Portovenere

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, premetto che ho molta stima dei mediatori immobiliari e su volere di un mio familiare mi sono affidata ad uno di loro per vendere un'abitazione. Aimè però vedo che il mediatore non s'impegna a proporre l'immobile come dovrebbe e dietro mie sollecitazioni mi viene risposto che il problema è il prezzo di vendita troppo alto pertanto è inutile perdere tempo. In parte potrei dargli ragione ma in questo modo mi vedo vincolata da un contratto per mesi e mesi. Nel mentre potrei aver trovato un possibile acquirente in modo privato......a questo punto però visto che il lavoro l'ho svolto io mi "scocca" dovergli riconoscere una provvigione immeritata. Come dovrei comportarmi? Attendere la fine del mandato e poi firmare il preliminare con il possibile acquirente TROVATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite mie conoscenze? Vi ringrazio.
 

MarioCAII

Membro Junior
Professionista
La provvigione dovrebbe essere legata al successo della vendita, secondo i termini stabiliti dal cliente. Se i termini non sono realistici un buon mediatore dovrebbe semplicemente non accettare l'incarico.
Altrimenti è come chiamare l'idraulico, che non ti ripara il rubinetto e vuole i soldi!
 

Portovenere

Membro Attivo
Professionista
La provvigione dovrebbe essere legata al successo della vendita, secondo i termini stabiliti dal cliente. Se i termini non sono realistici un buon mediatore dovrebbe semplicemente non accettare l'incarico.
Altrimenti è come chiamare l'idraulico, che non ti ripara il rubinetto e vuole i soldi!
Esatto! Lui era consapevole che la richiesta era troppo alta e che il problema era il "valore affettivo" ma ha voluto ugualmente "accaparrarsi" l'immobile......ma che senso ha se pi è difficile venderlo perché fuori mercato?

Questa è l'unica maniera per evitare di pagare almeno la penale.

Per curiosità, in cosa si estrinseca il poco impegno del mediatore?
Ad oggi, dopo 4 mesi, si è limitato esclusivamente ad apporre 2 inserzioni in 2 portali diversi comunicandomi il n. di visite. Ala mia richiesta di apporre un cartello o uno striscione per attirare l'attenzione mi ha risposto che non ha senso....sempre per il prezzo di richiesta troppo alto. Faccio un lavoro molto simile e onestamente mi hanno insegnato che i clienti non si aspettano stando seduti davanti a facebook!!! Scusate lo sfogo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un fuori prezzo del 10/15% in alcuni casi ci potrebbe anche stare. Magari in fase di trattativa si riuscirebbe comunque a ridurre lo scostamento. In questo caso mi sembra che ci sia un divario eccessivo...

Naturalmente puoi aspettare che l'incarico si concluda ma nel frattempo corri il rischio ben più grave di perdere l'attuale interessato...

Io agirei così: Direi la verità al mediatore e gli proporrei una commissione ridotta solo dalla tua parte purchè si preoccupi di seguire la pratica e di risolvere quei piccoli problemi che potrebbero capitare strada facendo...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, premetto che ho molta stima dei mediatori immobiliari e su volere di un mio familiare mi sono affidata ad uno di loro per vendere un'abitazione. Aimè però vedo che il mediatore non s'impegna a proporre l'immobile come dovrebbe e dietro mie sollecitazioni mi viene risposto che il problema è il prezzo di vendita troppo alto pertanto è inutile perdere tempo. In parte potrei dargli ragione ma in questo modo mi vedo vincolata da un contratto per mesi e mesi. Nel mentre potrei aver trovato un possibile acquirente in modo privato......a questo punto però visto che il lavoro l'ho svolto io mi "scocca" dovergli riconoscere una provvigione immeritata. Come dovrei comportarmi? Attendere la fine del mandato e poi firmare il preliminare con il possibile acquirente TROVATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite mie conoscenze? Vi ringrazio.
a che prezzo hai trovato il conoscente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto