andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un primo sguardo sulla mediazione, il nuovo strumento di composizione delle liti civili che dovrebbe portare ad un decongestionamento delle aule giudiziarie.
Obbligatorio da marzo 2011 - pena l’improcedibilità del successivo giudizio - servirà a dirimere le liti in materia di immobiliare, divisione, successione, comodato, patti di famiglia, risarcimento del danno, contratti assicurativi, bancari e finanziari

La congestione del contenzioso civile ha fatto nascere l'esigenza di ricercare e sviluppare un nuovo modello di gestione del sistema A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con la conseguente richiesta di una forte specializzazione nel settore.

Già la legge 5/2003 aveva rappresentato un importante provvedimento, cui hanno fatto seguito i decreti ministeriali di attuazione (D.M. 222/2004 e D.D. 24/07/2006), con la previsione di istituire, presso il Ministero della Giustizia, i cd. “Enti di Conciliazione”, ossia strutture selezionate che fungano da luogo per tentare di dirimere le controversie.

La legge 69/2009 ha accresciuto l’importanza ed il ruolo della conciliazione, con previsione, tra le altre, di una delega in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, che ha trovato seguito nel D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e nel nuovo decreto ministeriale attuativo.

Tale provvedimento che nasce e si sviluppa sul modello dell’esperienza della conciliazione societaria, prevede che la conciliazione diventi condizione di procedibilità per numerose materie e che vengano istituite presso gli ordini professionali camere di conciliazione per esperire i tentativi di conciliazione previsti dalla mediazione civile, spostando così in modo significativo il polo della giustizia civile.

I contenuti sono stati curati da Francesco Olivo Avvocato, Conciliatore societario professionista, Docente Universitario, dal 2009 responsabile della Formazione della Camera Civile di Messina e Presidente dell’ACAP – Associazione Conciliatore ed Arbitri Professionisti
...

che ne pensate? :)
 

Anna60

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Trovo che fosse opportuno aggiornare tale situazione e che questo nuovo obbligo possa ridurre notevolmente il dispendio economico e le cause in tribunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto