SP79

Nuovo Iscritto
Salve,

sto per iniziare dei lavori in un immobile appena comprato (rifacimento impianti elettrico, idrico e termico, spostamento di alcuni tramezzi) e con le nuove regole in vigore da luglio 2010 dovrei rientrare nella manutenzione straordinaria, senza necessità di presentare la DIA.
Vorrei sapere se in questo caso il geometra incaricato per la direzione lavori è tenuto a svolgere anche le seguenti funzioni, o se queste sono necessarie solo in presenza di DIA:
- redazione di Variante Finale, Fine Lavori.
- redazione di PSC e coordinamento in fase di esecuzione lavori in materia di sicurezza
- Variazione Catastale relativa all'unità immobiliare

In particolare per il coordinamento in fase di esecuzione lavori in materia di sicurezza vorrei sottolineare che lavoreranno insieme idraulico, muratore ed elettricista, con una spesa complessiva inferiore a 40000 euro.

Grazie!!
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve,

sto per iniziare dei lavori in un immobile appena comprato (rifacimento impianti elettrico, idrico e termico, spostamento di alcuni tramezzi) e con le nuove regole in vigore da luglio 2010 dovrei rientrare nella manutenzione straordinaria, senza necessità di presentare la DIA.
Vorrei sapere se in questo caso il geometra incaricato per la direzione lavori è tenuto a svolgere anche le seguenti funzioni, o se queste sono necessarie solo in presenza di DIA:
- redazione di Variante Finale, Fine Lavori.
- redazione di PSC e coordinamento in fase di esecuzione lavori in materia di sicurezza
- Variazione Catastale relativa all'unità immobiliare

In particolare per il coordinamento in fase di esecuzione lavori in materia di sicurezza vorrei sottolineare che lavoreranno insieme idraulico, muratore ed elettricista, con una spesa complessiva inferiore a 40000 euro.

Grazie!!

si il coordinamento è obbligatorio così come la notifica preliminare.
deve fare il coordinamento un tecnico abilitato. le imprese vanno valutate e devono presentare tutta una serie di documenti (DURC, organico medio annuo, visura camerale o attestazioni competenza a eseguire lavorazioni ecc.)

la variazione catastale a parer mio è necessaria solo se cambia la rendita ma esistono pareri discordanti su questo punto.

la variante al progetto non esiste più, si farà una nuova relazione.
 

lollolalla

Membro Ordinario
Per questi lavori non presentaerai la DIA, ma la SCIA (nei Comuni che hanno già deliberato, altrimenti si va in DIA). Sulla SCIA ci sarà la firma del progettista che assevera il progetto. Sullo stesso modulo non è richiesto il DL e non viene fatta comunicazione di fine lavori. Solo che il committente si impegna ad eseguire la variazione catastale a fine lavori quando necessaria (nel tuo caso con modifiche ai tramezzi sì): questa la dovrai commissionare al geometra o chi vuoi. PEr il tuo genere di lavori non devi nominare il coordinatore in fase di progettazione, bensì solo quello in fase di esecuzione, che però si prende anche le responsabilità di quello in progettazione (bella la legge, no? Praticamente non cambia nulla, solo che lo puoi nominare dopo). Se il tuo geometra è abilitato puoi nominare lui, altrimenti cercati un altro professionista. MA idraulico, elettricista, muratore, ... sono imprese o lavoratori autonomi? Il coordinatore lo devi nominare nel caso ci siano almeno 2 imprese anche non contemporanee.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto