
 

emilio55

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte. Non si parla di compensi e/o mediazioni ma solamente di riconoscere "la professionalità nei contatti per il raggiungimento dell'affare"

.... mah!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto