1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. liliana76

liliana76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    vi iscrivo in quanto mi sono trovata in un situazione al quanto inaspettata e chiedevo se è un iter normale o meno.Io e il mio compagno dai primi di Novembre ci trasferiremo presso un altra abitazione e dopo aver visitato un immobile e trattato sul prezzo, l'agenzia sulla proposta di affitto ha inserito la stessa richiesta fatta dal locatore. Mi spiego meglio. Il prezzo della mensilità era di € 500 . la nostra proposta è stata di € 450,00 ,alla fine siamo arrivati ad un accordo per il prezzo di € 480,00. Al momento del pagamento della mensilità all'agenzia di riferimento che ci ha cmq seguiti per la trattativa e tutto, oltre alla fattura del 21% ,ha richiesto € 500,00.
    Domanda:è regolare questo tipo di atteggiamento da parte della agenzia?
    Vi ringrazio anticipatamente!
    Saluti

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il giusto è 480 + I.V.A.

A enrikon piace questo elemento.
  3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esatto. Poi tutto si può pattuire. Ma va fatto prima ;)

4. liliana76

liliana76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    infatti, qualcosa non mi tornava.cmq, grazie per le risposte!::triste:

5. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Che cosa dice il contratto di mandato all'agenzia: per la sua prestazione chiede una mensilità di partenza (valore da contrattare con inquilino) o una mensilità finale (valore concordato con inquilino)?

A ChiaraB di Solo Affitti piace questo elemento.
  6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    A parte il fatto che ci sia un incarico scritto per un affitto (raro, direi), questo non riguarda il cliente/conduttore il quale - in mancanza di pattuizioni diverse - paga la mediazione in base a quanto stabilito dalla CCIAA del posto.

A studiopci piace questo elemento.
  7. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    A Roma l'agenzia riscuote di solito dal locatore la mensilità posta a base della contrattazione. Il mandato è scritto e firmato dal locatore per adesione, dopo che il medesimo ha fissato le varie opzioni.

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    E dal conduttore? ...niente?

9. liliana76

liliana76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi il conduttore teoricamente avrebbe dovuto versare € 480,00+ IVA?

10. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Dal conduttore l'agenzia prende la stessa somma.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina