Da77

Nuovo Iscritto
A pensar male....ecc. ecc. :fico:

Ma non è questo il caso. Se si fa un preliminare di ferro, con tutte le garanzie offerti dalla legge, le truffe non possono reggere.;)

Concordo. "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca".
Il mondo del mercato immobiliare, visto da un "profano", non mi sembra proprio un mondo di "educande", e quindi sono portato a vedere sempre il peggio, o almeno a prenderlo in considerazione.

E per fare "un preliminare di ferro" bisogna essere a conoscenza "di tutte le garanzie offerte dalla legge".
Ogni compratore è tenuto ad essere un esperto? Anche la "casalinga di Voghera"?
Certo non sono i mediatori a dare una mano (il mediatore dell'agenzia dalla quale ho comprato ne sapeva meno di me... e si è ben guardato dal consigliarmi la trascrizione; io progetto impianti industriali, vi posso dire come dimensionare una rete di piping...).

In conclusione, a fare le spese è sempre l'onesto, la parte adempiante che deve attendere i tempi della legge anche per riavere il compenso di mediazione.
Sarebbe più sensato che il mediatore lo restituisse, e poi fosse lui a rivalersi sulla parte inadempiante!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E per fare "un preliminare di ferro" bisogna essere a conoscenza "di tutte le garanzie offerte dalla legge".
Ogni compratore è tenuto ad essere un esperto? Anche la "casalinga di Voghera"?
Certo non sono i mediatori a dare una mano (il mediatore dell'agenzia dalla quale ho comprato ne sapeva meno di me...).

In conclusione, a fare le spese è sempre l'onesto, la parte adempiante che deve attendere i tempi della legge anche per riavere il compenso di mediazione.
Sarebbe più sensato che il mediatore lo restituisse, e poi fosse lui a rivalerdi sulla parte inadempiante!



Per fare un preliminare di ferro basta andare da un notaio, che peraltro è un passaggio obbligato...
Il mediatore "dovrebbe", sottolineo dovrebbe, saper darti una mano, visto che è il suo lavoro, e se preso alla sprovvista dall'inadempienza di una delle parti (dal momento che fino a tre anni fa, l'inadempienza era un caso su 10.000...) dovrebbe muoversi anche lui per cercare di ridurre i danni...

Quanto al fatto che sia più sensato che il mediatore restituisse la provvigione, rivalendosi sulla parte inadempiente, non vedo il perchè, dal momento che anche lui ha ricevuto un danno dalla mancata conclusione dell'affare...

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
...Sarebbe più sensato che il mediatore lo restituisse, e poi fosse lui a rivalersi sulla parte inadempiante!
Sbagliato. I danni li devi richiedere a colui che te li ha provocati. In questo caso, il venditore. La legge funziona così.

Ben gentile! Sempre così simpatico?
No, a volte se essere anche antipatico. ;)
Scherzi a parte ti avrei potuto scrivere: "...evidentemente sono io che non mi sono spiegato bene..." ma mi suonava più offensivo. :D
 

Da77

Nuovo Iscritto
Ciao Silvana;

Il mediatore "dovrebbe", sottolineo dovrebbe, saper darti una mano, visto che è il suo lavoro

Appunto!! Invece ha fatto un preliminare che avrebbe saputo fare anche mio filgio di 5 anni! Non mi ha suggerito nessuna tutela, nemmeno la trascrizione!

Quanto al fatto che sia più sensato che il mediatore restituisse la provvigione, rivalendosi sulla parte inadempiente, non vedo il perchè, dal momento che anche lui ha ricevuto un danno dalla mancata conclusione dell'affare...

Appunto: il danno va condiviso: non vedo perchè lui possa tenere i soldi subito, mentre io debba attendere anni per riavere i m iei! A maggior ragione, vista la sua incompetenza, dovrebbe essere lui, che non ha saputo fare il suo lavoro, a sobbarcarsi le conseguenze negative dell'inadempienza!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo, anche se fosse stato super competente, non avrebbe potuto salvarti dall'inadempienza, e anche se avessi trascritto il preliminare, in ogni caso avresti dovuto andare in causa...

Non è facile contrastare l'inadempienza, anche perchè non te l'aspetti e anche un notaio rimane spiazzato...

Silvana
 

Da77

Nuovo Iscritto
Il mediatore non ha subìto nessun danno perchè, nell'ipotesi che tu hai fatto, ha già incassato l'intera provvigione da entrambi.

Appunto. E ti sembra giusto? Io devo aspettare anni per riavere caparra, anticipo e spese sostenute, lui (che, oltretutto, è stata con-causa del problema, non subisce nessuna conseguenza, si tiene il suo compenso come se niente fosse!

Condividere il danno vuol dire che il mediatore restituisce la mediazione alla parte adempiente e poi partecipa alla causa verso l'inadempiente per riaverla.
Altrimenti che condivisione è?

Aggiunto dopo 2 minuti...

Purtroppo, anche se fosse stato super competente, non avrebbe potuto salvarti dall'inadempienza, e anche se avessi trascritto il preliminare, in ogni caso avresti dovuto andare in causa...

Hai ragione Silvana, ma la situazione sarebbe stata ben diversa! Se avessi trascritto sarei legalmente proprietario della quota pagata (che nel mio caso è il 30% del totale, per ragioni che non sto a spiegarvi).
Avendo solo registrato, io in conservatoria sono il signor-nessuno....
Non mi pare la stessa cosa. O sbaglio?

Aggiunto dopo 12 minuti...

.... e anche un notaio rimane spiazzato...

Altra nota dolente: il Notaio. Pure lui vuole essere pagato, dall'acquirente, seppur quest'ultimo è la parte adempiente.
E anche queste spese vanno nella causa.... e - forse - un giorno, saranno rimborsate (sempre che il venditore non fallisca prima).
Mi sembra di essere Babbo Natale! (rido per non piangere...)
 

Da77

Nuovo Iscritto
PERO' SPIEGAMI le colpe dell'Agenti Immobiliari e dell'ipotetico Notaio se improvvisamente il venditore impazzisce?:shock:
Il notaio ovviamente non ha colpe. L'agente immobiliare: 1) non ha consigliato di trascrivere il preliminare dal Notaio; 2) non si è minimamente preoccupato di informarsi sul venditore. Io mi sono fidato della parola del mediatore ed a mia volta non ho assunto le informazioni che mi sarei preoccupato di assumere se avessi acquistato senza mediazione. Quando poi sono nati i problemi, ci ho messo 5 minuti a scoprire i debiti del venditore, le ipoteche giudiziali e tutto il resto. Un mediatore non controlla neppure se il venditore dal quale assume un incarico ha avuto ipoteche giudiziali?????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto