1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. grucho626

    grucho626 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti , ho un diritto di servitù su una strada privata che mi permette di raggiungere casa mia .
    A causa delle abbondanti piogge e dell erosione di un fiume la strada a subito una frana e il comune per ragioni di sicurezza a chiuso il transito su detta strada.
    A chi spettano le spese per la realizzazione di un muro di contenimento della frana visto che al momento non posso piu raggiungere casa mia ?
    Al proprietario della strada , a me che ho diritto di servitu su di essa o al comune o altro ente pubblico responsabile del territorio ?

    Grazie anticipatamente
     
  2. Alberto2002

    Alberto2002 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il Comune chiudendo la strada ha solo salvaguardato l'incolumità pubblica. Il proprietario della strada in casi del genere chiede un contributo per riparare la strada a coloro che hanno una servitù di passaggio. Le percentuali di esborso per la riparazione dei danni alla strada dovrebbero essere in proporzione all'utilizzo della stessa.
    ;)
     
    A grucho626 piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Alcuni ritengono che i fondi serviti debbano contribuire alla manutenzione. Tu parli invece di richiesta .... che non è esattamente la stessa cosa.
    In mancanza di criteri di ripartizione nella costituzione della servitù, sembra piuttosto delicata la definizione delle quote spettanti.
    Sapresti citare qualche riferimento giurisprudenziale sia nel merito sia nella definizione delle eventuali quote?
     
  4. Alberto2002

    Alberto2002 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Chi gode di una servitù di passaggio su una strada privata deve partecipare alle spese per la manutenzione "ordinaria" e straordinaria della stessa come i relativi proprietari.
    Avendo a disposizione la tabella di ripartizione millesimale si usa quella, ma in mancanza della stessa, le spese saranno ripartite in parti uguali.

    Se i proprietari dei fondi non dovessero adempiere, ci si potrà rivolgere al Giudice di Pace per far emettere decreto ingiuntivo "immediatamente esecutivo" anche in presenza di opposizione, per recuperare il credito vantato.
    A questa maniera pagheranno pure le spese per la controversia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina