1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. emilio55

    emilio55 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, sono nuovo del forum.
    Io e mia moglie stiamo vendendo un appartamento da circa 2 anni. A gennaio dell'anno scorso decidemmo, non potendo accompagnare sempre i visitatori presso l'appartamento, di affidarci ad un amico del posto che è un geometra. Firmammo un contrattino che scadeva il 31 luglio dello stesso anno in cui lui si offriva di impegnarsi entro la data a vendere l'appartamento e noi gli avremmo riconosciuto il 3% del totale.
    Il mandato è scaduto e la vendita non si è conclusa, noi abbiamo continuato a portare acquirenti per nostro conto.Siamo riusciti 1 settimana fa a vendere l'immobile. Quando per correttezza abbiamo chiamato il geometra per dirgli che la casa era stata venduta e soprattutto che ancora non ci aveva restituito ancora le chiavi (da più di un anno), lui risponde che quelle persone le aveva portate lui un mese fa (fuori mandato!) e che pretendeva la sua percentuale onde evitare vie legali. Noi eravamo all'oscuro di tutto fino a quel momento.
    la mia domanda è, noi dobbiamo qualcosa a questa persona?

    grazie mille per la consulenza.
    Emilio Stea

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    scusatemi, mi sono reso conto di aver pubblicato più volte la stessa discussione. Prego i moderatori di chiudere quelle in più.
    Grazie
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    cosa c'è scritto sul contrattino firmato da te?
     
  3. emilio55

    emilio55 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    c'è scritto che lui si sarebbe impegnato entro il 31.07.2009 a vendere l'appartamento per una tal cifra e che noi avremmo corrisposto il 3%. Nessun cenno circa clausole di tacito rinnovo. Tutto si è concluso il 31.07.2009
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Secondo me un abusivo non lascia alla parte contratto scritto nel quale si condanna da solo, viste le onerose sanzioni, presumo, quindi, sia regolare. Il fatto che sia o si faccia chiamare geometra non vuol dire nulla. Per quanto riguarda le chiavi, il comportamento concludente, può indurre a pensare si tratti di rinnovo, anche se non previsto, altrimenti nuovo incarico però con mediazione da pagare secondo l' uso locale.
    Quindi prima cosa da fare è accertare se è agente immobiliare.
    Saluti

    Smoker
     
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il 3% a che titolo?
    mediazione?
    consulenza?
    spese tecniche?
    .........?
     
  6. seby

    seby Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buon pomeriggio Emilio,confermo quanto detto da Smoker e una volta accertato che si tratti di una agente immobiliare regolarmente iscritto,ti consiglio di verificare bene quanto firmato al momento del mandato in quanto,se regolare si dovrebbe parlare di tacito rinnovo.Qualora così non fosse al soggetto non spetta provvigione.
     
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    a titolo di mediazione. Dal racconto si evince che l' attività prestata, dal sedicente geometra, e richiesta allo stesso, da Emilio, era quella di mediatore.

    saluti
     
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io penso che un geometra, No agente immobiliare, non possa scrivere a titolo di mediazione, troppo..........
     
  9. emilio55

    emilio55 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte. Non si parla di compensi e/o mediazioni ma solamente di riconoscere "la professionalità nei contatti per il raggiungimento dell'affare"

    .... mah!
     
  10. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Questa dicitura fa supporre che non sia un agente immobiliare regolare..... accertati che sia cosi .
     
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il geometra non è un agente immboiliare è un professionista che può essere incaricato dal proprietario a offrire mla propria professionalità a reperire dei clienti per il suo immobile.
    <<Non si parla di compensi e/o mediazioni ma solamente di riconoscere "la professionalità nei contatti per il raggiungimento dell'affare">>

    non c'è nessun caso di abusivismo, il proprietario ha letto e firmato un incarico ad un professionista , no mediatore.
     
  12. seby

    seby Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Un geometra iscritto al relativo albo,non può richiedere questo tipo di compenso in quanto non rientra nella professione stessa "la professionalità nei contatti per il raggiungimento dell'affare".La Legge del 5 marzo 2001 (art 18) regolamenta la materia dei requisiti neccessari per l'iscrizione al ruolo degli agenti di affari n mediazione tenuto dalle Camere di Commercio in materia di incompatibilità tra l'iscrizione al predetto ruolo ed altre attività.Quindi non è compatibile l'iscrizione all'Albo geometri con quello degli Agenti di affari in mediazione.Quindi accertati che ciò corrsponde al tuo caso e qualora così fosse nulla devi a questo geometra.
     
  13. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    seby,
    un geometra, professionista e noi ai immobiliare non siamo professionisti< ausiliari del commercio>, può chiedere una parcella per le proprie prestazioni professionali?
     
  14. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Un geometra può benissimo effettuare delle prestazioni professionali per una compravendita, ed è regolare ai sensi anche dal loro tariffario nazionale (Legge 144 del 1949). Quindi non è un abusivo! La mediazione abusiva sorge quando il tuo geometra lavora per entrambe le parti, facendosi pagare anche dall'acquirente! Da quello che dici allora, il tuo "amico" geometra ha lavorato solo per te e basta, rappresentandoti e chiedendo il compenso solo a te! Figuriamoci se ti faceva firmare un contratto sapendo di essere irregolare... Semmai, l'unica cosa che devi fare è accertarti se anche l'acquirente paga, ma credo che comunque non concluderesti nulla lo stesso! Tu ti sei rivolto ad un professionista, e le prestazioni professionali vanno pagate!!
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  15. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :ok:

    colleghi,
    non accusiamo subito un professionista di abusivismo :affermazione:
     
    A geofin.service piace questo elemento.
  16. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    :stretta_di_mano::applauso::ok:
     
  17. seby

    seby Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Caro Antonio, premetto che anche noi siamo professionisti. l'intermediazione immobiliare non rientra nella figura professionale del geometra che è una figura tecnica.Un geometra può richiedere la parcella per il suo operato in ambito tecnico non commerciale.Nel caso specifico questo geometra ha operato in ambito professionale che non gli compete in quanto anche qualora avesse in mano una PROCURA A VENDERE firmata dal proprietario non potrebbe esercitarla se non iscritto all'Albo Mediatori.Devi inoltre sapere che operare fuori ambito professionale può comportare anche la sospensione dall'Albo al quale si è iscritti.
     
  18. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    carissimo seby,
    tu, io, noi agenti immobiliari non siamo "professionisti" ma ausiliari del commercio.
    Questa non e un'opinione ma è la pura e semplice verità, e se non ti fidi chiedi al tuo commercialista.

    seby, hai idee un po confuse, un procura a vendere anche un avvocato, un commercialista la può ricevere, che centra con la mediazione.

    un geometra che offre la propria professionalità , penso che operi nel suo ambito professionale, perchè deve rischiare la sospensione dell'albo? perchè seby?
     
  19. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La procura a vendere, se mi necessita, la posso dare anche a mio figlio o a mia moglie, e non ci azzecca niente con quanto detto! In una compravendita, si potrebbe fare un elenco lunghissimo di cose che un geometra potrebbe fare legalmente! Non dobbiamo dimenticare che il geometra, come altre figure tecniche ha a che fare con gli immobili e la consulenza per la compravendita rientra benissimo nelle mansioni che può regolarmente svolgere! Ripeto: Il geometra può essere legalmente incaricato da una parte, l'importante è che non percepisca compensi da entrambe le parti!
     
  20. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare

    Utilizzando la dicitura "la professionalità nei contatti per il raggiungimento dell'affare" penso che il Geometra abbia legalizzato mediante il contratto un rapporto di consulenza finalizzata alla ricerca del cliente e non alla vendita e per tanto non è possibile tacciarlo di abusivismo. In merito alla scadenza o meno del contratto da te firmato, penso che lasciandogli le chiavi, anche se non per iscritto, hai di fatto rinnovato il contratto e questo per legge è riconosciuto, però se hai venduto l'immobile per conto tuo , secondo me , nulla gli devi in quanto la ricerca del cliente e la conseguente vendita non è avvenuta tramite il suo intervento o " consulenza " ( beninteso per lo stesso principio avresti potuto vendere per conto tuo anche durante il periodo di copertura contrattuale ) . Il discorso cambia però se la vendita è avvenuta, anche se dopo la scadenza temporale del contratto/ mandato, con un cliente " contattato " a suo tempo dal Geometra , in questocaso, sempre per il discorso del tacito rinnovo dimostrabile dal possesso delle chiavi, ha adempiuto al suo impegno. Se le cose stanno così come c'è le hai esposte penso tu debba corrispondere il dovuto al Geometra comunque una lettura del tutto da parte di un amico avvocato ti chiarira meglio le idee.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina