enricoge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
tiro su questa vecchia discussione perché interessa anche a noi.
Io e mia moglie siamo sposati in comunione dei beni, io dipendente e lei libera professionista nel regime dei minimi. Ora stiamo acquistando casa e, non potendo lei detrarsi eventuali futuri interventi di ristrutturazione (non paga IRPEF ma imposta sostitutiva), stiamo pensando di intestare la casa a me e stando agli interventi precedenti la cosa sembra fattibile.
Il punto è: in caso di separazione, la casa viene considerata come bene comune oppure come patrimonio mio?

Grazie in anticipo
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Se siete in comunione dei beni, la intesti solo a te e tua moglie interviene in atto in forza dell'art. 179 del C.C, il bene è solo tuo.



Art. 179 codice civile - Beni personali

Si può fare ma non è automatico l'acquisto come bene personale (come successioni e donazioni).
In base al comma d e f il bene deve essere acquistato con denaro proveniente dalla vendita di altro bene personale oppure il bene deve essere destinato all'esercizio dell'attività professionale del coniuge.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
(8) Nel secondo comma dell'art. 179 si delinea la possibilità di escludere dalla comunione daterminati beni immobili, o mobili registrati, mediante l'apposizione in sede di atto di acquisto della dichiarazione di esclusione; atto di acquisto cui dovrà necessariamente partecipare l'altro coniuge. L'effetto risultante sarà l'opponibilità ai terzi,
ai sensi dell'art. 2647 del c.c..
 

enricoge

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte, a questo punto penso che la intesteremo a entrambi.
Ancora una domanda, penso l'ultima: quando si fanno interventi che danno diritto al 55% di detrazione (es. caldaia a condensazione) normalmente il bonifico per il pagamento a chi ha eseguito i lavori deve essere fatto in modo particolare (deve riportare il codice fiscale di chi effettua il pagamento).
Ora, se l'immobile è cointestato, anche la fattura per i lavori e il bonifico deve essere intestato a entrambi i proprietari? L'AdE avrebbe qualcosa da obiettare in caso contrario?

Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto