1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. senior29

    senior29 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve ,
    premetto che anch'io ho fatto un lavoro prettamente commerciale (da alcuni mesi sono felicemente in pensione...!) e quindi ricordo bene l'assillo giornaliero del cliente , la chiusura della trattativa , i risultati settimanali,mensili etcc....sono perfettamente d'accordo affinche' il lavoro debba essere remunerato , ma da colui che lo ha richiesto....!!
    Nel mio caso , ho iniziato la vendita di un appartamento in Roma che ritengo estremamente commerciabile specificando NO AGENZIE .
    Dispongo infatti di tempo, ho tutti i documenti a posto , la casa non ha alcun problema , ristrutturata completamente , libera ed ho gia' preparato sia moduli di proposte di acquisto e compromesso da consegnare al possibile acquirente (ed i moduli scelti tutelano lui e me , non avendo nulla da nascondere).

    Per lo meno vorrei provare a vendermelo da solo dato che , al momento , non ho bisogno di alcun aiuto.
    E' passato un giorno dal cartello e dall'inserzione....levati cielo !!!! Subissato da chiamate , 4 da "privati" (stando a sentire loro) , 22 da Agenti Immobiliari (tutte regolari a sentir loro) alle quali ho specificato quanto scritto nell'annuncio. Tutte hanno il cliente pronto e chiedono di accompagnarlo a visitare l'appartamento....!
    E' chiaro anche che il prezzo di vendita e' uno solo e allora a che scopo far vedere un appartamento ad un acquirente che si serve di una Agenti Immobiliari quando lo stesso dovra' pagare una provvigione (lui si che deve pagare in quanto richiedente un servizio...) ? Leggendo nel forum ho capito che potrei incorrere in problemi anch'io;come posso fare per tutelarmi ? Mi aspetto che i "privati" abbiano gia' visitato Agenti Immobiliari e magari firmato con loro e poi chiedano di trattare direttamente. Alle Agenti Immobiliari non posso certo impedire di visitare un appartamento ma come potranno soddisfare il mio prezzo? C'e' qualche " inghippo" ?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Francamente, non vedo il problema.

    O continui sulla strada: NO agenzie, e quindi non fai nemmeno vedere l'appartamento alle agenzie che te lo chiedono e tratti solo con veri privati.

    O lo fai vedere alle agenzie che te lo chiedono e, in questo caso, segui il regolare iter di una compravendita tramite agenzia, chiarendo bene prima di cominciare a lavorare quali mediazioni intendi pagare.
    Se un privato, che è venuto con agenzia, ti chiama poi direttamente, gli ricordi che è venuto con agenzia e da lì deve passare, per evitare i famosi inghippi di cui parli.

    Però, zuppa e pan bagnato portano problemi....

    Silvana
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  3. GuglielmoP

    GuglielmoP Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    oppure chiami me e ti levo di mezzo la concorrenza :^^:

    Scherzi a parte non vedo quale rischio possa esserci fintanto che le persone vengono da te privatamente. Nel caso, poi, tu decida di avvalerti dell'aiuto di qualche professionista, stabilisci prima con lui le varie clausole e sei a posto :ok:
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il lavoro di mediazione va compensato se l'affare va in porto, certamente le consiglio di concordare prima il compenso per l'agenzia che le ricordo è a carico di entrambi salvo rinuncia espressa.
    Tuttavia nessun obbligo di servirsene se è in grado di gestire non tanto e non solo le visite il che essendo in pensione è la parte più semplice da espletare, quanto la parte prettamente giuridica ovvero la trattativa economica e i contenuti del contratto preliminare e del definitivo.
    Buona fortuna con il fai da te.... e occhio all'inghippo ???
    Salvo capire a quale inghippo fa riferimento.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina