Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E quindi le tasse si pagano come se fosse solo prima casa? Se è cosi vado a prendere il notaio per le orecchie....
Potevi intestare l'intero immobile come prima casa alla moglie dichiarando che lo comprava con soldi suoi in atto, per le agevolazioni doveva avere o portare la residenza nel comune dell'immobile entro 18 mesi (nel caso fosse la prima volta che usufruiva delle agevolazioni, se invece aveva venduto già una casa in cui aveva usufruito delle agevolazioni prima dei 5 anni il tempo era 12 mesi).
La residenza non necessariamente andava portata nell'immobile comprato come prima casa ma nel comune dell'immobile, mia moglie tempo fa aveva preso un mini nel vano scala affianco al nostro per investimento (anche se alla fine ci ha rimesso visto la crisi), l'ha preso come prima casa con le agevolazioni, non ha spostato la residenza perchè la aveva già nel comune dell'immobile.
Diverso è se il comune è un altro da quello in cui si risiede allora in tal caso va portata la residenza, basta anche portarla e poi toglierla, da tener presente che nel comune dove ha acquistato come prima casa non deve avere nessuna casa di proprietà al 100% e non deve avere nessun immobile su tutto il territorio dove ha già utilizzato le agevolazioni (sempre che non avesse venduto e ricomprato).
Ai fini IMU e detrazione interessi mutuo fa fede la residenza, se la ha nell'immobile detrae e non paga IMU altrimenti non detrae e paga IMU se la residenza è da un'altra parte, se affitta l'immobile direi che è il caso la residenza sia col marito anche perchè non è molto credibile che due son sposati con residenze diverse e il proprietario dell'immobile viva con l'inquilino.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ma per acquistare io ho chiesto mutuo, la banca lo ha concesso perchè io ho uno stipendio e mia moglie non ha reddito...forse doveva essere mia moglie a chiedere il finanziamento e io comparire come garante etc etc...certo che saperlo prima...
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma per acquistare io ho chiesto mutuo, la banca lo ha concesso perchè io ho uno stipendio e mia moglie non ha reddito...forse doveva essere mia moglie a chiedere il finanziamento e io comparire come garante etc etc...certo che saperlo prima...
Si esatto, dovevi vedere se passava con te come garante, però in questi casi molte banche chiedono la cointestazione del bene, alle volte anche con quote inferiori poi dipende dalla banca.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
L'acquisto di beni immobili, o di beni mobili elencati nell'articolo 2683, effettuato dopo il matrimonio, è escluso dalla comunione, ai sensi delle lettere c), d) ed f) del precedente comma, quando tale esclusione risulti dall'atto di acquisto se di esso sia stato parte anche l'altro coniuge. 179 comma 2.
Questo comma nel nostro caso non puó assolutamente essere invocato. Bene ha fatto il notaio. Non c'é nulla di errato. La moglie non ha reddito. Il marito é quello che paga. Quindi questo immobile se fosse stato intestato alla sola moglie sarebbe stata una bella donazione indiretta. Non azzardo contratto a favore di terzo perché ciò deve essere specificato. Che poi dopo entra a far parte della comunione legale in sede di scioglimento é altro discorso. Quello che é stato ipotizzato poteva verificarsi nel caso in cui la moglie era intestataria del mutuo e il marito faceva da garante. Lei acquista lei paga. Ma qui lei diventa proprietaria e il marito paga. Non c'era altra soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto